Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: mancato invio troppi destinatari  (Letto 1754 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ajace

  • Post: 22
    • Metagrapho
mancato invio troppi destinatari
« il: 05 Gennaio 2020 04:47:57 »
salve,
devo rispondere a nove persone con cui sto dialogando su un progetto, ma il messaggio non parte perché sarebbero troppe. :shock:

Ho trovato già alcune risposte : se ho capito bene, il problema sarebbe non di TB, ma del mio provider.
1) Siccome non avevo tempo di inviare nove messaggi identici ad altrettanti utenti, ho aperto il browser per accedere al gestore di posta (mail.com), da lì ho inserito i destinatari, ho incollato il messaggio e quando ho cliccato su "Invia", è partito senza problemi. Non è contraddittorio con quanto ho trovato scritto ?
2) Il problema si può aggirare creando una lista o qualcosa del genere (cioè una sorta di contenitore con tutti gli account che mi serve di contattare ogni volta, e che potrebbero persino aumentare) ? Come si fa?

Grazie

Offline next

  • Post: 2966
Re:mancato invio troppi destinatari
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2020 09:00:15 »
Non è contraddittorio con quanto ho trovato scritto ?
Non più di tanto. Molti provider sono più tolleranti per chi accede dal web. Del resto si reggono sulla pubblicità per cui ha senso per loro spingere gli utenti verso il sito. In ogni caso un limite sotto i 9 destinatari mi pare un po' esagerato.

2) Il problema si può aggirare creando una lista
Penso di no. La lista è solo una scorciatoia messa a disposizione da Thunderbird per riferire molti destinatari in modo sintetico. Ma il numero di email da inviare resta lo stesso.

Piuttosto per questo genere di cose sarebbe preferibile creare un gruppo di discussione ad esempio su https://groups.io/

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:mancato invio troppi destinatari
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2020 10:36:02 »
In ogni caso un limite sotto i 9 destinatari mi pare un po' esagerato.

Anche a me pare un po troppo poco. Questo al provider lo si potrebbe segnalare.

Citazione
Penso di no. La lista è solo una scorciatoia messa a disposizione da Thunderbird per riferire molti destinatari in modo sintetico. Ma il numero di email da inviare resta lo stesso.

Concordo.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:mancato invio troppi destinatari
« Risposta #3 il: 05 Gennaio 2020 10:40:29 »
Buongiorno.
Scusatemi, ma non sono d'accordo, le Liste dovrebbero servire proprio a questo ->  Creare e utilizzare una lista di distribuzione su Thunderbird    
Non ho mai usato questa funzione, ma dovrebbero fare proprio questo.

P.S. Discussione simile -> https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=70885.0 allo stesso modo si può inserire la Lista come Destinatario
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2020 10:44:05 da max1210 »

Offline Ajace

  • Post: 22
    • Metagrapho
Re:mancato invio troppi destinatari
« Risposta #4 il: 05 Gennaio 2020 10:45:51 »
grazie delle risposte tempestive!

Stamattina stesso problema, ma col cellulare, dove ho un programma di posta elettronica in cui ho (anche) l'account mail.com di cui sopra - cioè, non vi accedo via internet, ma in modalità simile a quella su PC (a parte TB, che non mi risulta esistere su Android). Quindi dev'essere effettivamente un limite posto dal gestore.

Ma grazie soprattutto per il suggerimento di groups.io.
Stavo proprio cercando qualcosa del genere, che fosse però diverso dalla "roba Google" , e lì pare che oltre a creare un gruppo/mailing list/chat, si possano scambiare files e altre funzionalità, che nel nostro caso dovrebbero essere gratuite.

Buona domenica!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:mancato invio troppi destinatari
« Risposta #5 il: 05 Gennaio 2020 15:15:21 »
Piuttosto per questo genere di cose sarebbe preferibile creare un gruppo di discussione ad esempio su https://groups.io/
Eccellente suggerimento, next!  ;)   Grazie!  :like:

@max1210: non perdi un colpo!  :D

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:mancato invio troppi destinatari
« Risposta #6 il: 05 Gennaio 2020 19:18:34 »
Scusatemi, ma non sono d'accordo, le Liste dovrebbero servire proprio a questo ->  Creare e utilizzare una lista di distribuzione su Thunderbird    
Non ho mai usato questa funzione, ma dovrebbero fare proprio questo.

