Anche io ho avuto lo stesso identico problema, con s.o. Windows 11 Pro e browser Waterfox G6.0.5 (64 bit). Alla fine ho chiesto assistenza tecnica ad Aruba, ecco la procedura seguita:
1.
www.pec.it > scelgo "Gestione e supporto" (in alto)
2. nel menù a tendina che si apre, scelgo "Firma Digitale" (a sinistra), quindi "Software, driver, app" (a destra)
3. nella nuova pagina che si apre, scelgo "Driver per lettori", scarico e installo il software
4. nella stessa pagina poi scelgo "Driver per smart e SIM card", nel mio caso ho scaricato quello "Utilizzabile con: chip Incard e Oberthur" e l'ho installato
5. ho riavviato Windows e collegato l'Aruba key al computer
6. ho cercato l'app "Bit4id - PKI Manager" (sensibilmente diversa da quella che avevo precedentemente installata), l'ho aperta e selezionato la mia Aruba Key che nel mio caso ha un nome del tipo "CNS [AK910 CKey 0]"
7. ho cliccato su "Registra certificati" (in basso)
8. a domanda "Si vuole avviare manualmente la procedura di importazione dei certificati?" ho risposto "Sì" e poi quando mi avvisava "La registrazione dei certificati è stata avviata. I Certificati saranno importati nello Store di Windows" ho dato "Ok"
A questo punto il problema è risolto e quando voglio accedere a un sito che mi richiede il Certificato (ad esempio un servizio pubblico), devo solo assicurarmi che l'Aruba key sia inserita e senza più fare la procedura di "Import certificato", il browser già riconoscerà quanto installato, mi basterà inserire il mio PIN e accedere al servizio.
Non dovrebbe più essere necessario, ma se non funzionasse, per l'ultima volta si può andare in Mozilla Firefox, quindi in Impostazioni, poi in "Privacy e sicurezza", infine in "Dispositivi di Sicurezza" e ripetere la procedura di "Carica" dando il nome (ad esempio "Modulo Crittografico Aruba") e, tramite "Sfoglia" caricando il file bit4xpki.dll nella cartella C:/Windows/System32