Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Problema autenticazione certificati Aruba Key (bit4xpki.dll)  (Letto 2793 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kar77

  • Post: 2
Salve a tutti,
Ho problemi con Firefox nell'accedere su circuiti con autenticazione digitale, CNS (PST Giustizia, PORTOS2 ad esempio).
Installando il certificato bit4xpki.dll
Strumenti > Opzioni > Privacy e Sicurezza > Dispositivi di sicurezza: carico il bit4xpki.dll, il sistema mi chiede il PIN e quindi carica correttamente il certificato, poiché accedo in tutti i circuiti con autenticazione digitale (screenshot allegato 1-PRIMA).
Il problema sorge al RIAVVIO del PC. Scompaiono i certificati caricati in precedenza, quindi non posso più autenticarmi nei circuiti con autenticazione digitale (screenshot allegato 2-DOPO).
Premetto che:
-   Il problema compare su tutti e 4 i PC sincronizzati tramite Sync
-   Su altri browser (IE, Chrome) nessun problema, anche dopo il riavvio
-   Tutti e 4 i PC utilizzano AVG antivirus, che però non ha mai dato problemi di incompatibilità (ad accezione di qualche processo di aggiornamento della key, subito “permesso”)
Vi ringrazio anticipatamente


Offline kar77

  • Post: 2
Re:Problema autenticazione certificati Aruba Key (bit4xpki.dll)
« Risposta #1 il: 03 Gennaio 2020 10:39:23 »
Nessuno ha riscontrato questo problema?

Offline JaipalLuca

  • Post: 1
Re:Problema autenticazione certificati Aruba Key (bit4xpki.dll)
« Risposta #2 il: 15 Novembre 2023 15:37:48 »
Anche io ho avuto lo stesso identico problema, con s.o. Windows 11 Pro e browser Waterfox G6.0.5 (64 bit). Alla fine ho chiesto assistenza tecnica ad Aruba, ecco la procedura seguita:

1. www.pec.it > scelgo "Gestione e supporto" (in alto)
2. nel menù a tendina che si apre, scelgo "Firma Digitale" (a sinistra), quindi "Software, driver, app" (a destra)
3. nella nuova pagina che si apre, scelgo "Driver per lettori", scarico e installo il software
4. nella stessa pagina poi scelgo "Driver per smart e SIM card", nel mio caso ho scaricato quello "Utilizzabile con: chip Incard e Oberthur" e l'ho installato
5. ho riavviato Windows e collegato l'Aruba key al computer
6. ho cercato l'app "Bit4id - PKI Manager" (sensibilmente diversa da quella che avevo precedentemente installata), l'ho aperta e selezionato la mia Aruba Key che nel mio caso ha un nome del tipo "CNS [AK910 CKey 0]"
7. ho cliccato su "Registra certificati" (in basso)
8. a domanda "Si vuole avviare manualmente la procedura di importazione dei certificati?" ho risposto "Sì" e poi quando mi avvisava "La registrazione dei certificati è stata avviata. I Certificati saranno importati nello Store di Windows" ho dato "Ok"

A questo punto il problema è risolto e quando voglio accedere a un sito che mi richiede il Certificato (ad esempio un servizio pubblico), devo solo assicurarmi che l'Aruba key sia inserita e senza più fare la procedura di "Import certificato", il browser già riconoscerà quanto installato, mi basterà inserire il mio PIN e accedere al servizio.

Non dovrebbe più essere necessario, ma se non funzionasse, per l'ultima volta si può andare in Mozilla Firefox, quindi in Impostazioni, poi in "Privacy e sicurezza", infine in "Dispositivi di Sicurezza" e ripetere la procedura di "Carica" dando il nome (ad esempio "Modulo Crittografico Aruba") e, tramite "Sfoglia" caricando il file bit4xpki.dll nella cartella C:/Windows/System32

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Problema autenticazione certificati Aruba Key (bit4xpki.dll)
« Risposta #3 il: 16 Novembre 2023 16:13:51 »
Grazie per avere condiviso con noi la soluzione!  :like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.