Autore Topic: PROBLEMA VISUALIZZAZIONE MAIL  (Letto 5769 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:PROBLEMA VISUALIZZAZIONE MAIL
« Risposta #15 il: 16 Gennaio 2020 10:08:09 »
Peppino: gli account imap non salvano la posta localmente, la lasciano solo sul server (Thunderbird scarica una copia in locale, ma solo come cache). Se hai selezionato quell'opzione (che non credo esista nemmeno per gli account imap, ma solo per quelli pop, ma dovrei riguardare), allora non li cancelli solo dal server, ma anche dal tuo programma di posta. A quel punto il problema è di genere completamente diverso :P

Offline Peppino

  • Post: 1129
Re:PROBLEMA VISUALIZZAZIONE MAIL
« Risposta #16 il: 16 Gennaio 2020 10:34:16 »
In effetti quella opzione negli account IMAP non c'è,  credevo però che l'opzione "quando si elimina un messaggio" con le tre possibili scelte, lavorasse sul server. Il che sarebbe anche logico visto che, come giustamente hai fatto notare tu, con IMAP i messaggi sono sempre sul server e in locale esiste solo una cache.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:PROBLEMA VISUALIZZAZIONE MAIL
« Risposta #17 il: 16 Gennaio 2020 10:46:47 »
La voce "quando si elimina un messaggio" agisce anche sul server, sì. Però quella si attiva solo quando l'utente clicca volontariamente sul tasto Eimina e quindi a quel punto ha anche senso :)

Offline Peppino

  • Post: 1129
Re:PROBLEMA VISUALIZZAZIONE MAIL
« Risposta #18 il: 16 Gennaio 2020 10:53:15 »
Perdonami @iacchi ma sai ad una certa età ci vuole un po a capire le cose  :sbat:
Ma se io selezione l'opzione "quando si elimina un messaggio - eliminalo subito", tutti quei messaggi che nel tempo ho letto e cancellato, non li trovo più nemmeno sul server.
A questo punto, se dopo mesi mi succede qualche inconveniente che mi costringe a creare l'account ex-novo, non scaricherò più TUTTI i messaggi ma solo quelli che non avrò cancellato.
O no ?

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:PROBLEMA VISUALIZZAZIONE MAIL
« Risposta #19 il: 16 Gennaio 2020 10:57:33 »
Sì. Però direi che quelli che avevi cancellato volontariamente prima già non c'erano più comunque, non è che li hai persi a causa di un problema tecnico, li hai eliminati te volontariamente perché non ti interessavano più. Cancellare mesaggi che si vuole eliminare mi sembra un comportamento normale. In questo topic si parlava di possibili messaggi persi (che invece si voleva tenere) a causa di un problema tecnico, non di messaggi cancellati volontariamente. Spero di essere stato più chiaro :)

Offline Mary!

  • Post: 1
Re:PROBLEMA VISUALIZZAZIONE MAIL
« Risposta #20 il: 19 Marzo 2020 00:26:04 »
Anch'io ho avuto lo stesso problema. Utilizzo Thunderbird vers. 68.6.0 (32 bit), ma ho riscontrato lo stesso problema anche sul mio personale con vers. 60.9.1 (32 bit). Io però non vedo neanche le prime righe dell'anteprima.
Se invece apro la mail utilizzando Webmail Aruba la vedo regolarmente. Stessa cosa se la apro con Outlook.
Inoltre se apro la mail con notepad++ il testo si vede correttamente.
Ho già provato ad effettuare le prove consigliate con questo topic ma non ho risolto nulla.
Lo stesso problema è stato riscontrato anche dai miei colleghi che usano la mia stessa vers.
Qualcuno è riuscito a risolvere questo problema?
Grazie.

Offline silverfox14

  • Post: 7
Re:PROBLEMA VISUALIZZAZIONE MAIL
« Risposta #21 il: 25 Marzo 2020 15:48:11 »
Riprendo questa discussione perché ho lo stesso problema ma nel mio caso si verifica solo in un caso specifico:
da anni ricevo delle mail per la formazione professionale dal mio Ordine di riferimento con un collegamento ad un file pdf nel corpo della mail. Dall'ultimo aggiornamento di thunderbird vedo tutto bianco. Aprendo la stessa mail da aruba si vede correttamente ed il collegamento funziona, stessa cosa con outlook. Voi avete risolto?

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:PROBLEMA VISUALIZZAZIONE MAIL
« Risposta #22 il: 25 Marzo 2020 16:03:55 »
Mary! e silverfox14: gli account di posta con cui avete problemi (o almeno uno di essi) e' in imap? Se questo e' il caso, potreste fare per favore la prova di creare un nuovo profilo (vedete nella sezione FAQ), registrare l'account nel nuovo profilo, e vedere se riuscite a vedere le email incriminate? Questo aiuterebbe tanto a capire se il problema e' di Thunderbird in generale, o del vostro profilo in particolare.

