Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Uso di poca banda - video a scatti  (Letto 764 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mbettu

  • Post: 3
Uso di poca banda - video a scatti
« il: 20 Febbraio 2020 09:48:11 »
Ciao a tutti, uso sempre l'ultimo aggiornamento di Firefox su Windows 7 a 64 bit.

Su diversi siti, quando cerco di guardare dei video, questi vanno per 2 o 3 secondi, poi si bloccano a "pensare" per un po', poi ripartono per altri 2 o 3 secondi e così via... è veramente frustrante!
Se invece utilizzo altri browser la velocità è sempre la massima (circa 850 kB/sec) e il video scorre liscio.

Ho potuto verificare che usando Firefox, durante il download del video, il download è molto limitato: come velocità di download mi dà un valore di molto inferiore al massimo teorico della mia banda, che sono circa 850 kB/sec.
A volte va a 250, altre volte 400, altre addirittura meno di 100 ed è del tutto impossibile guardare qualcosa.

Questo mi succede quando sono collegato in wireless al modem di casa e se invece provo con altri browser funziona tutto bene.

La cosa curiosa è che però se mi collego in Hotspot col telefonino torna ad andare tutto fluido come una saetta fino a 3 MB/sec!


Ho fatto molte prove, sempre collegato al modem che è la situazione che mi dà il problema:

- scaricare grossi file da altri siti: non sembrano esserci particolari limitazioni di banda

- allora ho provato se, con uno dei tanti componenti aggiuntivi, si poteva scaricare direttamente il video come file mp4 anziché guardarlo online: non funziona, scarica sempre a velocità ridotta.

- disabilitare o abilitare l'accelerazione hardware, sia nelle opzioni del browser che nel plugin Shockwave flash

- disabilitare o abilitare il plug-in Shockwave flash

- provare a ripristinare Firefox

- pulire la cache dai file temporanei, cronologia, ecc....

- riavviare Firefox senza i componenti aggiuntivi

Fino ad ora l'ultima soluzione è stata quella che ogni tanto ha dato qualche risultato: per un po' funziona bene, poi si ripianta di nuovo.

Non riesco a capie perché Firefox non riesca ad utilizzare tutti i miei 850 kB di banda quando lo uso in wireless col modem, mentre funziona divinamente col telefono. Peccato però che col telefono ho GB limitati.

Qualcuno ha qualche suggerimento...??? Ormai mi bolle la testa a forza di scervellarmi ;-)

Grazie a tutti
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2020 09:54:54 da mbettu »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Uso di poca banda - video a scatti
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2020 10:13:52 »
Ciao, per caso hai fatto qualche modifica alle impostazioni della cache?

Io proverei a creare comunque un nuovo profilo e senza effettuare alcuna modifica fare gli stessi test.

nuovo profilo  <-- clic

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Uso di poca banda - video a scatti
« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2020 17:33:30 »
Intanto Flash lo puoi tranquillamente togliere.

Se non sei pratico coi profili puoi utilizzare una versione portabile.
Il problema si verifica solo con filmati in mp4?

Offline next

  • Post: 2972
Re:Uso di poca banda - video a scatti
« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2020 17:41:40 »
Per un test veritiero forse è meglio non usare la versione portable. Se non ricordo male questa hanno sempre la cache impostata a zero e quindi tendono ad essere più lente ed avide di banda

Offline mbettu

  • Post: 3
Re:Uso di poca banda - video a scatti
« Risposta #4 il: 25 Febbraio 2020 07:39:51 »
Ciao a tutti, intanto grazie per le risposte.

Ho idividuato una prima causa che sembra aver risolto il problema, anche se devo fare delle prove di durata un po' più lunga: un problema del gestore sulla mia linea ADSL!!
Ho segnalato il guasto dopo essermi accorto che la gente provava a telefonarmi ma il telefono di casa non dava segni di vita.
Ora dicono di aver riparato il guasto e pare che la banda ci sia tutta in modo continuativo. Come ripeto, devo provare in vari momenti della giornata e vedere se con test di 10-15 minuti alla volta funziona sempre come si deve.

Il fatto che con altri browser non andasse a scatti e vedesse tutta la banda, probabilmente, è proprio per un discorso di cache, come dice Underpass: allocavano maggiori informazioni e le riproducevano continuativamente, però.... solo per 30-40 secondi scarsi, dopodiché si piantavano anche loro!!!
Anche qui l'ho capito dopo aver fatto qualche prova nel fine settimana, con un po' più di tempo a disposizione.
Nessuna magia, quindi,penso solo che fossero impostazioni di default differenti in merito alla cache o alla quantità di buffer, anche perché prima di partire ci mettevano parecchio tempo.

L'informazione di creare un nuovo profilo, comunque, la trovo un'ottima idea e ci proverò comunque. Non ho mai toccato nulla, ma dal momento che fare una prova di questo tipo mi costa atrettanto, ci provo e - male che vada - non succederà niente di più.
Se invece sono fortunato ci potrei anche guadagnare qualcosa.

Grazie a tutti intanto per le risposte, terrò aggiornato questo topic nei prossimi giorni sperando di poter dare notizie positive.

Buona colazione  :o

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Uso di poca banda - video a scatti
« Risposta #5 il: 25 Febbraio 2020 08:06:31 »
Grazie a te per averci dato aggiornamenti! Spero che risolvano... buona giornata :)

Offline mbettu

  • Post: 3
Re:Uso di poca banda - video a scatti
« Risposta #6 il: 22 Marzo 2020 18:38:34 »
Confermo che il problema era di Telecom e che ora è risolto.
Un saluto e un ringraziamento a tutti  :D

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Uso di poca banda - video a scatti
« Risposta #7 il: 22 Marzo 2020 21:42:47 »
 :like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.