Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Cancellazione (automatica) vecchi messaggi gmail da server pop3  (Letto 973 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Robert080

  • Post: 32
Buongiorno a tutti.
Mi sono accorto che da tempo (anni), thunderbird non mi cancella più dal server gmail (configurato in pop3) le mail vecchie, nel mio caso più vecchie di 60 giorni.
E' normale o si è inceppata qualcosa? Non so dove intervenire.
Grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Cancellazione (automatica) vecchi messaggi gmail da server pop3
« Risposta #1 il: 03 Marzo 2020 12:13:41 »

Offline Robert080

  • Post: 32
Re:Cancellazione (automatica) vecchi messaggi gmail da server pop3
« Risposta #2 il: 03 Marzo 2020 12:38:31 »
Sì, faccio spesso backup.
Peraltro stavo notando che il mio secondo account gmail, anchesso configurato su pop3 sullo stesso profilo thunderbird, cancella regolarmente la posta "più vecchia di".
Sistema operativo Windows 10 (ma a giudicare dalla data della posta ancora presente sul server gmail, era lo stesso anche con windows 8). Antivirus Avira free.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Cancellazione (automatica) vecchi messaggi gmail da server pop3
« Risposta #3 il: 03 Marzo 2020 12:59:55 »
Bene.
2) Visto che hai il backup, prova ad eseguire una compattazione e successivamente una ricostruzione degli indici.
Se fai una  :cerca: sul nostro Forum saprai come avviare entrambe le operazioni.

--
- Sostieni Thunderbird
- Come rendere compatibili le estensioni di Thunderbird

Offline Robert080

  • Post: 32
Re:Cancellazione (automatica) vecchi messaggi gmail da server pop3
« Risposta #4 il: 03 Marzo 2020 14:29:59 »
Le cartelle le ho compattate, cosa che faccio peraltro spesso. Ho cancellato i file msf della cartella relativa all'account gmail difettoso, ho anche cancellato il file popstate. Niente. La posta viene scaricata correttamente, all'occorrenza la posso cancellare da thunderbird, ma sul server gmail restano memorizzate tutte le mail dal 2018 ad oggi a dispetto del mio "cancella dopo 60 giorni". Ho provato a disattivare e riattivare su gmail il pop. Ho provato ad impostare su thunderbird la cancellazione di tutta la posta già scaricata, niente. Ho riattivato la conservazione entro i 60 giorni, niente.

Peraltro ho creato un profilo ex novo ed aggiunto l'account di gmail. Nulla muta: i messaggi restano sul server gmail. Apparentemente dipende dalla configurazione lato gmail, ma è identica a quella della casella gmail che invece mi cancella in automatico le mail tramite thunderbird, almeno apparentemente.
« Ultima modifica: 03 Marzo 2020 16:15:42 da Robert080 »

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Cancellazione (automatica) vecchi messaggi gmail da server pop3
« Risposta #5 il: 03 Marzo 2020 17:21:39 »
In effetti il problema sembra lato gmail.
Hai provato a cambiare l'impostazione con un tempo di 30 gg?
Hai provato a cancellarle a mano via web se poi il problema persiste?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.