Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Account Gmail che non funziona più su Thunderbird  (Letto 3083 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline forumlivi

  • Post: 198
Account Gmail che non funziona più su Thunderbird
« il: 20 Febbraio 2020 08:46:55 »
Dalle 12 di ieri che l'account gmail non funziona più con TB, mentre entrando da Firefox tutto regolare.
Io ho provato diverse volte a configurare, vedi immagine, sia in automatico che manuale, ma con lo stesso risultato.
Possibile avere una dritta su cosa posso fare.

Grazie

« Ultima modifica: 25 Febbraio 2020 11:19:31 da miki64 »

Offline next

  • Post: 3241
Re:Account gmail
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2020 09:44:19 »
Controlla di aver seguito queste istruzioni:
https://support.mozilla.org/it/kb/thunderbird-gmail

Se non risolvi, il mio suggerimento è di protestare con il supporto di Google.

Offline forumlivi

  • Post: 198
Re:Account gmail
« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2020 13:49:56 »
Non ho risolto il problema e ho passato il problema al support.
Quando e se mi rispondono ti metto al corrente.

Grazie

Offline dante57

  • Post: 15
Re:Account gmail
« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2020 21:11:50 »
In questi giorni gmail ha riattivato la protezione alle applicazioni di terze parti non sicure, mi è successo su diverse caselle gmail che ho. Occorre andare aull'account gmail a disattivare tale protezione. Spero che questo sia il tuo problema altrimenti sarebbe utile sapere che messaggio di errore  ti da Thunderbird.

Offline deckard

  • Post: 3766
Re:Account gmail
« Risposta #4 il: 20 Febbraio 2020 21:21:50 »
Se non si vuole dare l'autorizzazione alle applicazioni di terze parti non sicure si può usare come metodo di autenticazione OAuth2.0 invece che password normale.

Offline forumlivi

  • Post: 198
Re:Account gmail
« Risposta #5 il: 20 Febbraio 2020 22:09:07 »
Purtroppo ho disinstallato Gmail, e quando vado per inserirlo mi trovo al cospetto dell'immagine.

ho provato anche con questo  OAuth2.0 i, ma non riesco a installare l'account

Offline forumlivi

  • Post: 198
Re:Account gmail
« Risposta #6 il: 25 Febbraio 2020 09:22:14 »
Ieri, non so il motivo, ho riprovato ad inserire l'account Google in Outlook, e, vedi immagini, con mio stupore ho notato e dopo aver fatto prove che funziona.

Visto che funziona in Outlook ho provato ancora una volta a inserirlo in TB, ma il risultato non è cambiato rispetto all'immagine iniziale.
Per dante57; avevo già provato a disattivare la protezione terze parti.


saluti

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35957
Re:Account gmail
« Risposta #7 il: 25 Febbraio 2020 11:20:28 »
Riprova con questo metodo, per piacere.

Se non si vuole dare l'autorizzazione alle applicazioni di terze parti non sicure si può usare come metodo di autenticazione OAuth2.0 invece che password normale.

Offline forumlivi

  • Post: 198
Re:Account Gmail che non funziona più su Thunderbird
« Risposta #8 il: 25 Febbraio 2020 14:05:19 »
Ciao miki64,
ecco il tentativo che avevo già fatto ma non comunito, appena fatto



grazie cmq

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35957
Re:Account Gmail che non funziona più su Thunderbird
« Risposta #9 il: 25 Febbraio 2020 14:40:36 »
Scusa la domanda: hai verificato che i parametri OAuth proposti siano quelli corretti?  :?

--
Thunderbird ha bisogno di te

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re:Account Gmail che non funziona più su Thunderbird
« Risposta #10 il: 25 Febbraio 2020 16:06:38 »
Mi permetto di intromettermi e ti chiedo di verificare se in Thunderbird hai impostato l'accettazione dei cookie.

