Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: [RISOLTO] Firefox 72.0.2: Non esegue più il login automatico sui forum  (Letto 1881 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gibra

  • Post: 12
    • VBCorner
Come da oggetto, da qualche giorno Firefox, di punto in bianco, non esegue più il login automatico ai forum (qualsiasi) ma sono costretto a digitare utente e password OGNI VOLTA, e se chiudo la sessione di FF me li richiede di nuovo

Ho anche provato ad azzerare tutto (cache, cornologia, ecc...) come ho letto in un articolo/guida di FF ma senza ottenere alcun risultato.
Quando mi connetto ad un forum sembra sempre che sia la prima volta, ma poi non mi chiede se voglio salvarle.
Le credenziali ci sono e quelle vengono mantenute, ma devi sempre digitarle a mano. Non capisco cosa sia successo...
Con altri browser (Edge, Chrome) questo problema non si verifica.

Ora sono costretto ad usare Chrome, ma preferirei usare FF che preferisco.

Cosa posso fare per risolvere il problema?

Grazie.
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2020 22:26:55 da gibra »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Firefox 72.0.2: Non esegue più il login automatico sui forum
« Risposta #1 il: 08 Febbraio 2020 19:10:45 »
Buonasera,
la domanda può sembrare stupida ma meglio verificare... non è che in Opzioni > Privacy e sicurezza > "Cookie e dati dei siti web" è selezionata la casella "Elimina cookie e dati dei siti web alla chiusura di Firefox"?

Offline gibra

  • Post: 12
    • VBCorner
Re:Firefox 72.0.2: Non esegue più il login automatico sui forum
« Risposta #2 il: 09 Febbraio 2020 12:05:05 »
Ciao @michro

grazie della risposta.
No, non ho mai attivato quella casella.
Sono anni che uso FF e questo problema è apparso all'improvviso, da un giorno all'altro sena che io abbia mai modificato nulla in FF.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Firefox 72.0.2: Non esegue più il login automatico sui forum
« Risposta #3 il: 09 Febbraio 2020 12:51:31 »
Ciao e buona domenica ;-)

Il problema lo riscontri solo sui forum o anche in siti specifici che richiedono l'inserimento di nome utente e password (caselle di posta sul web, ecc.)?

Utilizzi la funzione Lockwise per memorizzare le credenziali d'accesso?

Prova anche a dare un'occhiata a questo nostro articolo di supporto
https://support.mozilla.org/it/kb/I%20dati%20di%20accesso%20ai%20siti%20web%20non%20vengono%20memorizzati

Offline gibra

  • Post: 12
    • VBCorner
Re:Firefox 72.0.2: Non esegue più il login automatico sui forum
« Risposta #4 il: 09 Febbraio 2020 16:16:57 »
Ciao e buona domenica ;-)
Ciao a te

Il problema lo riscontri solo sui forum o anche in siti specifici che richiedono l'inserimento di nome utente e password (caselle di posta sul web, ecc.)?
Ho specificato i forum per far capire la situazione, ma in realtà ciò accade su tutti i siti web in cui ho già un account.

Utilizzi la funzione Lockwise per memorizzare le credenziali d'accesso?
Sì.

Prova anche a dare un'occhiata a questo nostro articolo di supporto
https://support.mozilla.org/it/kb/I%20dati%20di%20accesso%20ai%20siti%20web%20non%20vengono%20memorizzati
Già letto e controllato tutto. Le impostazioni sono corrette.
Inoltre, se apro la pagina Credenziali e password vi trovo elencate tutte le credenziali corrette.

A scopo informativo ho pure provato a rimuovere e reinstallare FF sia a 64 che 32 bit.
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2020 16:18:29 da gibra »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Firefox 72.0.2: Non esegue più il login automatico sui forum
« Risposta #5 il: 09 Febbraio 2020 17:18:17 »
Cominciano a scarseggiare le idee...
Hai delle estensioni installate nel tuo Firefox, in particolare qualche estensione che potrebbe interferire con compilazione campi o credenziali di accesso?

Se provi dopo aver avviato Firefox in Safe mode (<-clic) riscontri lo stesso problema ?
Nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, fai solo clic su "Avvia in Modalità provvisoria".

Offline gibra

  • Post: 12
    • VBCorner
Re:Firefox 72.0.2: Non esegue più il login automatico sui forum
« Risposta #6 il: 09 Febbraio 2020 18:47:39 »
Hai delle estensioni installate nel tuo Firefox, in particolare qualche estensione che potrebbe interferire con compilazione campi o credenziali di accesso?
Io uso: Bookmark Tab Here, DownThemAl, Ghostery e Undo Close Tab
Non mi pare che creino conflitti.

Se provi dopo aver avviato Firefox in Safe mode (<-clic) riscontri lo stesso problema ?
Provato anche questo: stesso problema.

