Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Ripristino profilo dopo corruzione file system  (Letto 588 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Ripristino profilo dopo corruzione file system
« il: 10 Febbraio 2020 12:43:29 »
Ciao a tutti ragazzi, come da oggetto ieri il computer si è spento in modo non ortodosso e ho dovuto correggere il file system. Nonostante questo però si sono danneggiati dei file contenuti nella cartella di thunderbird, e difatti ora quando lo avvio mi apre il programma come se fosse una nuova installazione, e non con i diversi account che avevo inserito. C'è da ripristinare la cartella del profilo, suppongo, ma non avevo il backup.  :(

Come posso risolvere?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Ripristino profilo dopo corruzione file system
« Risposta #1 il: 10 Febbraio 2020 17:16:10 »
Se non hai il backup, con nessun programma puoi recuperare alcunché.

Se però il tuo account è IMAP, il danno è limitato perché online dovresti avere ancora tutti i tuoi messaggi.

Onestamente, siamo nell'anno 2020 e un utente che non effettua un backup in piena epoca di salvataggi sul cloud e di unità esterne che hanno un costo molto limitato al GB... se la va proprio a cercare....  :roll:

--
Come rendere compatibili le estensioni di Thunderbird

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Ripristino profilo dopo corruzione file system
« Risposta #2 il: 10 Febbraio 2020 20:11:29 »
Sì sono IMAP, ragion per cui non mi sono nemmeno preoccupato di fare il backup. Poco male se si crea una cartella con profilo pulito, ma ovviamente sì, una volta inseriti avrei dovuto fare un backup e mi è sfuggito completamente. Mi secca solo dover reinserire manualmente ogni account e le relative impostazioni e speravo in qualche soluzione come cancellare uno/i file incriminato/i in modo che in automatico si ripristini tutto il resto.. Da quanto dici pare non sia possibile, pazienza.

p.s. sul cloud non ci metto nulla per principio, a meno che non sia crittografato ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Ripristino profilo dopo corruzione file system
« Risposta #3 il: 11 Febbraio 2020 14:13:20 »
p.s. sul cloud non ci metto nulla per principio, a meno che non sia crittografato ;)
Semplicemente, puoi caricare online un file .7zip (suddiviso in più parti se ti è comodo così) con un archivio protetto da una robusta password. Ti assicuro che basta e avanza!  ;)

EDIT:  e ovviamente, se continui a non fidarti, puoi anche escludere dai file di backup i tuoi messaggi (quindi la cartella IMAPMail) e la rubrica - che contengono i dati più sensibili.
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2020 14:15:03 da miki64 »

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Ripristino profilo dopo corruzione file system
« Risposta #4 il: 12 Febbraio 2020 11:36:42 »
Sì Miki, lo so.. era solo per dire che per i backup sono vecchio stampo, non mi affido subito e automaticamente ai cloud (molte applicazioni chiedono il backup di qualcosa senza passare prima da un contenitore crittografato)..

Comunque sto provando a reinserire un indirizzo email; ho cancellato tutto il contenuto della cartella del profilo, conservando il nome, e i file vengono automaticamente ricreati. Tuttavia nel momento in cui provo a inserire il primo indirizzo mi dice che il nome utente o la password sono errati quando invece sono corretti:



Forse dovevo cancellare anche altri file nella cartella dove risiede TB?

p.s. è una versione resa portabile su linux

« Ultima modifica: 12 Febbraio 2020 11:38:22 da bibbolo »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Ripristino profilo dopo corruzione file system
« Risposta #5 il: 12 Febbraio 2020 14:40:22 »
Non capisco... Davvero... Non so che cosa dirti... E se provi la configurazione manuale?  :?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Ripristino profilo dopo corruzione file system
« Risposta #6 il: 12 Febbraio 2020 22:06:38 »
Buonasera.
Non sono pratico di portabili, suppongo però che il procedimento sia molto simile a quelle "fisse".

Se hai cancellato tutto il contenuto all'interno della cartella del Profilo è veramente inspiegabile dove Tb vada a prendere le credenziali di questo account dato che "normalmente" sono contenute nei file key3(o 4).db e signons.sqlite
File a parte, hai provato a verificare ed eventualmente cancellare le credenziali che si trovano nelle Preferenze alla scheda Sicurezza, sotto scheda Password premendo il pulsante Password salvate?

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Ripristino profilo dopo corruzione file system
« Risposta #7 il: 13 Febbraio 2020 12:20:33 »
Ciao max grazie per il tuo intervento. Andando nella sezione da te indicata non è presente alcuna password o credenziale salvata.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Ripristino profilo dopo corruzione file system
« Risposta #8 il: 13 Febbraio 2020 15:48:18 »
Buongiorno.

E allora c'è da porsi la domanda dove vada Thunderbird a pescare quelle credenziali... alla luce di un Profilo nuovo.  :? :?   :sbat:
Segui le indicazioni di miki64, quella di configurare manualmente l'account. 

 

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Ripristino profilo dopo corruzione file system
« Risposta #9 il: 15 Febbraio 2020 13:10:36 »
Ieri stranamente riprovo e va tutto a buon fine in automatico.
Mah, misteri dell'informatica..

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Ripristino profilo dopo corruzione file system
« Risposta #10 il: 15 Febbraio 2020 17:07:46 »
Meglio così, allora!  :like:

Buon Thunderbird!

--
Per rendere compatibili le estensioni di Thunderbird: link

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.