Ciao a tutti.
Mi inserisco nel topic perché avevo lo stesso problema, ma con un hard disk esterno.
Ho un iMac 27 ottobre 2019 e Mojave 10.14.6, al momento nell’SSD di sistema Thunderbird funziona benissimo.
Salvo regolarmente la mia cartella profiles xxxxxxxx.default nell'hard disk e da anni, ogni volta che cambio Mac o disco fisso, appena installo Thunderbird vado nella cartella utenti – libreria - Thunderbird profiles, apro la nuova cartella yyyyyyyy.default, ci copio dentro il contenuto della cartella precedente e mi ritrovo tutti gli account gli indirizzi e le email precedenti.
Ora, per problemi di malware non risolvibili, devo ripristinare il contenuto dell’SSD con quello dell'hard disk esterno, anch’esso con mojave 10.14.6 e sul quale ho già installato tutti i programmi e licenze, ma non riuscivo a configurare Thunderbird con il mio vecchio profilo.
Ho avviato dal disco USB, ho scaricato Thunderbird, ultima versione 68.5.0, l'ho aperto e chiuso e ho copiato nella cartella .defaut il contenuto della cartella precedente. Ma, al riavvio, Thunderbird era vuoto e voleva l’account di posta, fra l’altro non mi ha riconosciuto la password, pur dopo diversi tentativi. Poi ho notato che nella libreria le cartella sono 2, una .default-release con le cartelle e l’altra .default, con il solo file times.json, eppure in entrambi c’è l’ultima versione, com’è che nell’ssd ce n’è una sola, la solita, mentre nell’usb due e quella con le sottocartelle stata rinominata release?
Dopo ripetuti e inutili tentativi di copiare la vecchia cartella dentro la nuova, ho letto questo topic e il magistrale articolo
https://gioxx.org/2020/01/29/come-gestire-il-profiles-ini-di-firefox-e-thunderbird/ di miki64 – complimenti – e ho creato un nuovo profilo, nel quale ho copiato il contenuto del vecchio e stavolta è andato tutto bene. Grazie mille miki64. Solo che adesso ho un problema con Firefox che mi chiede continuamente l'accesso e vado a proporlo nella sezione corretta.