Grazie.

Offline next

  • Post: 2947
Re:Firefox 72.0.2: Non esegue più il login automatico sui forum
« Risposta #7 il: 09 Febbraio 2020 18:52:05 »
Io uso: Bookmark Tab Here, DownThemAl, Ghostery e Undo Close Tab
Non mi pare che creino conflitti.

e chi può dirlo?  :D
Prova a disattivarle tutte, e se il problema scompare allora ti basta isolare l'estensione che crea il problema

Offline gibra

  • Post: 12
    • VBCorner
Re:Firefox 72.0.2: Non esegue più il login automatico sui forum
« Risposta #8 il: 09 Febbraio 2020 18:58:03 »
La modalità provvisoria disabilita già tutte le estensioni, ed il problema non è stato risolto.

Offline next

  • Post: 2947
Re:Firefox 72.0.2: Non esegue più il login automatico sui forum
« Risposta #9 il: 09 Febbraio 2020 20:36:06 »
La modalità provvisoria disabilita già tutte le estensioni, ed il problema non è stato risolto.

Come sempre il mio è solo un suggerimento basato sulla mia esperienza. Sentiti libero di non seguirlo, ma alla soluzione si arriva spesso per tentativi; e prima di suggerirti altro il mio metodo di lavoro richiede che si escludano alcune cause.
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2020 20:40:33 da next »

Offline gibra

  • Post: 12
    • VBCorner
Re:Firefox 72.0.2: Non esegue più il login automatico sui forum
« Risposta #10 il: 09 Febbraio 2020 23:30:18 »
Provato, ma senza esito.

Offline next

  • Post: 2947
Re:Firefox 72.0.2: Non esegue più il login automatico sui forum
« Risposta #11 il: 10 Febbraio 2020 10:04:33 »
Potrebbe valere la pena a questo punto di creare un nuovo profilo:
https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili#w_creare-un-profilo

* Se nel nuovo profilo il problema non si presenta, allora l'anomalia è nel profilo attuale e potrebbe ad esempio derivare dalla corruzione di uno o più file di configurazione.
* Se invece il problema si presenta anche nel nuovo profilo allora la causa è da ricercare nella configurazione del computer (ad esempio l'interferenza di un antivirus o di un antimalware)

Ricordo che creando un nuovo profilo, quello vecchio rimane completamente funzionante ed è possibile passare dall'uno all'altro come spiegato nel link sopra.

Offline gibra

  • Post: 12
    • VBCorner
Re:Firefox 72.0.2: Non esegue più il login automatico sui forum
« Risposta #12 il: 10 Febbraio 2020 13:57:08 »
Francamente sono un po' stanco di correre dietro a 'sto problema che a quanto pare non è di facile né di immediata soluzione, pensavo fosse un problema già noto e risolto,  magari impostando quale opzione o leggendo qualche articolo, invece vedo che la questione si complica esageratamente e la cura (peraltro incerta)  sta diventando più complicata del problema stesso. Me ne farò una ragione.

Per cui sono passato definitivamente a Chrome.

Ringrazio per il supporto ed il tempo dedicato.

Buongiorno

luigi54

  • Visitatore
Re:Firefox 72.0.2: Non esegue più il login automatico sui forum
« Risposta #13 il: 10 Febbraio 2020 14:47:34 »
 :sbat: Penso che a volte trovarsi di fronte ad un problema come citavi, faccia perdere la pazienza ! In tutta fede non dipende da Firefox, ma bensì da W10 che non lascia passare firefox in tutte le sue funzioni ! Cosa si può fare, disinstallare firefox , in  seguito attivarlo come app preferita, questo passaggio non  è sempre immune da sorprese, ma generalmente è l'unica soluzione !

Offline next

  • Post: 2947
Re:Firefox 72.0.2: Non esegue più il login automatico sui forum
« Risposta #14 il: 10 Febbraio 2020 16:59:22 »
Oggi il codice dietro ad un browser ha una complessità enorme. Il browser deve gestire codici di programmazione JS sempre più complessi, deve aprire formati multimediali sempre nuovi, deve gestire standard articolati ed in continua evoluzione. Se si vogliono queste caratteristiche ci si deve anche attendere un aumento della complessità di gestione. Altrimenti si continua ad utilizzare IE 11 e si vive bene con quel poco che passa.

Dico questo perché passare a Chrome non è certo una gran soluzione. Basta vedere le centinaia di problemi che vengono lamentati dagli utenti nei forum di supporto di Google. Senza parlare di privacy, tracciamento, monopolio e sicurezza altrimenti finiremmo OT.

Peraltro dovrebbe ormai essere chiaro che gli utenti che privilegiano la stabilità dovrebbero preferire Firefox ESR. Sia come sia, mi spiace solo che non si sia arrivati ad una soluzione.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.