Autore Topic: Bloccare TUTTI i cookies  (Letto 5269 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Bloccare TUTTI i cookies
« Risposta #60 il: 26 Novembre 2020 14:37:15 »
Dunque, da ghacks ancora nulla mentre effettivamente mi sono dopo varie prove ritrovato un cookie di meteo.it.

Su Nightly hai provato?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9018
Re:Bloccare TUTTI i cookies
« Risposta #61 il: 26 Novembre 2020 15:03:36 »
La prova l'ho fatta con Firefox 85 Nightly. Il tempo non lo avevo considerato, non ho tenuto aperto un sito per più di 30 secondi. Controllare cosa effettivamente aveva salvato mi è venuto in mente dopo aver cancellato il cookie, per fare un'altra prova e arrivare ad una riproducibilità costante, che non ho ottenuto, forse per il poco tempo in cui rimanevano aperti i siti.
Riproverò.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Bloccare TUTTI i cookies
« Risposta #62 il: 26 Novembre 2020 15:09:35 »
Io ho fatto la prova sia con Nightly che con ESR e il problema talvolta si verifica. Secondo me è un problema diverso da quello all'origine di questo thread ma comunque da segnalare.

Offline 23Andrea

  • Post: 452
Re:Bloccare TUTTI i cookies
« Risposta #63 il: 26 Novembre 2020 15:30:07 »
... Controllare cosa effettivamente aveva salvato mi è venuto in mente dopo aver cancellato il cookie,...
Nelle prove che ho fatto io, si tratta comunque di cookies che sono cancellati automaticamente al termne della sessione: non credo che venga salvato qualcosa sulla memoria secondaria.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9018
Re:Bloccare TUTTI i cookies
« Risposta #64 il: 26 Novembre 2020 21:14:39 »
Rifatta la prova, con maggiore calma, un solo avvio, aperto i due siti, entrambi hanno salvato un cookie.
meteo.it dopo poco tempo
ghacks.net dopo circa 5 minuti

La mia ipotesi a caldo è che si tratti del cookie che viene salvato dall'avviso che il sito utilizza i cookie, che dopo un po' in un modo o nell'altro riesce a scrivere il suo cookie ignorando il divieto.

È possibile con le attuali versioni di Firefox leggere il contenuto del cookie?
Aprendo la scheda Sicurezza di Informazioni pagina è ribadito Questo sito sta memorizzando informazioni sul computer? Sì, cookie, tuttavia questi cookie si possono solo eliminare ma non leggere.

Apro lo stesso sito con Pale Moon e senza tante complicazioni mi dice Nome, Contenuto, Dominio, Percorso, Invia per, Scadenza, dei vari cookie. Prima con leggere cosa effettivamente aveva salvato intendevo questi dati.

Offline 23Andrea

  • Post: 452
Re:Bloccare TUTTI i cookies
« Risposta #65 il: 27 Novembre 2020 11:52:10 »
... Controllare cosa effettivamente aveva salvato mi è venuto in mente dopo aver cancellato il cookie,...
Ho fatto questa domanda perchè, nel mio caso, per tutti i siti, le informazioni vengono salvate nell'archivio cookies.sqlite SOLO alla chiusura della sessione.
Durante la sessione le informazioni sono salvate nel file temporaneo cookies.sqlite-wal, che viene cancellato automaticamente quando il browser viene chiuso.
Però, secondo la mia esperienza, i cookies impostati da questi due siti non sopravvivono alla chiusura della sessione e il file temporaneo cookies.sqlite-wal risulta vuoto: non so dove vengano memorizzate le informazioni in questo caso, ammesso che lo siano.
Inoltre, la colonna "spazio utilizzato" della finestra "Gestione cookie e dati dei siti web" NON si riferisce ai cookies, ma ai dati memorizzati nella directory <cartella del profilo>\storage, con la API IndexedDB.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9018
Re:Bloccare TUTTI i cookies
« Risposta #66 il: 01 Dicembre 2020 12:35:58 »
E bug sia.
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1679789

Confermato.
I can reproduce the issue on Firefox83 Windows10.
Presente su Firefox 83, 84, 85 e 78 ESR; trattasi di regressione.

Tutto sommato penso che, pur trattandosi di un problema differente da quello del primo bug, la discussione è meglio che continui qui. Meno dispersione e sempre di bloccare cookie si tratta.

« Ultima modifica: 01 Dicembre 2020 12:38:45 da Iceberg »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Bloccare TUTTI i cookies
« Risposta #67 il: 01 Dicembre 2020 12:43:37 »
Grazie, hai fatto benissimo.

Certo, che su 'sta cosa dei cookie si perdono proprio.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9018
Re:Bloccare TUTTI i cookies
« Risposta #68 il: 22 Gennaio 2021 20:04:27 »
Qualcuno si sta interessando al bug.
Ho fatto una prova con l'ultima versione di Firefox 86 e non ho notato cookie salvati. Con la versione 85 c'erano.
Prima di rispondere nel bug che con l'ultima nightly il problema non si presenta, Underpass e/o 23Andrea potete fare una controprova?

Offline 23Andrea

  • Post: 452
Re:Bloccare TUTTI i cookies
« Risposta #69 il: 11 Febbraio 2021 16:45:21 »
Forse, se riesco a trovare una versione 86 portabile.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Bloccare TUTTI i cookies
« Risposta #70 il: 11 Febbraio 2021 16:56:31 »
Io sto provando con 87 (Nightly) e non riscontro più il problema né con Ghacks né con Meteo.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9018
Re:Bloccare TUTTI i cookies
« Risposta #71 il: 12 Febbraio 2021 20:53:44 »
Grazie Underpass.
Fatto presente che dalla versione 86 non riusciamo a riprodurre il bug.
Non riuscendo più a riprodurre il bug neanche il risolutore, il bug è stato chiuso in quanto "worksforme", Assume this is fixed by another bug.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.