Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Messaggio di PEC con firma digitale. Visualizzazione incompleta.  (Letto 627 volte)

Offline cri77vb

Buongiorno.

Quando invio i messaggi con il mio account di posta elettronica certificata Aruba (@pec.it) SENZA sottoscriverli con la firma digitale, ricevo il messaggio di avvenuta consegna in forma completa (con allegato il messaggio originario e relativi allegati), perfettamente visualizzato nella finestra di Thunderbird: dettagli della ricevuta + header del messaggio originario + corpo del messaggio originario + allegati del messaggio originario,

Tuttavia, se sottoscrivo il messaggio da inviare con la firma digitale, la ricevuta di avvenuta consegna viene visualizzata solo in parte; mancano il corpo nel messaggio originario e i relativi allegati. Tuttavia, la ricevuta di consegna è correttamente visualizzata in altre applicazioni (es. webmail Aruba).

Ho provato anche a trasmettermi un messaggio di PEC firmato con firma digitale. Il messaggio ricevuto non viene visualizzato in Thunderbird (solo l'header è leggibile correttamente), nonostante la firma sia contrassegnata come valida e si possano visualizzare i dettagli del certificato; lo stesso messaggio è correttamente visualizzabile nel webmail.
Se provo a salvare la ricevuta sul pc, la dimensione del file .eml ottenuto è coerente con la dimensione del messaggio originario, ma se apro il file con Thunderbird, comunque la visualizzazione è parziale.

AGGIORNAMENTO: effettuando alcune verifiche, ho scoperto che il problema segnalato si presenta solo con le release più recenti dell'applicazione; ad esempio, fino alla 64.0b4 sicuramente la visualizzazione dei messaggi è corretta.
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2020 10:49:49 da cri77vb »