Autore Topic: Colori posta in arrivo - Thunderbird v.68.3.1  (Letto 3691 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tyrion721

  • Post: 8
Colori posta in arrivo - Thunderbird v.68.3.1
« il: 20 Dicembre 2019 14:37:57 »
Buongiorno a tutti,
ho installato thunderbird 68 con parecchi account e sto usando il tema scuro di windows 10 sia app che sistema, thunderbird si presenta con sfondo nero e caratteri bianchi, fino a poco tempo fa le cartelle di posta in arrivo si presentavano colorate di blu all'arrivo dei nuovi messaggi e anche i singoli messaggi in arrivo erano blu e in grassetto.
Ora forse per un aggiornamento la cartella dell'account all'arrivo dei messaggi si presenta blu, invece i singoli messaggi restano in grassetto ma bianchi.
Io vorrei semplicemente modificare il colore di tutti i messaggi in arrivo invece che bianchi in grassetto di un altro colore, cosa posso fare?
Ho letto qua e la del underChrome.css, ma non so se si possa fare, grazie attendo aiuto se possibile.
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2019 14:20:18 da Tyrion721 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Colori posta in arrivo - Thunderbird v.68
« Risposta #1 il: 20 Dicembre 2019 15:14:09 »
userChrome.css.   ;)

Io su Thunderbird non l'ho mai applicato, solo su Firefox prima (e Pale Moon dopo) per evidenziare in grassetto/giallo le schede attive.
Se trovi qualcosa, comunque, puoi tranquillamente applicare i relativi codici su un profilo di prova appositamente creato: non preoccuparti perché il tuo profilo principale non sarà assolutamente "violato" (è il bello dei software Mozilla: una versatilità non comune!).   :like:

Se la mia risposta non ti soddisfa, attendiamo chi utilizza il codice userChrome in una maniera più vasìt rispetto a me.
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2019 20:00:10 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:Colori posta in arrivo - Thunderbird v.68
« Risposta #2 il: 20 Dicembre 2019 20:12:59 »
Sinceramente o non ho capito o c'è qualcosa che non va...
Utilizzo Thunderbird 68.3.0 su Mac e il tema scuro, i nuovi messaggi in arrivo compaiono in blu e in grassetto nell'elenco dei messaggi a destra della finestra di Thunderbird e nella parte sinistra il nome dell'account è in blu, in grassetto e con il numero dei messaggi da leggere tra parentesi tonde.

Se faccio clic su un messaggio non letto da blu e in grassetto diventa bianco e senza grassetto.

Unica cosa, se ci sono più messaggi da leggere, dopo aver fatto clic nella parte a sinistra sul nome dell'account, il nome dell'account diventa bianco e in grassetto però con il numero dei messaggi ancora da leggere. Se nel frattempo arriva un nuovo messaggio, ridiventa blu.

Letti tutti i messaggi, il nome dell'account (a sinistra) diventa bianco, non più in grassetto e chiaramente senza alcun numero visto che tutti i messaggi di quell'account sono stati letti.

Offline Tyrion721

  • Post: 8
Re:Colori posta in arrivo - Thunderbird v.68
« Risposta #3 il: 21 Dicembre 2019 09:14:11 »
Ciao michro e grazie per la risposta, in effetti uso thunderbird 68 su 3 pc e ho questo problema solo su uno dei 3, fino a poco tempo fa come spieghi bene tu le cose funzionavano, all'arrivo dei messaggi sia l'account nella cartella posta in arrivo ed i singoli messaggi si coloravano di blu e in grassetto, poi se clicchi sul messaggio questo diventa bianco e non più in grassetto, invece nel pc dove ho il problema all'arrivo dei nuovi messaggi la cartella posta in arrivo si colora di blu e grassetto con le parentesi di quanti messaggi non letti ma i singoli nuovi messaggi arrivati sono bianchi e in grassetto e questo mi da un fastidio immenso perchè si fa fatica a distinguere i messaggi da leggere.
Questo su tutti gli account che ho!
Da quello che dici allora penso sia un problema di installazione,forse è meglio reinstallare thunderbird e usare MozBackup per ripristinare il tutto oppure altre soluzioni?  :sbat:
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2019 09:18:27 da Tyrion721 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Colori posta in arrivo - Thunderbird v.68
« Risposta #4 il: 21 Dicembre 2019 11:20:16 »
e usare MozBackup
Ora capiamo tutto...
Per favore, fai una  :cerca: e metti "MozBackup" (senza virgolette) come parola di ricerca...  :roll:

