Se durante l'attività utilizzo quale browser Firefox e lascio il computer senza attività alcuna, dopo circa 10 minuti la macchina va in pausa schermo e sospensione disco rigido (per risparmio energetico); dopo un ventina di minuti alla riattivazione del sistema tutto funziona regolarmente (firefox..) solo che al termine dell'attività alla richiesta di spegnimento, dopo circa due minuti si spegne per riaccendersi avvisandomi che è avvenuto un errore (Kernel Panic) e nella videata di partenza mi offre la possibilità di: comprendere cosa è accaduto tramite un listato (ad uso Apple) oppure effettuare il normale log-in.
Come già descritto Apple mi ha invitato a rivolgermi a Firefox per determinare l'eventualità di qualche incompatibilità con il sistema visto che il tutto succede solo con questo browser e non con Safari.
Il problema menzionato non accade se spengo la macchina subito al termine dell'attività senza lasciarla, come spesso ho necessità, in stand-by.
L'installazione di Firefox è stat effettuata ex novo dopo la formattazione e non utilizzo Sync ( non so che cosa sia), grazie per il V/s intervento.