Offline deckard

  • Post: 3766
Re:Account Gmail che non funziona più su Thunderbird
« Risposta #11 il: 25 Febbraio 2020 16:54:10 »
Giusto per fare una verifica sto provando a inserire un account Gmail su Thunderbird 68.5.0 proveniente da repository Debian.
Thunderbird ha preso in automatico i parametri impostandolo in
IMAP con “Sicurezza della connessione:” SSL/TLS e “Metodo di Autenticazione:” OAuth2.0
e tutto è andato correttamente seguendo gli automatismi della procedura.
Mi è comparsa una schermata “simil web” in cui ho dovuto inserire indirizzo e-mail e password e concedere l'accesso al tuo Account Google all'app Mozilla Thunderbird Email, ma la procedura è andata a buon fine.
L' “Accesso app meno sicure” non è attivo.
Su tale account non ho ancora attivato la sicurezza in due passaggi o multifattoriale, ma conto di farlo prossimamente, e v'è la possibilità successivamente di creare password specifiche per app. E tra parentesi Godai71 potrebbe aver avuto un dubbio perfettamente pertinente.
Mi sorge il dubbio che vi sia qualche cosa che non quadra nelle impostazioni da te utilizzate o nella procedura da te adottata (con tutto il dovuto rispetto).
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2020 12:47:09 da miki64 »

Offline forumlivi

  • Post: 198
Re:Account Gmail che non funziona più su Thunderbird
« Risposta #12 il: 26 Febbraio 2020 10:15:05 »
Per l'ennesima volta il famosotto detto: "la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo mi ha colpito ancora.

Sono arrivato al punto, citato da diversi, che il codice di autentificazione è diverso, come potete  vedere e io non ho trovato il modo di cambiarlo.


Offline deckard

  • Post: 3766
Re:Account Gmail che non funziona più su Thunderbird
« Risposta #13 il: 26 Febbraio 2020 10:48:56 »
Prima domanda: Versione del Sistema operativo e aggiornamenti fatti.
Seconda domanda: Vi sono antimalware, antivirus, antispyware, firewall, etc?!?
Terza domanda: Versione di Thunderbird.
Quarta domanda: Vi sono componenti aggiuntivi, etc?!?
Quinta domanda: tu stai seguendo la procedura automatica e stai lasciando che faccia tutto da sè o sei passato alla configurazione manuale?
Quinta domanda bis: se tu sei passato alla configurazione manuale, perché?
Quinta domanda ter: come hai effettuato la procedura nel dettaglio?
Non hai trovato il modo di cambiare certi codici perché tali codici non vanno cambiati, che io sappia.

Offline forumlivi

  • Post: 198
Re:Account Gmail che non funziona più su Thunderbird
« Risposta #14 il: 26 Febbraio 2020 17:43:30 »
Citazione
Prima domanda: Versione del Sistema operativo e aggiornamenti fatti.
W10 Prof. con aggiornamento automatico
Citazione
Seconda domanda: Vi sono antimalware, antivirus, antispyware, firewall, etc?!?
Utilizzo da tanti anni Kaspersik total Securety A PAGAMENTO
Citazione
Terza domanda: Versione di Thunderbird.
TB versione 68.5.0
Citazione
Quarta domanda: Vi sono componenti aggiuntivi, etc?!?
1 Local folder che utilizzo da sempre
Citazione
Quinta domanda: tu stai seguendo la procedura automatica e stai lasciando che faccia tutto da sè o sei passato alla configurazione manuale?
Le procedure le ho provate entrambe
Citazione
Quinta domanda bis: se tu sei passato alla configurazione manuale, perché?
]Perchè come scritto sopra, quella automatica non va
Citazione
Quinta domanda ter: come hai effettuato la procedura nel dettaglio?
La solita che si fa in tutti gli account: nome, mail e password


@forumolivi:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=72066.msg499614#msg499614

« Ultima modifica: 27 Febbraio 2020 15:28:35 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.