Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: MAIL PEC NON VISIBILI e SENZA ALLEGATI DOPO UPDATE  (Letto 4069 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stecca

  • Post: 1
MAIL PEC NON VISIBILI e SENZA ALLEGATI DOPO UPDATE
« il: 21 Gennaio 2020 10:42:52 »
Salve,
fino ad ora ho usato senza alcun problema la versione 60.9.1, stamattina Thund si è aggiornato all'ultima versione, tralasciando il fatto che mi so ritrovato senza filtri messaggi e senza le impostazioni precedenti ( come se avessi installato thund per la prima volta per intenderci ), ho notato che ho un problema con le pec che mi vengono inoltrate: non sono visibili gli allegati e nemmeno la mail stessa e inoltre nonostante abbia provato ( invano ) a leggerla , la mail resta sempre in grassetto come se dovessi ancora leggerla.

Ci sono soluzioni o devo ritornare alla 60.9.1 e disattivare gli aggiornamenti ???  :sbat:

Offline medor

  • Post: 3
Re:MAIL PEC NON VISIBILI e SENZA ALLEGATI DOPO UPDATE
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2020 11:06:32 »
Ciao, seguo perchè ho riscontrato lo stesso problema.
Il testo del messaggio è "Inoltro di messaggio di Posta Elettronica Certificata" (postacert.eml)
Il file allegato "copia.eml" è completamente bianco.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:MAIL PEC NON VISIBILI e SENZA ALLEGATI DOPO UPDATE
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2020 16:18:25 »
Ci sono soluzioni o devo ritornare alla 60.9.1 e disattivare gli aggiornamenti ???  :sbat:
Allo stato attuale, purtroppo quella è l'unica soluzione.
Il nostro croma.to, autore dell'estensione "ThunderPEC", purtroppo non è più reperibile da diverso tempo e quindi non sta intervenendo nei topic dei problemi che riguardano la PEC.  :(

Offline medor

  • Post: 3
Re:MAIL PEC NON VISIBILI e SENZA ALLEGATI DOPO UPDATE
« Risposta #3 il: 23 Gennaio 2020 11:57:42 »
Forse ho risolto: scaricare e rinominare il file che non si riesce a leggere (postacert.eml) in .mht e poi aprirlo con il browser

Offline denise1974

  • Post: 1
Re:MAIL PEC NON VISIBILI e SENZA ALLEGATI DOPO UPDATE
« Risposta #4 il: 23 Gennaio 2020 16:00:04 »
Buongiorno,
anch'io ho lo stesso problema.
thunderbird quando riceve una pec con allegato in pdf lo cancella e cancella anche ciò che e' scritto nel corpo della pec.
ho provato a rinominare il file e aprirlo con il browser ma rimane una pagina bianca.
quando verrà risolto questo problema?
grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:MAIL PEC NON VISIBILI e SENZA ALLEGATI DOPO UPDATE
« Risposta #5 il: 23 Gennaio 2020 17:12:03 »
Forse ho risolto: scaricare e rinominare il file che non si riesce a leggere (postacert.eml) in .mht e poi aprirlo con il browser
Quel formato di file con quale browser riesci a leggerlo?

quando verrà risolto questo problema?
Allo stato attuale, purtroppo l'unico rimedio sembra essere il downgrade del programma.  :(

Offline medor

  • Post: 3
Re:MAIL PEC NON VISIBILI e SENZA ALLEGATI DOPO UPDATE
« Risposta #6 il: 23 Gennaio 2020 18:09:34 »
Forse ho risolto: scaricare e rinominare il file che non si riesce a leggere (postacert.eml) in .mht e poi aprirlo con il browser
Quel formato di file con quale browser riesci a leggerlo?

quando verrà risolto questo problema?
Allo stato attuale, purtroppo l'unico rimedio sembra essere il downgrade del programma.  :(

Uso Mozilla Firefox, ultima versione disponibile.
Il file postacert.eml va salvato. rinominato con estensione .mht e aperto con il browser.