Offline Tyrion721

  • Post: 8
Re:Colori posta in arrivo - Thunderbird v.68
« Risposta #5 il: 21 Dicembre 2019 12:56:27 »
Allora, ho appena aperto thunderbird ed ha effettuato un aggiornamento alla versione 68.3.1, da adesso tutti e tre i pc hanno lo stesso problema dopo questo aggiornamento, anche a qualcuno è successo? La cartella posta in arrivo è blu con i nuovi messaggi, ma sulla destra ogni singolo messaggio nuovo è in grassetto ma in bianco.

Foto: https://ibb.co/0srvZBZ

« Ultima modifica: 21 Dicembre 2019 18:33:11 da Tyrion721 »

Offline Tyrion721

  • Post: 8
Re:Colori posta in arrivo - Thunderbird v.68.3.1
« Risposta #6 il: 22 Dicembre 2019 09:48:29 »
Ho disinstallato TB e reinstallato TB 68.3.1 - 64bit preso d qui: http://ftp.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/68.3.1/win64/it/
il software non presentava account, ho inserito un account manualmente ed il risultato non cambia sempre lo stesso problema descritto sopra,
ora non credo sia colpa di MozBackup (cmq non userò più, ho capito come fare i backup manuali dei profili dal forum, grazie), attendo se qualcun altro presenta lo stesso problema dei colori dei singoli messaggi in arrivo in tema scuro di windows 10. :(

Offline Tyrion721

  • Post: 8
Re:Colori posta in arrivo - Thunderbird v.68.3.1
« Risposta #7 il: 23 Dicembre 2019 14:19:34 »
Ho risolto, posto qui sotto tutto quello che ho fatto se servisse a qualcuno.

Prima di tutto bisogna sbloccare sull'editor di configurazione la seguente stringa: toolkit.legacyUserProfileCustomizations.stylesheets in vero (true)
Dalla versione di TB 68 è bloccato di default il css per farlo funzionare bisogna modificare quella stringa in true altrimenti non funziona (Opzioni-Opzioni-Avanzate-Editor di configurazione).

Ho provato mille volte con userChrome.css ma non ha mai funzionato poi leggendo nel forum ho capito come fare molto probabilmente perchè con l'editor di testo non riuscivo a creare un file con estensione .css; ho copiato un file qualsiasi x.css presente nel PC, incollato nella cartella chrome (la quale deve essere creata nella cartella del profilo - apri TB, Aiuto, Risoluzione dei problemi, Cartella del profilo, pulsante Apri cartella). Rinominato il file x.css in userChrome (attenzione alla C maiuscola importante) e aperto il file, cancellato tutto il contenuto ho incollato il seguente codice:
Citazione
/*
 
* Do not remove the @namespace line -- it's required for correct functioning
 */

@namespace url("http://www.mozilla.org/keymaster/gatekeeper/there.is.only.xul");

/* set default namespace to XUL */
/*Change font color to red*/

#threadTree treechildren::-moz-tree-cell-text(unread) {
-moz-appearance: none !important;
color: #FF0000 !important;
font-weight: bold !important;
}

Salvato il file userChrome.css e adesso al riavvio di TB vedrete che i messaggi in arrivo sulla destra ed in grassetto sono di colore rosso.
Il tutto deve essere fatto con TB chiuso, se volete cambiare colore a piacimento basta cambiare il codice esadecimale #FF0000 nel codice colore che preferite, qui se interessa una tabella completa: http://www.domynex.com/strumenti/tabella-colori-esadecimali.php

Qui ho trovato vari codici e una guida da usare su userChrome.css per varie personalizzazioni da provare:
http://www.linnhe2.free-online.co.uk/thunderbird/chrome.html

Buone feste a tutti  8) :fischio: :P :P :like:
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2019 15:11:42 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Colori posta in arrivo - Thunderbird v.68.3.1
« Risposta #8 il: 23 Dicembre 2019 15:08:08 »
Bravo! Chi la dura la vince!  :like:

Buone feste!  :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.