Autore Topic: Thunderbird non scarica più la posta all' avvio  (Letto 7123 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline phil2000

  • Post: 44
Thunderbird non scarica più la posta all' avvio
« il: 06 Febbraio 2020 17:02:05 »
Come da oggetto: quando lancio il programma esso non scarica più la posta automaticamente e devo manualmente premere Scarica Messaggi ===> Scarica tutti i nuovi messaggi.

Per quanto abbia guardato nelle Opzioni non vedo caselle da spuntare a riguardo. Qualche idea?

Con l' occasione altra domanda: si può modificare l' ordine con cui appaiono i vari account nel Trre laterale??

Offline next

  • Post: 2969
Re:Thunderbird non scarica più la posta all' avvio
« Risposta #1 il: 06 Febbraio 2020 19:00:03 »
Impostazioni Account > Impostazioni server
[ ] Controlla nuovi messaggi all'avvio
deve essere spuntata

Da ripetere per ogni account

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Thunderbird non scarica più la posta all' avvio
« Risposta #2 il: 06 Febbraio 2020 20:30:32 »
Con l' occasione altra domanda: si può modificare l' ordine con cui appaiono i vari account nel Trre laterale??
E' possibile farlo tramite l'estensione Manually sort folders.
Occhio però alla compatibilità della versione.

--
Come rendere compatibili le estensioni di Thunderbird

Offline phil2000

  • Post: 44
Re:Thunderbird non scarica più la posta all' avvio
« Risposta #3 il: 06 Febbraio 2020 21:56:50 »
Impostazioni Account > Impostazioni server
[ ] Controlla nuovi messaggi all'avvio
deve essere spuntata

Da ripetere per ogni account
Controllato... TUTTI gli account hanno l' opzione spuntata (immagino sia di default, ho appena formattato e reistallato) ma confermo che all' avvio non viene scaricato nulla.
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2020 22:00:56 da phil2000 »

Offline phil2000

  • Post: 44
Re:Thunderbird non scarica più la posta all' avvio
« Risposta #4 il: 06 Febbraio 2020 22:00:14 »
Con l' occasione altra domanda: si può modificare l' ordine con cui appaiono i vari account nel Trre laterale??
E' possibile farlo tramite l'estensione Manually sort folders.
Occhio però alla compatibilità della versione.
Controllato... il developer la dichiara compatibile con la versione 68.*, ma nei commenti in millemila dichiarano che non funge da diverse versioni.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Thunderbird non scarica più la posta all' avvio
« Risposta #5 il: 07 Febbraio 2020 16:29:51 »
Puoi allora tornare indietro di versione, installare l'estensione, ordinare gli account.
Poi verificare se scarica di nuovo la posta (che il firewall blocchi la versione aggiornata? Non credo, ma facciamo contestualmente anche questo tentativo).
Eventualmente ritornare alla versione aggiornata, disinstallando quella scaricata in precedenza.

Il tutto, previo backup della cartella del profilo.
--
Come rendere compatibili le estensioni di Thunderbird

Offline phil2000

  • Post: 44
Re:Thunderbird non scarica più la posta all' avvio
« Risposta #6 il: 07 Febbraio 2020 16:57:33 »
RISOLTO IL PROBLEMA DELLA POSTA!!!

Ore di letture sul web, ma alla fine l' ho capita... lo scrivo nel caso fosse il problema di qualcun altro.

Dunque, il problema deriva dal fatto che ho riformattato e reinstallato tutto (ovviamente recuperando le vecchie cartelle dei profiles).

Il vecchio Thunderbird pre-formattazione aveva le cartelle disposte in un certo modo. Il nuovo Thunderbird, nonostante il recupero dei precedenti dati, le ha disposte in un altro modo (da cui la mia seconda domanda).

Bordesando per il web ho scoperto che IL PRIMO ACCOUNT NELLA LISTA è diventato per default il PREDEFINITO. E' bastato ridefinire come predefinito il precedente account e tutto è tornato normale.

La cosa è incomprensibile, ma è così. Magari se qualche sviluppatore che legge desse una occhiata al bug....  :oops:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Thunderbird non scarica più la posta all' avvio
« Risposta #7 il: 07 Febbraio 2020 18:08:41 »
Quale bug?  :?
Credo che tu sia incappato un una nuova riorganizzazione del file profiles.ini delle nuove versioni di Thunderbird:
https://gioxx.org/2020/01/29/come-gestire-il-profiles-ini-di-firefox-e-thunderbird/
Se poi intendi qualcos'altro, scusami.

Grazie comunque per avere condiviso la tua soluzione.

--
Come rendere compatibili le estensioni di Thunderbird

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Thunderbird non scarica più la posta all' avvio
« Risposta #8 il: 03 Luglio 2020 13:37:45 »
Ricordo che la segnalazione dei post non va fatta per chiedere aiuto, eh mpasquali1@xxx.it?  :roll:

Si scrive nel topic interessato, non si inviano messaggi di allarme...  :x

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.