Offline silverfox14

  • Post: 7
Re:PROBLEMA VISUALIZZAZIONE MAIL
« Risposta #23 il: 25 Marzo 2020 16:16:31 »
Ho già provato con un collega e lui ha lo stesso problema.

Offline silverfox14

  • Post: 7
Re:PROBLEMA VISUALIZZAZIONE MAIL
« Risposta #24 il: 25 Marzo 2020 16:21:53 »
Aggiungo che l'ultimo messaggio visualizzato correttamente è del 16/03 alle 11.20, dopo aver istallato l'aggiornamento alle 11.34 me n'è arrivato un altro nel pomeriggio che non riuscivo a visualizzare. Tutte le mail vecchie ricevute dall'Ordine (sia di questo tipo che altre con allegati e non) continuo a visualizzarle così come riesco a vedere correttamente anche tutte le altre mail che attualmente ricevo dallo stesso mittente.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:PROBLEMA VISUALIZZAZIONE MAIL
« Risposta #25 il: 25 Marzo 2020 17:11:21 »
silverfox14: controllare con un tuo collega serve a poco. Probabilmente anche lui aveva una versione vecchia di Thunderbird gia' installata e ha proceduto all'aggiornamento. Abbiamo gia' stabilito che l'aggiornamento del programma crea problemi in alcuni casi. Quello che vorrei capire e' se un profilo pulito presenta lo stesso problema (e quindi c'e' un problema con Thunderbird in se') oppure no (in qual caso significa che il problema sorge durante l'aggiornamento di una versione vecchia a una nuova, in qual csao bisogna indagare in un'altra direzione). Qualcuno che ha il problema, potrebbe provare con un profilo pulito dell'ultima versione?

Offline silverfox14

  • Post: 7
Re:PROBLEMA VISUALIZZAZIONE MAIL
« Risposta #26 il: 25 Marzo 2020 17:53:41 »
Ho provato con un nuovo profilo, stessa cosa, le mail (sempre quelle di cui ai post precedenti) arrivate prima del 16/03 alle 11.20 si leggono quelle arrivate dopo no. Nello scaricare la posta thunderbird si è fermato dopo il download delle mail del 16/03 mattina e ho dovuto cliccare su "scarica messaggi" per farlo ripartire e arrivare fino ad oggi.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:PROBLEMA VISUALIZZAZIONE MAIL
« Risposta #27 il: 25 Marzo 2020 20:24:10 »
Ok, allora deve essere un problema della versione attuale. Devo ragionare un attimo su come aprire un bug, perche' il problema e' un po' complicato da spiegare. In caso mi servano, le mail sono private? Altrimenti potrei poi chiedere di esportare quelle due mail cosi' che possa allegarle al bug.

Offline silverfox14

  • Post: 7
Re:PROBLEMA VISUALIZZAZIONE MAIL
« Risposta #28 il: 26 Marzo 2020 10:55:46 »
I due link portano ad una rivista coperta da copyright, aggiungo un elemento a quanto detto: mi sono inviato una mail strutturata nello stesso modo (almeno credo), con un link nel corpo della mail che porta ad un file pdf e tutto funziona correttamente.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:PROBLEMA VISUALIZZAZIONE MAIL
« Risposta #29 il: 26 Marzo 2020 11:19:57 »
Puo' darsi che sia un problema di header della mail, piu' che del corpo (o magari ci sono degli errori di programmazione nelle nuove email che ne precludono la viasualizzazione, dato che sono certo le email sono in formato html e non in testo semplice). Per quello che chiedevo sopra, mi importa poco se il link porta a una rivista protetta da copyright, io devo solo vedere il contenuto dell'email per capire da dove potrebbe provenire il problema.
Idea: potresti aprire l'email incriminata, poi andare su Visualizza -> Sorgente del messaggio e vedere se il corpo delll'email e' presente, anceh se non lo puoi vedere nella finestra di visualizzazione? Per fare questa prova (forse piu' semplice) puoi anche aprire l'email incriminata e poi andare su Visualizza -> Corpo del messaggio come -> Testo semplice. In questo modo l'html verrebbe rimosso e potresti riuscire a visualizzare il testo. Se non accade, fai comunque la prova di vedere nel sorgente dell'email per favore.

Al momento, la cosa su cui al momento punto di piu' e' che chi ti invia le email ha cambiato qualcosa, magari facendo qualche errore di formattazione, e la nuova versione di Gecko nell'ultimo Thunderbird mal digerisce questo errore. Ma potrei sbagliarmi.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.