Io l'ho usata tempo fa, non ricordo quanti erano i destinatari ma molti di più di 9 e funzionava. Dalla risposta successiva poi sembra proprio un limite del provider: anzi, proverei con 2!

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re:mancato invio troppi destinatari
« Risposta #7 il: 06 Gennaio 2020 05:24:07 »
Posso confermare di avere usato più volte liste don ben più di 9 nominativi (anche 30 o 40) e di non avere mai avuto problemi con TB.

Offline next

  • Post: 2966
Re:mancato invio troppi destinatari
« Risposta #8 il: 06 Gennaio 2020 09:29:59 »
Il problema non è Thunderbird, che può gestire liste anche di migliaia di indirizzi. Il "problema" è il provider che blocca l'invio multiplo per evitare che i propri server siano usati per lo spam. Solo che il limite è posto molto in basso.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:mancato invio troppi destinatari
« Risposta #9 il: 06 Gennaio 2020 16:54:55 »
Certamente. Io rispondevo a Max, oppure non ho capito cosa aveva scritto Max  :lol:

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:mancato invio troppi destinatari
« Risposta #10 il: 06 Gennaio 2020 19:17:04 »
Buonasera.
@Winfox, hai capito bene :wink:

Piuttosto c'è una cosa strana in questo problema.
Incuriosito da questa cosa, ho cercato questo provider mail.com e ho scoperto che è della stessa famiglia di gmx.com (che uso io), entrambi di 1&1, quindi presumo e deduco con le stesse caratteristiche-specifiche.
Dopo questa scoperta, come San Tommaso :P, ho fatto così una prova inviando da un mio account gmx.com 12 mail a diversi destinatari, tutte partite tutte senza problemi e altrettanto ricevute.
Le ho inviate a diversi destinatari con un mix di account: gmx, Libero, Tiscali, Gmail, Yahoo.com, Yahoo.it.
A questo punto, se la mia supposizione delle caratteristiche uguali è corretta, ho il dubbio se forse non si tratti di qualche impostazione, magari un Firewall o una impostazione direttamente nella webmail, che inibisce questo tipo di invii da Thunderbird, fermo restando quanto giustamente indicato da @next circa l'interesse nell'incentivare ad usare direttamente i loro servizi da web per ... rifilarti un pò di pubblicità (tengono famiglia anche loro :D)   

Offline Ajace

  • Post: 22
    • Metagrapho
Re:mancato invio troppi destinatari
« Risposta #11 il: 27 Gennaio 2020 00:49:35 »
Ringrazio tutti per i vari contributi.
Dopo una sospensione nell'attività del gruppo (che non è interessato a 'convolare' in groups.io, dato che il problema pare sia unicamente mio...), oggi ho riprovato a inviare dei messaggi: il numero max di destinatari dovrebbe essere cinque, al di sopra non parte e ottengo invece una notifica in cui compare anche l'avviso "Too many recipients".
 :sbat:
 :shock:
Non penso ci sia molto altro da fare...

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:mancato invio troppi destinatari
« Risposta #12 il: 27 Gennaio 2020 23:18:10 »
Buonasera.
Scusami, mi sorgono dei dubbio che però magari non c'entrano assolutamente nulla, ma chiedo comunque  :D
Questa mail inviata a più destinatari (bloccati ad un massimo di 5) che proprietà ha: ha degli allegati magari di un certo "peso"; la mail stessa è "corposa"; ha delle immagini incorporate all'interno; etc.

Non vorrei che una di queste situazioni, magari la somma di più mail è troppo alto in Mb :?, sia la causa di questo limite che comunque mi sembra molto ridotto.
Chiedo ....  :lol:       

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.