Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Estensione kaspersky protection che ritorna  (Letto 2646 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Estensione kaspersky protection che ritorna
« il: 04 Gennaio 2020 23:00:01 »
In questi giorni stavo provando Kaspersky security cloud, anvitirus gratuito che aggiunge una estensione a firefox, se l'estensione viene attivata è veramente difficile sbarazzarsene perché ritorna fuori da sola.
Sono riuscito a capire come disinstallarla, hanno nascosto per bene la cosa, solo che è già la seconda volta che dopo quache tempo ricompare in firefox da sola, l'unica fortuna è che risulta disattivata.
Qualcuno ci si è imbattuto nella cosa e ha trovato il modo di risolvere?

Entro qualche giorno ritorno a windows defender, ma quando vedo comportamenti come questi devo trovare il modo di impedirli.
Grazie

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Estensione kaspersky protection che ritorna
« Risposta #1 il: 04 Gennaio 2020 23:12:22 »
Io non so come impostare Kaspersky security cloud affinché non compaiano componenti aggiuntivi in Firefox, ma ritengo che determinati add-on sarebbero da evitare...

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Estensione kaspersky protection che ritorna
« Risposta #2 il: 04 Gennaio 2020 23:26:03 »
[...]
Sono riuscito a capire come disinstallarla, hanno nascosto per bene la cosa
[...]

Ci lasci così?!  :P
Come si disinstalla? Dove è nascosta la "cosa"? Grazie.

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Estensione kaspersky protection che ritorna
« Risposta #3 il: 05 Gennaio 2020 07:56:58 »
ma ritengo che determinati add-on sarebbero da evitare...
Assolutamente vero, il problema è che quando installi l'antivirus ti aggiunge anche l'estensione.
Non risulta attiva però è presente e ti avvisa che non è attiva.
Quanto ci mette l'utente poco esperto a cliccare su attiva e ritrovarsi con una estensione praticamente inutile visto che ha solo una tastiera virtuale nella versione gratuita?
Nota di demerito per kaspersy.

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Estensione kaspersky protection che ritorna
« Risposta #4 il: 05 Gennaio 2020 08:03:35 »
Come si disinstalla? Dove è nascosta la "cosa"? Grazie.
Il termine più giusto è come si disinstalla temporaneamente, visto che si ripropone in automatico dopo qualche tempo.

Il plugin si trova nella cartella di kaspersky C:\Program Files (x86)\Kaspersky Lab\Kaspersky Security Cloud 20.0\FFExt\light_plugin_firefox e non in quella del profilo di firefox.
Se tenti di cancellarlo manualmente non si può, kaspersky protegge i suoi file dalla rimozione accidentale.
Per poterlo fare bisogna entrare nelle impostazioni, Avanzate e Auto difesa e disattivare momentamente l'autodifesa, poi si può cancellare il plugin.
Non serve disinstallare kaspersky, il plugin sparisce, ma quando reinstalli kaspersky ritorna.
Non serve rifare il profilo di firefox ne cercare altre chiavi di registro o file rimasti, il plugin ritorna sempre.

Il forum di kaspersky non è stato di molto aiuto, ci sono istruzioni vecchie e molte in cirilllico che non è proprio il mio forte.

Stavo finendo di scrivere l'articolo, pensando di avere risolto il problema della rimozione, quando la vedo rispuntare fuori e ho capito che dovrò buttarlo.
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2020 08:06:13 da crazy.cat »

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Estensione kaspersky protection che ritorna
« Risposta #5 il: 05 Gennaio 2020 09:15:58 »
[...]
Quanto ci mette l'utente poco esperto a cliccare su attiva e ritrovarsi con una estensione praticamente inutile visto che ha solo una tastiera virtuale nella versione gratuita?
[...]
Anche la tastiera virtuale ha la sua (probabile) utilità contro i keylogger.

Nella pagina dei componenti aggiuntivi di Firefox se si seleziona Kaspersky Protection lo si può disattivare?
So che non è la stessa cosa di una rimozione, ma almeno è qualcosa.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Estensione kaspersky protection che ritorna
« Risposta #6 il: 05 Gennaio 2020 15:11:11 »
Stavo finendo di scrivere l'articolo, pensando di avere risolto il problema della rimozione, quando la vedo rispuntare fuori e ho capito che dovrò buttarlo.
Aspetta.

Sicuramente il plugin che si trova nella cartella di kaspersky C:\Program Files (x86)\Kaspersky Lab\Kaspersky Security Cloud 20.0\FFExt\light_plugin_firefox e non in quella del profilo di Firefox è cancellabile con un live CD di Linux.

Poi sarebbe interessante capire se la invasività di Kaspersky invade anche un profilo in una posizione non standard.

Sono due workaround, lo ammetto...  :oops:

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Estensione kaspersky protection che ritorna
« Risposta #7 il: 05 Gennaio 2020 16:12:51 »
Nella pagina dei componenti aggiuntivi di Firefox se si seleziona Kaspersky Protection lo si può disattivare?
Si può disattivare, anzi di default è già disattivo, mi urta i nervi che si installi senza chiedere il permesso (provato in due pc) e chi si riproponga quando lo elimino.

è cancellabile con un live CD di Linux.
Sicuramente, lo riesci a eliminare anche disattivando la protezione di kaspersky per i suoi componenti dell'antivirus.

se la invasività di Kaspersky invade anche un profilo in una posizione non standard.
Il mio profilo è in posizione non standard.
Questa mattina ho scaricato una versione portable di firefox, che mi serviva al lavoro, e appena aperta il plugin è comparso anche in quella.

Credo non ci sia soluzione, almeno non ne ho trovato una, ma ho visto che cercando qui nel forum e anche in quello americano è una domanda che è stata fatta alcune volte, solo che erano tutte soluzioni vecchie.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.