Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Problema con riga di comando dopo aggiornamento (a 68.3.1 32 bit)  (Letto 753 volte)

Offline Franco Z.

Salve,
Sono nuovo e spero di scrivere in modo corretto per le prassi del forum...

Utilizzo spesso Thunderbird per inviare email che vengono composte da un codice VBA scritto da me su Excel.
Questo codice chiama Thunderbird attraverso una riga di comando e ha sempre funzionato, fino ad oggi (o meglio fino al 16 dicembre, data in cui ho inviato queste email per l'ultima volta).
Nel frattempo c'è stato il passaggio alla versione 68.3.1 (32 bit) e mi viene facile pensare che il problema risieda in qualche cambiamento legato all'aggiornamento.

Potrebbe essere utile precisare che io utilizzo Thunderbird attrverso il vecchio programma MozUp, per renderlo portabile, in quanto mi serve usare la posta su più computer, ma questo non ha mai dato problemi.

La riga di comando, utilizzata in VBA è:
Call Shell(strCommand, vbNormalFocus)
dove strCommand è del tipo:
"E:\Posta\Programma\Thunderbird.exe -compose to="'...'" eccetera...

Finora, con questo, mi si aprivano finestre di nuove email partendo dall'istanza di Thunderbird precedentemente aperta.
Se mi dimenticavo di aprire Thunderbird , prima, allora me lo apriva lui proponendomi di configurare un nuovo account.
Ora, succede questa seconda cosa, comunque ingorando l'istanza già aperta.

Sapete se è cambiata qualche cosa con questa versione?
Avete qualche suggerimento?

Grazie.

Offline Franco Z.

Re:Problema con riga di comando dopo aggiornamento (a 68.3.1 32 bit)
« Risposta #1 il: 03 Gennaio 2020 22:54:52 »
Se può servire a qualcuno, ho trovato una soluzione (non è detto che sia l'unica o la mogliore): con questa versione occorre specificare in riga di comando anche il percorso del profilo (opzione "-profile", case sensitive), anche se l'applicativo è già aperto con quel profilo.

Buona notte.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #2 il: 03 Gennaio 2020 23:41:09 »
Credo sia la soluzione giusta, grazie di averla riportata.
Questo cambiamento è necessario in quanto ora il profilo (o i profili) vengono "bloccati" ad una ben precisa istallazione del programma.
Vedi qui (problema diverso ma causato dalla stessa novità):
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=73600.msg509777#msg509777

Offline Franco Z.

« Risposta #3 il: 04 Gennaio 2020 10:48:33 »
Sinceramente, pensavo che questo blocco ci fosse già da tempo (ricordo di aver visto del file locked nelle cartelle dei dati).

Il cambiamento è (o lo percepisco come tale) che prima la chiamata a Thunderbird veniva recepita come una nuova finestra dell'applicazione aperta, mentre ora cerca di aprire una nuova istanza dell'applicazione, a meno che non gli si specifichi un profilo giù aperto (e che quindi non potrebbe riaprire).

Da  notare che essendo una installazione "portabilizzata", l'integrazione col sistema non è completa, quindi potrebbe esserci anche un cambiamento in questo aspetto.

Grazie
Franco