Autore Topic: IMAP non in liena e backup email  (Letto 839 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline riccardob

  • Post: 50
IMAP non in liena e backup email
« il: 06 Marzo 2020 14:59:41 »
Ciao a tutti,

sincronizzo più account smpt su TB, vorrei sapere se posso scaricare i messaggi sul pc anche se ho protocollo smpt, quindi da usarli non in liena.

Poi vorrei programmare giornalmente un backup dei messaggi email, a me basta che mi salvi messaggi in entrate ed inviati in formato .eml.

Grazie

Più semplicemente se utilizzassi pop3 , dove potrei trovare le email inviate e ricevute sul mio pc ?
« Ultima modifica: 06 Marzo 2020 15:08:57 da riccardob »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:IMAP non in liena e backup email
« Risposta #1 il: 06 Marzo 2020 18:04:13 »
Il protocollo smtp ti serve per l'invio della posta e può anche non coincidere col gestore dell'account: probabilmente volevi scrivere Imap.
TB gestisce il formato mbox: hai un file mbox (senza estensione) per tutta la posta in arrivo e uno per quella inviata.
Quindi non puoi salvare in formato eml, ne tantomeno farglielo fare in automatico.

Per quello che vuoi fare, lasciando le impostazioni di default, è consigliato passare a Pop3, ma resta quanto detto sopra.

Offline riccardob

  • Post: 50
Re:IMAP non in liena e backup email
« Risposta #2 il: 06 Marzo 2020 21:03:17 »
grazie per la risposta.

intendevo imap, esatto.

Ti chiedo , se su tb configurassi pop3, i messaggi inviati sarebbero salvati comunque sul server nella cartella "sent" , e sul mio pc nella cartella sent?

Vedo che usi linux, io utilizzo debian, sapresti indicarmi dove si trova la cartella dove vengono salvati i messaggi?

Configurando TB l'opzione "work offline", le email vengono scaricate fisicamente sul pc anche se uso protocollo imap?

Grazie!

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:IMAP non in liena e backup email
« Risposta #3 il: 06 Marzo 2020 22:13:50 »
Buonasera.
Scusatemi se ficco il naso :P :D

Oltre la precisa risposta di @Winfox, vorrei integrarla con una domanda: la posta la utilizzi solo su questo PC oppure anche da altri dispositivi e quindi la vorresti sincronizzata?
Il motivo di questa domanda è semplice, se usi la posta solo da questo PC l'utilizzo di POP potrebbe essere la soluzione giusta, diversamente, se utilizzi lo stesso account anche da altri dispositivi la soluzione migliore reputo essere quella di usare IMAP.   

Come ti ha già risposto, non puoi fare un backup automatico delle singole mail però, con entrambi i protocolli, puoi avere delle copie locali di tutte le mail che gestisci. (Per essere precisi un backup di tutto il Profilo si può fare con un semplice clic, previo installare o creare un piccolo script per automatizzarlo. Se fai una ricerca nel Forum trovi senz'altro la discussione, che se non ricordo male coinvolgeva @Underpass e @iacchi, con uno script di esempio.)

Il Profilo di Thunderbid con tutto ciò che serve per configurarlo, le impostazioni, i componenti aggiuntivi e, le cartelle della mail, lo trovi nella tua cartella della Home (devi però visualizzare i file nascosti, quelli con un puntino davanti), all'interno di una cartella (nascosta!) che ha per nome .thunderbird.

Offline riccardob

  • Post: 50
Re:IMAP non in liena e backup email
« Risposta #4 il: 07 Marzo 2020 07:16:10 »
Grazie MAx1210!

utilizzo gli account su più pc e cellulari, imap è la soluzione migliore.

Quindi, potrei configurare gli account su TB sia imap ce pop3; quest'ultimo resa passivo, non ci lavoro ma lo uso solo per copia che resta su pc. Mentre utilizzerà solo l'imap per lavorare.
Giusto?

Lo script mi farebbe il backup della cartella .thunderbird dove all'interno ho tutti miei messaggi e configurazioni del caso?

Grazie per il tuo tempo.
 :like:
« Ultima modifica: 07 Marzo 2020 13:06:39 da miki64 »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:IMAP non in liena e backup email
« Risposta #5 il: 07 Marzo 2020 11:11:15 »
Parlando sempre con le impostazioni di default riassumiamo:
1. imap. Sia la posta inviata sia quella ricevuta risiede sul server. Fino a quando avrai spazio a disposizione non ti devi preoccupare di nulla, la trovi sempre li e puoi averla a disposizione anche se successivamente vi accedi anche con un altro dispositivo.
2. pop. Sia la posta inviata sia quella ricevuta risiede sul tuo pc. Se successivamente accedi con un altro dispositivo sul server non trovi nulla.

E' possibile cambiare le impostazioni di default o una configurazione mista imap/pop ma ci devi smanettare un po e se sei poco pratico rischi di perdere tutto.

Dato che hai manifestato la necessità di utilizzare diversi dispositivi direi di concentrarti sul protocollo imap.
A questo punto mi chiedo: hai finito lo spazio sul server per cui hai bisogno di un backup sul tuo pc?

Offline riccardob

  • Post: 50
Re:IMAP non in liena e backup email
« Risposta #6 il: 07 Marzo 2020 14:48:51 »
edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.



