Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: FF 74 quando salvo alcuni segnalibri non si salva il logo  (Letto 1161 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline aramis

  • Post: 548
FF 74 quando salvo alcuni segnalibri non si salva il logo
« il: 24 Febbraio 2020 11:01:27 »
Un saluto a tutti.
Ho un PC desktop con installato Windows 10 Home a 64 bit versione 1909 (build SO 18363.657). Firewall di windows e DEFENDER come antivirus. ISP e' TIM con collegamento FTTC 100/20 mega. Uso da sempre FIREFOX e ora sono alla release 74 BETA 7 a 64 bit (ma il problema si poneva anche con la versione 73 stabile).
ESTENSIONI:
I don't care about cookies 3.1.1
uBlock Origin 1.24.4
Plugin installati:
Codec video OpenH264 realizzato da Cisco Systems, Inc.
TEMI:
horizontal wood
Quando apro alcuni siti (uno lo ricordo, quello del mio ente di previdenza
https://www.enpam.it/)
nella scheda appare correttamente il suo logo

Ma se con il mouse afferro il lucchetto verde e lo trascino sulla barra dei segnalibri per salvare il bookmark, per strada si perde la icona:

Anche quando provo a salvare il sito premendo la stella per aggiungerlo nei miei preferiti e seguo la procedura

aprendo la libreria la icona del sito si e' persa

Tutto questo non succede quando eseguo le stesse operazioni utilizzando EDGE chromium based: il salvataggio del segnalibro di ENPAM
salva anche la propria icona.
Prima di chiedere nel forum ho posto il problema al webmaster del sito ma per loro il problema non c'e'.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire?
Grazie e buona giornata.

Aramis

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:FF 74 quando salvo alcuni segnalibri non si salva il logo
« Risposta #1 il: 24 Febbraio 2020 17:09:09 »
Firefox 73.0.1 su Mac, sito Enpam (era l'ente previdenziale di mia mamma, pace all'anima sua) e nella Libreria non ha mai salvato il logo (rimane il generico mappamondo stilizzato come nel tuo caso) mentre nella scheda il logo è corretto.
È una cosa che riscontro da sempre, quindi non c'entrano le versioni di sviluppo (almeno nel mio caso).

Con Safari e Chrome il problema non si presenta, l'icona è visibile in entrambe le posizioni

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:FF 74 quando salvo alcuni segnalibri non si salva il logo
« Risposta #2 il: 24 Febbraio 2020 18:55:42 »
Se il problema si presenta anche con la versione 73 si poteva postare anche nel forum di Firefox release.

Offline aramis

  • Post: 548
Re:FF 74 quando salvo alcuni segnalibri non si salva il logo
« Risposta #3 il: 27 Febbraio 2020 14:25:20 »
Grazie per le risposte.
Mi spiace questa gestione cosi' parziale dei preferiti da parte di Firefox, per cui le icone di alcuni non vengono salvati nonostante i siti ne siano forniti. Mi spiace poi vedere che il nuovo EDGE gestisce i segnalibri in modo perfetto eppure e' stato appena rilasciato.
E' un problema minore ma per me il logo del bookmarks e' importante: permette di riconoscere subito il sito sia che si trovi nella barra che nella libreria.
Buona giornata.

Aramis

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:FF 74 quando salvo alcuni segnalibri non si salva il logo
« Risposta #4 il: 27 Febbraio 2020 14:35:46 »
Di quale sito web si tratta?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:FF 74 quando salvo alcuni segnalibri non si salva il logo
« Risposta #5 il: 27 Febbraio 2020 16:21:30 »
Di quale sito web si tratta?
Un sito di esempio riportato nel primo messaggio della discussione aperta da @aramis e a cui ho risposto confermando perché era il sito della previdenza anche di mia madre è https://www.enpam.it/

Siccome accade anche con la versione release sposto nella sezione Firefox ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.