Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: File "profiles"esistente ma Thunderbird non si apre!  (Letto 828 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zampa85

  • Post: 4
File "profiles"esistente ma Thunderbird non si apre!
« il: 08 Gennaio 2020 19:03:39 »
Buonasera a tutti! Dopo una formattazione forzata del mio iMac ho reinstallato ieri il mio amato Thunderbird.
Ho seguito i consigli letti sul supporto Mozzilla su come fare a ripristinare il profilo e sono andato quindi a sostituire la cartella "Thunderbird" presente nella libreria con quella vecchia situata nel backup che grazie a Dio ero riuscito a fare.
Purtroppo però dopo aver sostituito la cartella non son più riuscito ad aprire Thunderbird, ne ho provate di tutti i colori ma niente da fare!
Quando cerco di aprire esce la finestrella con scritto: "Impossibile caricare il profilo Thunderbird. Il profilo risulta mancante o non accessibile."
Posso confermarvi che la cartella è attualmente presente nella cartella "Application support" presente nella libreria.

Cosa posso fare? Sto impazzendo!!  :sbat:

Grazie mille dell'aiuto a chi saprò rispondermi  :)

Offline Gennio

  • Post: 101
Re:File "profiles"esistente ma Thunderbird non si apre!
« Risposta #1 il: 08 Gennaio 2020 19:20:20 »
Spero di non dire una cavolata... Hai creao prima un profilo nuovo e aperto? dopodichè prendi il nome del profilo nuovo appena creato, rinomini il vecchio profilo, elimini il profilo nuovo, e reinserisci il vecchio profilo rinominato nella cartella.
Tutte queste operazioni con Tb chiuso, e sempre lavorare sulle copie, mai sugli originali. Non si sa mai.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:File "profiles"esistente ma Thunderbird non si apre!
« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2020 19:56:57 »
Quasi certamente deriva da un "blocco".
Ora una installazione di Thunderbird ha un ben preciso codice, a questo codice viene associato uno specifico profilo, infine il tutto viene bloccato. Quel profilo non potrà essere avviato da una diversa installazione.
Il tutto è superabile facilmente, sapendo che è stato introdotto questo blocco e come cambiarlo secondo le proprie esigenze.
Vedi qui:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=73600.msg509777#msg509777
Se hai dubbi chiedi, un thunderbirologo te li chiarirà.

Offline Zampa85

  • Post: 4
Re:File "profiles"esistente ma Thunderbird non si apre!
« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2020 00:21:11 »
Ragazzi vi ringrazio moltissimo ma sono al punto di prima, non ci ho capito nulla, ho provato a leggere anche la discussione linkata ma per me è arabo.
Posso chiedervi di essere un pò più "pratici" per favore?  :oops:

In parole povere, cosa devo fare all'interno della famosa cartella "Thunderbird"?
Devo modificare qualcosa nella cartella "Profiles"?

Io attualmente al suo interno ho questa ulteriore cartella (immagine nel link sotto), che ieri ho sostituito alle 2 originali creando il patatrack!! :sbat:

https://ibb.co/xsRZ7fW


Offline Gennio

  • Post: 101
Re:File "profiles"esistente ma Thunderbird non si apre!
« Risposta #4 il: 09 Gennaio 2020 08:18:35 »
Non conosco il "blocco" scritto da Iceberg. Ho appena installato 3 profili differenti il Tb e non mi è capitato, si vedrà in futuro.
Per la mia spiegazione, se dovesse servire, devi rinominare il vecchio profilo con il nome di quello nuovo e sostituirlo.
Ma attendiamo lumi da chi è in grado :)

Offline Zampa85

  • Post: 4
Re:File "profiles"esistente ma Thunderbird non si apre!
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2020 10:30:06 »
Grazie mille!

Si questa operazione l'avevo capita e infatti con Firefox in seguito non ho avuto proplemi.
Il problema è che con Thunderbird, che ho fatto per primo,  ho semplicemente rimosso il profilo nuovo e incollato quello vecchio e ora non riesco più ad aprirlo.  :oops: :sbat:

Quindi il mio problema è risalire al nome del vecchio profilo...ma ormai non saprei più dove andare a recuperarlo...  :fischio:

Offline Zampa85

  • Post: 4
Re:File "profiles"esistente ma Thunderbird non si apre!
« Risposta #6 il: 09 Gennaio 2020 11:02:11 »
AGGIORNAMENTO!!

Ho disinstallato il nuovo Thunderbird utilizzando "Clean My Mac" che mi ha eliminato tutti i file del software e sono riuscito a reinstallarlo e ha sostituire correttamente il vecchio profilo con quello nuovo.
Il software si apre e funziopna correttamente ma, non capisco perchè, dei 5 account mail ne vedo solamente uno...  :sbat:

Sarebbe stato troppo bello se fosse andato tutto bene ehehe

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:File "profiles"esistente ma Thunderbird non si apre!
« Risposta #7 il: 09 Gennaio 2020 11:39:27 »
Buongiorno.
Chiedo scusa, ma del vecchio Profilo originale hai una copia?
Se ce l'hai, basta che lo apri, copi tutto il suo contenuto e lo incolli all'interno di quello nuovo sostituendo il contenuto attuale, così facendo solitamente e normalmente si ripristina tutto quanto (escluse eventuali estensioni magari obsolete).
Tutte queste operazioni previo assoluto Backup di quello attuale (non si sa mai e non fa mai male).

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.