Offline Numenor

  • Post: 3
Re:MAIL PEC NON VISIBILI e SENZA ALLEGATI DOPO UPDATE
« Risposta #7 il: 03 Luglio 2020 13:14:38 »
Anch'io ho lo stesso problema, e ho risolto (molto rozzamente) trascinando sul desktop il file "message.eml" allegato alla notifica PEC, per poi aprirlo semplicemente facendo doppio click.
La cosa assurda è che il file "message.eml" allegato alla notifica è di soli 3 KILObytes, e se lo apro è un messaggio vuoto; ma una volta sul desktop diventa di 3 MEGAbytes a contiene il testo della PEC e tutti gli allegati.

NOTA: dopo aver trascinato il file sul desktop, la prima volta che lo apro facendo doppio click, mi appare in basso (brevemente) il testo: "Scaricamento messaggio..." e dopo un secondo il messaggio si apre, completo di allegati. Sembrerebbe quindi che la notifica che riceviamo, al momento della ricezione, contiene solo un SEGNAPOSTO degli allegati, che però vengono materialmente scaricati solo successivamente (quando per esempio salviamo l'allegato sul desktop).

Peccato che ThunderPEC non funzioni più: era veramente perfetto!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:MAIL PEC NON VISIBILI e SENZA ALLEGATI DOPO UPDATE
« Risposta #8 il: 03 Luglio 2020 13:26:08 »
Grazie infinite del tuo workaround, Numenor!  :D

Peccato che ThunderPEC non funzioni più: era veramente perfetto!
Già, teoricamente l'integrazione di default in Thunderbird nuove versioni avrebbe dovuto apportare solo migliorie...  :sbat:

--
- Sostieni Thunderbird

Re:MAIL PEC NON VISIBILI e SENZA ALLEGATI DOPO UPDATE
« Risposta #9 il: 16 Maggio 2023 14:43:21 »
Ho anche io un problema simile.

Salve,
chiedo il vostro supporto per un problema relativo agli allegati contenuti nelle mail che ricevo su TB.
ho letto le discussioni in materia ma non ho avuto alcuna risoluzione.

ricevo attraverso un inoltro automatico dei messaggi pec sulla casella di posta ordinaria, con all'interno allegati di varia natura, da pdf a word a file firmati digitalmente in p7m, un po di tutto.

aprendo la mail ricevuta, andando ad aprire il file .eml contenuto nel messaggio all'interno non visualizzo alcun allegato.

se salvo la mail ricevuta sul desktop e la apro allora gli allegati sono visibili e presenti.

anche se provvedo ad inoltrare la mail ricevuta allora ho la visibilità degli allegati.

chiedo il vostro supporto per capire come evitare tutti questi passaggi per vedere gli allegati che fino a ieri vedevo regolarmente senza tutti questi click.

Avevo la versione 60 e di recente si è aggiornato alla versione 102.

Aggiungo e concludo: Nella Pagina principale della posta in arrivo, dalle dimensioni della mail si capisce che è presente un allegato. Quando la apro il file.eml al suo interno è di pochi Kb come se non fosse allegato nulla.

attendo un vostro riscontro

distinti saluti.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:MAIL PEC NON VISIBILI e SENZA ALLEGATI DOPO UPDATE
« Risposta #10 il: 16 Maggio 2023 15:58:01 »

Già, teoricamente l'integrazione di default in Thunderbird nuove versioni avrebbe dovuto apportare solo migliorie...  :sbat:

Vi segnalo che forse l'integrazione allo standard italiano PEC è probabilmente ferma per questo motivo:

Addio Pec: ecco la nuova email certificata .
La PEC, ossia la posta elettronica certificata, verrà sostituita dalla REM (Registered Electronic Mail), un nuovo meccanismo di certificazione delle email che sarà valido dal 2024 in tutti gli Stati Membri dell’UE e che (a differenza della PEC) verifica l’identità di mittente e destinatario.

--
REM che apprezziamo noi!

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re:MAIL PEC NON VISIBILI e SENZA ALLEGATI DOPO UPDATE
« Risposta #11 il: 17 Maggio 2023 12:28:26 »
chiedo il vostro supporto per capire come evitare tutti questi passaggi per vedere gli allegati che fino a ieri vedevo regolarmente senza tutti questi click.

Strumenti -> Preferenze -> Generale -> Editor di configurazione (è in fondo)

Da qui devi cercare la chiave dal nome "mailnews.p7m_external" e mettere il valore a "true" (senza virgolette)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.