Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Messaggi di errore durante l'invio  (Letto 4160 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SuperP

  • Post: 43
Messaggi di errore durante l'invio
« il: 08 Gennaio 2020 07:58:56 »
Buongiorno e scusatemi se approfitto di nuovo del forum.
Ho avuto queste problematiche https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=73621.0 risolte andando ad esportare con mbox la posta di gmail ed importandola in TB.

Ora sull'account principale, quando invio una mail mi vengono questi messaggi:
- Non c'è spazio sufficiente per scaricare nuovi messaggi. Eliminare la vecchia posta, svuotare il Cestino, compattare le cartelle e riprovare. (clicco su OK)
- Il messaggio è stato inviato, ma non è stata salvata una copia nella cartella inviati (Posta inviata) a causa di un errore di rete o di accesso al file.
È possibile riprovare o salvare localmente il messaggio su Cartelle locali/Posta inviata-Cartelle locali. (clicco su Salva)
- Il messaggio è stato inviato e salvato, ma c'è stato un errore durante l'esecuzione dei filtri su di esso. (clicco su OK)
La mail è partita e di nuovo
- Il messaggio è stato inviato e salvato, ma c'è stato un errore durante l'esecuzione dei filtri su di esso. (Clicco su OK).

Nell'albero a sinistra mi si formano le cartelle Posta inviata e Posta inviata-Cartelle locali. Nella prima non c'è niente, ma se la cancello di riforma, nella seconda c'è la posta inviata.
Mi si formano poi le cartelle Bozze e Bozze-Cartelle locali. Nella prima non c'è nulla e se la elimino si riforma, nelal seconda si salvano le bozze ma poi non riesco più a modificarle se faccio il doppio click per aprirle.

Mi potete aiutare?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Messaggi di errore durante l'invio
« Risposta #1 il: 08 Gennaio 2020 12:36:44 »
I problemi si ripresentano:
- anche in modalità sicura (Safe-Mode)?
- anche con la creazione di un nuovo profilo?
- anche se la cartella del profilo è in una posizione non standard?

Offline SuperP

  • Post: 43
Re:Messaggi di errore durante l'invio
« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2020 13:00:57 »
- anche in modalità sicura (Safe-Mode)?

Si

- anche con la creazione di un nuovo profilo?
Il link fa riferimento a FF, non a TB e non ho trovato l'equivalente per TB

- anche se la cartella del profilo è in una posizione non standard?

Ho spostato la cartella profili sul desktop. Ho seguito questo https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_spostare-un-profilo ma all'apertura mi dice che il profilo è mancante.
Ho inserito IsRelative=0
Path=C:\Users\ingpa\Desktop\s4rliq0l.default


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Messaggi di errore durante l'invio
« Risposta #3 il: 08 Gennaio 2020 13:09:56 »

- anche con la creazione di un nuovo profilo?
Il link fa riferimento a FF, non a TB e non ho trovato l'equivalente per TB
Il procedimento è lo stesso, dove trovi "firefox" sostituisci con "thunderbird"...   ;)

Offline SuperP

  • Post: 43
Re:Messaggi di errore durante l'invio
« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2020 13:18:22 »
Il procedimento è lo stesso, dove trovi "firefox" sostituisci con "thunderbird"...   ;)

Con un nuovo profilo NON mi dà errori.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Messaggi di errore durante l'invio
« Risposta #5 il: 08 Gennaio 2020 13:29:36 »
Beh, allora devi armarti di tanta pazienza e - dopo l'opportuno backup - trasferire i tuoi dati personali dal vecchio al nuovo profilo(ne abbiamo parlato tante volte, però tieni d'occhio https://gioxx.org/ che presto pubblicherà un articolo molto completo a tale riguardo).

Offline SuperP

  • Post: 43
Re:Messaggi di errore durante l'invio
« Risposta #6 il: 08 Gennaio 2020 14:02:52 »
ne abbiamo parlato tante volte

Grazie.
Hai una guida diretta su come fare? RIcercando sul forum non ho trovato qualcosa di specifico. Oppure aspetto l'articolo

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Messaggi di errore durante l'invio
« Risposta #7 il: 08 Gennaio 2020 17:51:10 »
Buonasera.
I file e le cartelle dove trovi i tuoi dati personali sono dettagliati in questo post-> File contenuti nella cartella del profilo
Leggi con attenzione, compresi gli aggiornamenti. 

Offline SuperP

  • Post: 43
Re:Messaggi di errore durante l'invio
« Risposta #8 il: 22 Gennaio 2020 10:16:41 »
Grazie, ma non capisco veramente cosa devo fare.
Seguire questo Backup e ripristino del profilo (da link indicato) non penso sia quello che devo fare.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Messaggi di errore durante l'invio
« Risposta #9 il: 28 Gennaio 2020 14:47:44 »
Buongiorno.
@SuperP, non è il caso che mi scrivi in PM, era sufficiente "rispolverare" questo post  :D
Vedi, se le discussioni sono datate e sono lasciate alla deriva mi-ci tocca rileggere tutto dall'inizio, specialmente per il sottoscitto che è in un periodo incasinato e contorto e di conseguenza seguo moooolto poco il forum. 