Esatto, non ho molto spazio e gestisco 4 account di posta.
La posta è veramente importante per quello che faccio e perdere le email inviate e ricevute potrebbe essere un problema.
Avere una copia di sicurezza sul pc sarei molto più tranquillo.
Sto cercando di passare tutti i miei sistemi di lavoro a linux e usando TB voglio capire come creare una copia delle mie cartelle di posta sul pc.

Con win uso un client che non cito, esso crea un backup giornaliero sul pc.

Ti chiedo, nel caso selezioni in tb l'opzione di "lavoro offline", le email del server verranno scaricati sul pc? Così potrei "buckppare" solo la cartella offline e sarei ok.


Faccio questo perchè sono reduce da un avventura poco felice; ho 16gb di posta dal 2010, e devo mantenerla tutta. Quando ho cambiato gestore di servizio, mi sono dovuto scaricare le email inviate e ricevute in formato .eml da tb, ci ho messo 3gg. Salvate in cartelle dedicate , sono riuscito a "salvarmi".
Ovviamente ero in imap come protocollo.

Se perdevo le email , potevo avere problemi.

Spero che possa migliorare nella gestione della posta , dato che è molto molto importante per il mio lavoro.

Grazie per il tuo tempo e la tua comprensione.
 :like:
« Ultima modifica: 07 Marzo 2020 16:56:09 da miki64 »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:IMAP non in liena e backup email
« Risposta #7 il: 07 Marzo 2020 16:05:08 »
Perché dici poco felice se hai avuto successo?
Ovvio che 16GB non sono pochi, e immagino che il tempo sia dovuto soprattutto a ricaricare tutto sul nuovo server.
Domanda: visto che hai già un backup in locale, perché vuoi mantenere tutto anche sul server visto che non hai molto spazio?
Immagino che una simile mole di dati sia di svariati anni e quindi presumo che quella di molti anni fa sia cancellabile.
Altra domanda: forse il backup in locale non è leggibile da TB?

Una volta che ci avrai chiarito questo cose penso che il buon max abbia tutti gli elementi per guidarti dato che conosce imap molto meglio di me.

Offline riccardob

  • Post: 50
Re:IMAP non in liena e backup email
« Risposta #8 il: 07 Marzo 2020 17:41:15 »
Poco felice perché ho avuto giorni di terrore, ,anche se alla fine sono riuscito ;-)

Non ho il controllo di questo processo, meglio, non sono capace di trovare una soluzione sicura nel salvare ogni settimana le mie email in locale utilizzando l'imap.

Ti assicuro che anche le vecchie email mi sono utili, per questo ho il terrore di perderle.

Non voglio caricare tutto (16gb) sul sistema ma solo salvarmi le email del nuovo server, servizio attivato sa Dicembre 2019. Crearmi un sistema, conoscere un sistema che mi permetta in tutta sicurezza di salvarmi le email anche in locale.

Il backup in locale è leggibile, ho trovato una soluzione semplice; scaricate le email in formato .eml dal mio vecchio server , salvate su una cartella dedicata, ho creato cartelle locali in tb  e caricato per ogni categoria una cartella contenete le email.
Esempio , cartella locale "@hold_info" dove all'interno vi sono presenti tutte le email in formato .eml dal 2010 fino al momento del cambio server con il nuovo.

Spero di essermi spiegato bene.

Grazie per l'aiuto.
Riccardo

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:IMAP non in liena e backup email
« Risposta #9 il: 07 Marzo 2020 17:43:07 »
Buonasera.
Certo che 16GB di posta non sono uno scherzo e un backup fatto con cadenza periodica inizia ad avere un suo pesosul disco e non solo.
Forse scrivo una fesseria, ma a questo punto non sarebbe forse meglio "congelare" la situazione e partire con un nuovo Profilo pulito portando in questo solo le varie configurazioni, componenti, etc minimi?
Ricordo che tra le varie funzionalità di Thunderbird vi è la possibilità di passare da un Profilo all'altro con estrema facilità. Certo, forse all'inizio un po' di problemi ci saranno nel "trovare" le mail storiche, ma dopo entrato a regime il vecchio rimane solo per consultazione.

@riccardob, ti suggerisco, anzi, ti inviterei caldamente a leggere questi post e articoli per avere una idea chiara sul Profilo e il suo backup, così poi potrai valutare quale sia la soluzione migliore per te:
https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=15977.msg122999#msg122999
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=40042.0

Chiedo scusa, nel post precedente avevo indicato @Underpass e @iacchi per lo scrip di backup in Linux, invece gli autori erano oltre a @Underpass, @prometeo e @fabrixx.
Diamo a Cesare quel che è di Cesare :P :P :P

@Winfox, mo' non esagerare  :mrgreen:       
 

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:IMAP non in liena e backup email
« Risposta #10 il: 07 Marzo 2020 17:53:37 »
Max, non esagero  :like:

Infatti le mie domande volevano arrivare li, ovvero se tutta la posta deve essere per forza consultabile al volo.
Se invece la posta vecchia di qualche anno può essere archiviata e richiamata solo all'occorrenza le cose cambiano, anche se io non ho una mole di dati del genere e ancora non mi sono posto il problema.

PS: ho modificato il fingerprint e risulta che scrivo con winzozz. Rido...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.