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Autore Topic: Recupero email salvate  (Letto 1987 volte)

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Offline Carnera

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Recupero email salvate
« il: 22 Febbraio 2020 00:19:56 »
Buona sera a tutti,
prima di formattare il pc ho ben pensato di salvare le email e precisamente la cartella "Profiles" all'interno della cartella "Thunderbird" presente in "C:\Users\Marco\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\".

Unico preblema è che non ho salvato i file "install.ini" e "profiles.ini"

Non so se è per questo motivo che una volta sostituite le due cartelle contenute all'interno di "profiles" e avviato Thunderbird, lo stesso non mi fa vedere le mail ma si avvia come pronto per impostare dei nuovi account.

Si può risolvere il problema o mi devo rassegnare ad aver perso tutto?

Molte grazie

Offline miki64

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Re:Recupero email salvate
« Risposta #1 il: 22 Febbraio 2020 14:36:47 »
Non hai assolutamente perso nulla.

Fai una  :cerca: su questo Forum per scoprire come crear ed editare il file profles.ini, indispensabile per far avviare il profilo esistente di default.

Oppure consulta questo mio articolo pubblicato sul blog di Gioxx: per quanto tecnico, è spiegato passo passo con parole quanto più semplici possibile e alla fine si focalizza su Thunderbird e proprio su casi come il tuo. Ritagliati un po' di tempo e con calma e pazienza ne verrai fuori, imparando un sacco di cose nuove.  :like:

Buon Thunderbird!

(E con questo sono 29.999 post!)

Offline Carnera

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Re:Recupero email salvate
« Risposta #2 il: 23 Febbraio 2020 18:12:21 »
Molte grazie!

Offline Carnera

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Re:Recupero email salvate
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2020 12:08:10 »
Dopo aver letto di tutto e di più purtroppo non ne sono ancora venuto fuori.
Ho provato a modificare il percorso del profile.ini immettendo il percorso di dove thunderbird deve trovare le cartelle, ma niente.

Tra l'altro poi i percorsi vengono da thunderbird cambiati.
Originariamente avevo salvato una cartella Profiles con 2 sottocartelle "5949xoso.default" e "qetxl14c.default" che tra l'altro nella logica non capisco perchè 2 profili al posto di 1.

Adesso oltre a non essere riuscito a recuperare mail mi trovo la cartella "qetxl14c.default" con file aggiornati ad oggi e la cartella "5949xoso.default" con file aggiornati al 17-02 che può essere fattibile.

Il profiles.ini adesso è aggiornato così:

[Install8216C80C92C4E828]
Default=C:\Users\Marco\Desktop\Posta Thunderbird\Profiles\qetxl14c.default
Locked=1

[Profile0]
Name=Marco
IsRelative=0
Path=C:\Users\Marco\Desktop\Posta Thunderbird\Profiles\qetxl14c.default

[General]
StartWithLastProfile=0
Version=2

Se riuscite ad aiutarmi. Grazie


Offline miki64

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Re:Recupero email salvate
« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2020 13:00:47 »
Il tuo file profiles.ini è indirizzato sul profilo qetxl14c.default.
Quindi che cosa succede di erroneo?
1) Non si apre il profilo?
2) È un profilo sbagliato?
3) Il profilo si  apre, è quello giusto ma non contiene tutte le email che dovrebbe contenere?
4) Altro?

In questi casi:
1) verifica che il percorso del file profiles.ini sia effettivamente quello reale sul tuo disco rigido;
2) sostituiscilo con il percorso del profilo 5949xoso.default;
3) devi essere più preciso. È un profilo con un solo account? Protocollo IMAP o POP3? I profili non si creano da soli, lo avrai creato tu (non credo che lo abbia fatto una estensione ma nel caso posta pure l'elenco delle tue estensioni);
4) Hai per caso in passato utilizzato MozBackup o programmi simili per il backup della posta? Oppure abitualmente utilizzi un pulitore del Registro tipo Ccleaner o programmi simili?

Ciao.
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Offline Carnera

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Re:Recupero email salvate
« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2020 14:39:56 »
Per essere sincero mi era già capitato di aver formattato il pc e di aver salvato la cartella "profiles" ma che ci fosse tutto sto casino... mai :-) :-) :-)

Praticamente da quanto ricordo gli account che gestivo erano 2 : uno con ...@virgilio.it e l'altro con ...@alice.it

Ricordo che avevo creato più cartelle di dove andavano indirizzate le mail, ma di profiilo sinceramente non ricordo di averne creati se non il classico di default.
Ricordo che aprivo thunderbird e scaricavo le mail. Quindi non capisco come mai quando ho salvato la cartella profiles all'interno ho trovato 2 cartelle.