Bene, mi sono riletto il tutto, ma ora sono io che non capisco :P:
Grazie, ma non capisco veramente cosa devo fare.
Se vuoi ripristinare le mail e altri dati  che erano presenti nel vecchio Profilo bisogna procedere con il copiare le varie Cartelle e File indicate nel post che avevo indicato.
Seguire questo Backup e ripristino del profilo (da link indicato) non penso sia quello che devo fare.
Dipende da cosa vuoi fare e/o recuperare.
Da quello che ho capito il vecchio Profilo è/era danneggiato, quindi è da escludersi un travaso (o ripristino) completo di tutto ciò che è contenuto nel nuovo Profilo, così facendo replichi il problema nel nuovo Profilo.
Leggi per cortesia con attenzione quel Post dove sono elencate le Cartelle e i File, è chiaramente indicato cosa copiare nel nuovo Profilo.  Visto e considerato che tutti i rpoblemi sono sorti con un estensione, magari eviterei di copiare questi tre file: extensions.ini, extensions.rdf, extensions.cache. 
   
N.B. Tutto le operazioni che si fanno nel Profilo di Thunderbird sono reversibili, a condizione di aver fatto preventivamente i vari backup. E questo è molto importante!!! 
Tienici aggiornati  :wink:

Offline SuperP

  • Post: 43
Re:Messaggi di errore durante l'invio
« Risposta #10 il: 28 Gennaio 2020 15:10:50 »

Scusami.

Io devo fare questo secondo miki64 "Beh, allora devi armarti di tanta pazienza e - dopo l'opportuno backup - trasferire i tuoi dati personali dal vecchio al nuovo profilo"

Il mio problema è che non so cosa sia successo (forse una applicazione Java installata nel percorso dove è anche installato TB) mi ha incasinato tutto e ora, da un account (solo 1) ho problemi ad inviare posta che ho descritto nel primo messaggio di questo thread (la invio ma servono 4 ok su msg di errore).

Devo quindi trasferire i miei dati personali dal vecchio al nuovo profilo.
Tu mi hai indicato, cortesemente, un link dove è sono presenti vari backup, ma non è presente una guida sul "trasferire  dati personali dal vecchio al nuovo profilo", sempre che questa sia la cosa da fare.


Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Messaggi di errore durante l'invio
« Risposta #11 il: 28 Gennaio 2020 17:04:09 »
Scusami, forse a volte si danno per scontato delle operazioni che poi non sono tanto  normali per molti utenti  :D :D :P
@miki64 ti ha indicato cosa devi fare:
Citazione
... devi armarti di tanta pazienza e - dopo l'opportuno backup - trasferire i tuoi dati personali dal vecchio al nuovo profilo.
Purtroppo, o per fortuna secondo i punti di vista, è l'unica strada se vuoi recuperare i dati.
Hai fatto dei backup recentissimi dei due profili, ora devi copiare dal vecchio nel nuovo le stesse cartelle e i file, evitanto, secondo me, i file che ti ho indicato visto che confermi che il problema è nato con qualche applicazione Java. Applicazione che, probabilmente ma non ho la certezza, ha installato qualcosa nelle estensioni.
Se non hai ancora recuperato dati, mail e account, inizia con il copiare nel nuovo Profilo le cartelle e i file indicati nel post del link, omettendo per ora di copiare la cartella relativa all'account problematico.
Le cartelle relative a ogni singolo account sono facilmente identificabili sia che si tratti di pop sia di Imap. 
Riporto dal post in questione
Citazione

Mail (cartella), ImapMail (cartella): Contengono i messaggi di posta. Ognuno degli account di posta/gruppi di discussione avrà la propria sottocartella all'interno della cartella Mail (o ImapMail, nel caso di account Imap) nella cartella del profilo, in cui saranno memorizzati i messaggi ricevuti da quell'account.
Gli account gestiti mediante la Global Inbox conterranno tutta la posta nella sottocartella Local Folders.

La cartella Mail conterrà tante cartelle quanti sono gli account configurati, in aggiunta a quella relativa all'account Cartelle Locali. Le cartelle hanno il nome dell'indirizzo del server pop dell'account (ad esempio pop.provider.it) Se vi sono più account configurati con lo stesso server verrà aggiunto al nome un numero progressivo per differenziare le cartelle (ad esempio pop.provider-1.it sarà il secondo account impostato con quel server). 
 
Fatte queste operazioni, fai sapere se il problema si ripresenta, se tutto funziona regolarmente allora puoi copiare la cartella dell'account "incriminato".  :wink:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Messaggi di errore durante l'invio
« Risposta #12 il: 29 Gennaio 2020 16:41:04 »
ora devi copiare dal vecchio nel nuovo le stesse cartelle e i file, evitando, secondo me, i file che ti ho indicato
Ribadisco: l'utente a questo punto deve importare dal suo backup i soli file indispensabili, NON tutto il profilo!

Quali sono i file indispensabili di Thunderbird? È sufficiente una  :cerca: ...

IMPORTANTE: ribadisco anche il fatto che non è corretto utilizzare i PM per i propri problemi.
I problemi si risolvono qui sul Forum in modo da condividere la conoscenza e le soluzioni, anche perché questo non è un help desk a pagamento.
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2020 17:04:09 da miki64 »

Offline SuperP

  • Post: 43
Re:Messaggi di errore durante l'invio
« Risposta #13 il: 30 Gennaio 2020 12:00:21 »
Chiedo scusa.
Anche seguento tutti i consigli e suggerimenti non sono riuscito a risolvere il problema integralmente. Ora su 3 account, solo 2 funzionano, uno nemmeno si collega + (la pw è giusta, gli indirizzi pure etc).
Per l'accesso al server gmail se metto la pw corretta ed il nome utente corretto, 1 su 3 account non si collega.

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re:Messaggi di errore durante l'invio
« Risposta #14 il: 30 Gennaio 2020 12:42:05 »
Hai voglia di fare una prova, giusto per togliersi ogni dubbio ?
Prova ad accedere alla webmail degli account che non funzionano con gli stessi dati che usi in TB e che non ti vengono riconosciuti, così giusto per essere sicuri al 100% che i dati siano corretti.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.