Autore Topic: Thunderbird : problema invio posta con IP Alice  (Letto 1162 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline frondizi

  • Post: 134
Thunderbird : problema invio posta con IP Alice
« il: 20 Gennaio 2020 17:44:45 »
Salve,
da qualche tempo è ritornato frequentemente il problema dei server di uscita Alice non disponibili per indirizzo IP messo in black list.  Questo dice il messaggio quando succede, cambiando man mano il numero del server SMTP .

Se spedisco da Aquamail sullo smartphone appare il messaggio e mi blocca rimanendo nella cartella bozze. Quindi me ne rendo conto con un riscontro immediato che non è stato spedito. Oggi invece ho notato che dopo che thunderbird (68.4.1) mostra il tipico errore , questo sparisce subito e la email viene comunque messa nella posta inviata.   

Questa è una cosa che fa confondere, perché sembra che sia partita lo stesso come capita quando ci sono errori momentanei di altro tipo, ma  in realtà non viene spedita , ho fatto una prova inviando dall'indirizzo alice al mio indirizzo gmail e non è arrivato. 

grazie
Dimitri
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2020 15:23:24 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:Thunderbird : problema invio posta con IP Alice
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2020 15:24:18 »
Oggi invece ho notato che dopo che thunderbird (68.4.1) mostra il tipico errore , questo sparisce subito e la email viene comunque messa nella posta inviata.   

Questa è una cosa che fa confondere, perché sembra che sia partita lo stesso come capita quando ci sono errori momentanei di altro tipo, ma  in realtà non viene spedita , ho fatto una prova inviando dall'indirizzo alice al mio indirizzo gmail e non è arrivato. 
Non ho possibilità di riprodurre il problema, ma se così fosse è un gran brutto bug...  :(

Offline frondizi

  • Post: 134
Re:Thunderbird : problema invio posta con IP Alice
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2020 17:02:54 »

Non ho possibilità di riprodurre il problema, ma se così fosse è un gran brutto bug...  :(

Eh infatti!  no non lo puoi riprodurre facilmente perché è un errore tutto particolare.  Fai conto che ieri (oggi sembra che vada bene la situazione) quella piccola finestra col messaggio di errore, le volte che si è verificato,   prima di svanire sarà rimasta visibile che so... 2 o 3 secondi forse, che qualcuno potrebbe anche non notare il problema verificatosi proprio perché dopo ritrova il messaggio regolarmente nella posta inviata.

E quindi sarebbe il caso di segnalare questo bug e quale è la procedura per farlo?




Offline aston

  • Post: 13
Re:Thunderbird : problema invio posta con IP Alice
« Risposta #3 il: 22 Gennaio 2020 15:32:33 »
Ho anch'io lo stesso problema. Ultimamente invia le mail, solo un paio di giorni fa sembrava le avesse inviate (presenti in cartella posta inviata) ma in realtà non erano state ricevute.

Qualcuno sa risolvere la questione?

Il messaggio che ricevo è questo dopo aver premuto invia è questo:

Citazione
Il server di posta ha risposto: authentication required for mail submission. Verificare l'indirizzo email nelle impostazioni dell'account e riprovare

Grazie per l'aiuto in anticipo.
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2020 17:55:44 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:Thunderbird : problema invio posta con IP Alice
« Risposta #4 il: 22 Gennaio 2020 17:58:57 »
E quindi sarebbe il caso di segnalare questo bug e quale è la procedura per farlo?
Sarebbe il caso se però ci fossero maggiori riscontri (non per sfiducia nei tuoi confronti, sia ben chiaro, ma dobbiamo essere sicuri di non intasare inutilmente il servizio).
Per la procedura... non so usare Bugzilla, mi spiace...  :(


Offline aston

  • Post: 13
Re:Thunderbird : problema invio posta con IP Alice
« Risposta #5 il: 24 Gennaio 2020 09:06:15 »
Io ho risolto andando su impostazioni server posta in uscita; in pratica mi aveva cancellato la mia username.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.