La cosa mi sembra un pò incasinata comunque:
1) il percoso dove voglio che Thunderbird prenda le mail è giusto
2) ho sostituito con 5949xoso.default ma non recupera email e appena apro thun.. mi chiede di impostare un account
3) avevo (a memoria) un account virgilio.it e uno alice.it
4) Moz Backup mai sentito. In genere copiavo la cartella "Profiles" ma forse a differenza di questa volta le altre volte salvavo tutta la cartella (e sottocartelle) "Thunderbird" presente in "Roaming".

Grazie molto per l'aiuto e pazienza

Offline miki64

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Re:Recupero email salvate
« Risposta #6 il: 26 Febbraio 2020 17:23:53 »
Per essere sincero mi era già capitato di aver formattato il pc e di aver salvato la cartella "profiles" ma che ci fosse tutto sto casino... mai :-) :-) :-)
Probabilmente al profilo già esistente si è aggiunto un altro profilo x.default che viene creato con le nuove versioni... boh...

2) ho sostituito con 5949xoso.default ma non recupera email e appena apro thun.. mi chiede di impostare un account
Scusa, ma se al punto 1 mi dici che il percorso è giusto, allora perché lo hai poi sostituito?
Il profilo di default deve essere uno solo.
E solo tu sai qual è il profilo che contiene gli account che vuoi recuperare, noi ovviamente no.

3) avevo (a memoria) un account virgilio.it e uno alice.it
Ok, ma su quale profilo?
E che cosa significa che "avevi"?
Significa che non te li ritrovi/ non ritrovi un account / te li ritrovi ma non ci sono tutti i messaggi/ altro?
Se non sei preciso, come facciamo a capire il problema effettivo che stai riscontrando?

4) Moz Backup mai sentito. In genere copiavo la cartella "Profiles" ma forse a differenza di questa volta le altre volte salvavo tutta la cartella (e sottocartelle) "Thunderbird" presente in "Roaming".
Bene, niente il deprecato MozBackup... E a riguardo di Ccleaner che cosa mi dici?
In ogni caso, specifica se i due account sono POP3 o IMAP e se eventualmente hai la possibilità di riscaricare i messaggi già scaricati oppure se in webmail li hai cancellati

La situazione è bella intricata, non lo nascondo...  :(
Ciao.

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Offline Carnera

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Re:Recupero email salvate
« Risposta #7 il: 26 Febbraio 2020 22:23:52 »
Intanto grazie.

Purtroppo la situazione è molto complicata. Sto giro cancello tutto e la prossima volta starò più attento prima di salvare le varie cartelle.

Purtroppo quando ho salvato girando in rete dicevano che bastava salvare la cartella profile contenente i profili (e son sicuro che dentro la c'erano "5949xoso.default" e "qetxl14c.default"). NOn sò perchè ce n'erano 2 e non so manco a cosa servivano.
Non sapevo che dovevo salvare anche il file profiles.ini e non pensavo che fosse tutto sto casino per recuperare le mail.

Sto giro me la mangio e buonanotte al secchio, la prossima volta salverò tutto aal'interno di roadming... da Thunderbird in giù.

Molte grazie per la disponibilità

Offline max1210

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Re:Recupero email salvate
« Risposta #8 il: 26 Febbraio 2020 22:43:32 »
Buonasera.
Aspetta un attimo prima di cestinare tutto.
Capisco la rabbia e l'in.... ma con un po' di calma e serenità non è escluso che si possa recuperare.

Hai già verificato con @miki64 che il profilo che si apre è quello giusto ma, scusami, sono duro di comprendonio :P , mi sfugge ancora cosa esattamente non trovi più.

Nel primo post scrivi di questa sostituzione:
Citazione
... una volta sostituite le due cartelle contenute all'interno di "profiles" e avviato Thunderbird, lo stesso non mi fa vedere le mail ma si avvia come pronto per impostare dei nuovi account.
A quali cartelle ti riferisci esattamente? Che mail non vedi più, con quale dei due Profili? 
Hai provato ad avviare Thunderbird con l'altro profilo usando il gestore dei Profili come indicato qui: Utilizzare più profili in particolare segui con attenzione questo paragrafo -> Avviare il Gestore dei profili (Profile Manager) 


 

Offline Carnera

  • Post: 6
Re:Recupero email salvate
« Risposta #9 il: 28 Febbraio 2020 09:50:40 »
Intanto grazie.

Citazione

Citazione
    ... una volta sostituite le due cartelle contenute all'interno di "profiles" e avviato Thunderbird, lo stesso non mi fa vedere le mail ma si avvia come pronto per impostare dei nuovi account.

Citazione
A quali cartelle ti riferisci esattamente? Che mail non vedi più, con quale dei due Profili?
Hai provato ad avviare Thunderbird con l'altro profilo usando il gestore dei Profili come indicato qui: Utilizzare più profili in particolare segui con attenzione questo paragrafo -> Avviare il Gestore dei profili (Profile Manager)

Praticamente avevo preso le 2 cartelle "5949xoso" e "qetxl14c" e le avevo copiate (vado a memoria visto che non ho il mio pc sottomano) in roadmin/thunderbird/profiles sostituendole con 2 di uguali che thunderbird  crea ogni volta che lo installo di nuovo. Pensavo di recuperare il tutto poi venendo qua e girando a dx e sx ho capito che dovevo salvare anche sto profiles.ini.
Poi cercando di capire le guide ho provato a cambiargli il percorso per fare in modo che thunderbird andasse a caricarsi le mail vecchie sulle cartella di backup che ho messo sul desktop e dove all'interno ci sono sempre le le 2 cartelle "5949xoso" e "qetxl14c" con le vecchie email. Nel frattempo ho provato a modificare il profiles.ini per inserire il nuovo perscorso sul desktop e nenahce questo ha funzionato.
Ora su quelle 2 cartelle (5949xoso" e "qetxl14c) presenti sul desktop ci sono file nuovi e cartelle nuove anche se al suo interno (vado sempre a memoria) vedo cdelle cartelle "cache" e " cache2" che riportano file de 17-02 antecedenti a tutto sto casino. Se non ricordo male il 17-02 dovrebbe essere la data di quando ho fatto l'ultimo scarico di mail. Lo so è un bel casino. A volte si farebbe prima a parlare che a scrivere un tema :-) :-) :-)

Sempre grazie per la disponibilità... è un gran bel forum questo!
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2020 17:30:38 da miki64 »

Offline pacotom

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Re:Recupero email salvate
« Risposta #10 il: 28 Febbraio 2020 15:05:14 »
Ciao a tutti.
Mi inserisco nel topic perché avevo lo stesso problema, ma con un hard disk esterno.
Ho un iMac 27 ottobre 2019 e Mojave 10.14.6, al momento nell’SSD di sistema Thunderbird funziona benissimo.
Salvo regolarmente la mia cartella profiles xxxxxxxx.default nell'hard disk e da anni, ogni volta che cambio Mac o disco fisso, appena installo Thunderbird vado nella cartella utenti – libreria - Thunderbird profiles, apro la nuova cartella yyyyyyyy.default, ci copio dentro il contenuto della cartella precedente e mi ritrovo tutti gli account gli indirizzi e le email precedenti.
Ora, per problemi di malware non risolvibili, devo ripristinare il contenuto dell’SSD con quello dell'hard disk esterno, anch’esso con mojave 10.14.6 e sul quale ho già installato tutti i programmi e licenze, ma non riuscivo a configurare Thunderbird con il mio vecchio profilo.
Ho avviato dal disco USB, ho scaricato Thunderbird, ultima versione 68.5.0, l'ho aperto e chiuso e ho copiato nella cartella .defaut il contenuto della cartella precedente. Ma, al riavvio, Thunderbird era vuoto e voleva l’account di posta, fra l’altro non mi ha riconosciuto la password, pur dopo diversi tentativi. Poi ho notato che nella libreria le cartella sono 2, una .default-release con le cartelle e l’altra .default, con il solo file times.json, eppure in entrambi c’è l’ultima versione, com’è che nell’ssd ce n’è una sola, la solita, mentre nell’usb due e quella con le sottocartelle stata rinominata release?
Dopo ripetuti e inutili tentativi di copiare la vecchia cartella dentro la nuova, ho letto questo topic e il magistrale articolo https://gioxx.org/2020/01/29/come-gestire-il-profiles-ini-di-firefox-e-thunderbird/ di miki64 – complimenti – e ho creato un nuovo profilo, nel quale ho copiato il contenuto del vecchio e stavolta è andato tutto bene. Grazie mille miki64. Solo che adesso ho un problema con Firefox che mi chiede continuamente l'accesso e vado a proporlo nella sezione corretta.
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2020 15:08:04 da pacotom »

Offline miki64

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Re:Recupero email salvate
« Risposta #11 il: 28 Febbraio 2020 17:39:58 »
Grazie dei complimenti, pacotom, non ti nascondo che fanno sempre piacere ma devo assolutamente condividerli con il mio "consulente" e collega Iceberg!   ;)

Ho indicato a Carnera quell'articolo del blog di Gioxx e credevo ne uscisse fuori, invece purtroppo non  ancora così.  :(
Lui dice che noi abbiamo pazienza, io invece dico che la pazienza ce l'ha lui perché continuiamo a non capire bene il problema e quindi a subissarlo di richieste.

Io devo ammettere che rileggendo la sua ultima risposta non ho ancora afferrato il problema, non vorrei "costringerlo" a inviarci uno screenshot comprendente:
- contenuto del file profiles.ini;
- posizione dei due profili;
- cartelle contenute nei due profili.
Ancora adesso leggo
Citazione
Ora su quelle 2 cartelle (5949xoso" e "qetxl14c) presenti sul desktop ci sono file nuovi e cartelle nuove anche se al suo interno (vado sempre a memoria) vedo cdelle cartelle "cache" e " cache2" che riportano file de 17-02 antecedenti a tutto sto casino.
e mi viene spontaneo "E quindi?" poiché proprio non comprendo quale sia il problema...  :oops:

Abbia pazienza, Carnera.
magari il problema è banale e stiamo perdendoci in un ditale di acqua, ma non avendo sotto gli occhi il tuo PC proprio non capiamo che cosa c'è che non va.
Ti va di postare degli screenshot fatti bene, progressivi e con didascalie esplicative al loro interno?
Io mi sono riletto la discussione un paio di volte ma proprio adesso non so che pesci prendere...  :(

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Offline pacotom

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Re:Recupero email salvate
« Risposta #12 il: 29 Febbraio 2020 16:16:32 »
Grazie dei complimenti, pacotom, non ti nascondo che fanno sempre piacere ma devo assolutamente condividerli con il mio "consulente" e collega Iceberg!   ;)
Prego, complimenti a entrambi. Oggi però il problema è ritornato, ho avviato Thunderbird e spunta di nuovo la schermata che vuole il mio account. Nella libreria è spuntato un nuovo file profiles.ini, come se avessi reinstallato da zero



nella cartella profiles c'e una quarta cartella creata poco fa e c'è il mio profilo predefinito, quello che ho creato ieri alle 16,03
 


 ma non riesco ad avviare Thunderbird da questo, ho dimenticato qualcosa?  :shock: grazie

Offline miki64

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Re:Recupero email salvate
« Risposta #13 il: 29 Febbraio 2020 16:51:21 »
Quindi il file profiles.ini creato "oggi alle 15:50" a quale profilo punta?  :?

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Offline pacotom

  • Post: 9
Re:Recupero email salvate
« Risposta #14 il: 29 Febbraio 2020 17:09:30 »
Citazione
[General]
StartWithLastProfile=1
Version=2

[Profile3]
Name=default-release-1
IsRelative=1
Path=Profiles/q2grp4f6.default-release-1

[Profile2]
Name=Utente predefinito
IsRelative=1
Path=Profiles/4lja18lz.Utente predefinito

[Profile1]
Name=default
IsRelative=1
Path=Profiles/b2bnyc9n.default
Default=1

[Profile0]
Name=default-release
IsRelative=1
Path=Profiles/4hwme4lc.default-release

[Install4FE1CB423B50469A]
Default=Profiles/4hwme4lc.default-release
Locked=1

[Install712DAF5A23ABECDC]
Default=Profiles/4lja18lz.Utente predefinito
Locked=1

[InstallFEE05927A5AEB8AE]
Default=Profiles/q2grp4f6.default-release-1
Locked=1

come faccio a avviare col 2 e non crearne uno nuovo all'avvio?
« Ultima modifica: 01 Marzo 2020 16:49:00 da miki64 »

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