Autore Topic: HDMI sound output Xubuntu 18.04  (Letto 849 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline adexmont

  • Post: 4
HDMI sound output Xubuntu 18.04
« il: 12 Dicembre 2019 10:12:50 »
Salve, io non uso l'audio hdmi generalmente ma in alcuni siti tipo "mozilla voice" (https://voice.mozilla.org/it/listen) l'audio non passa per l'analog device (default device / surround 4.0) quindi per avere l'audio devo accendere manualmente l'uscita hdmi cosa che con chromium non succede.
Sistema operativo Xubuntu 18.04
Qualcuno riesce a spiegarmi che parametro modificare per spegnere l'audio hdmi e dirottare il segnale su quello che chiamano Dummy in maniera da non dovere ogni volta accendere e spegnere manualmente il dispositivo hdmi (barts della scheda video radeon 6870) ?
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti o informazioni che per ignoranza ho omesso.
Grazie
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2019 10:16:22 da adexmont »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:HDMI sound output Xubuntu 18.04
« Risposta #1 il: 12 Dicembre 2019 10:38:08 »
Ciao, purtroppo non ho la mia macchina Linux per riprodurre il problema però cercando un po' in giro credo di capire che occorra mettere mano alla configurazione di pulseaudio.

Ad esempio

https://www.linuxquestions.org/questions/linux-software-2/how-to-configure-flash-9-in-firefox-to-use-a-specific-alsa-device-629183/

Offline adexmont

  • Post: 4
Re:HDMI sound output Xubuntu 18.04
« Risposta #2 il: 12 Dicembre 2019 17:40:21 »
Leggendo l'indirizzo e tirando a indovinare, quindi mi par di capire che il problema potrebbe essere dovuto al fatto che mozilla voice usa flash 9 giusto ?
ho trovato discussioni che nominavano il file /etc/pulse/default.pa ma ci sono troppe voci e una struttura troppo complessa da capire per me non programmatore quindi o uso chromium o non partecipo a mozilla voice, in attesa che sciocchezze di questo tipo vengano sistemate dagli autori del servizio e non da chi dovrebbe semplicemente usare l'applicativo.
Grazie

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:HDMI sound output Xubuntu 18.04
« Risposta #3 il: 13 Dicembre 2019 08:31:16 »
Citazione
Leggendo l'indirizzo e tirando a indovinare, quindi mi par di capire che il problema potrebbe essere dovuto al fatto che mozilla voice usa flash 9 giusto

No. Volevo dire che occorre modificare (o creare) il file per specificare quale sia il dispositivo audio che Firefox deve utilizzare in Linux. Forse (ma me ne vado per un'idea) la periferica di cui tu vuoi servirti è conteggiata come seconda nell'elenco di quelle disponibili e Firefox quindi indirizza sulla prima.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:HDMI sound output Xubuntu 18.04
« Risposta #4 il: 13 Dicembre 2019 14:19:24 »
Sono su Mint 18.3 e mi sono accorto che di default l'uscita audio su hdmi non è nemmeno visibile. Lo devo abilitare manualmente ogni volta che serve con pavucontrol e dopo il suo utilizzo l'uscita hdmi sparisce di nuovo.

Non so se questo può servirti ma me ne sono accorto proprio oggi.

Offline adexmont

  • Post: 4
Re:HDMI sound output Xubuntu 18.04
« Risposta #5 il: 13 Dicembre 2019 15:13:06 »
Leggendo meglio il post posso fornire queste informazioni e sono disponibile a provare soluzioni ma non saprei che stringhe scrivere.
Citazione
user@pc:~$ aplay -l
**** Lista di PLAYBACK dispositivi hardware ****
scheda 0: Intel [HDA Intel], dispositivo 0: AD1989B Analog [AD1989B Analog]
  Sottoperiferiche: 0/1
  Sottoperiferica #0: subdevice #0
scheda 0: Intel [HDA Intel], dispositivo 1: AD1989B Digital [AD1989B Digital]
  Sottoperiferiche: 1/1
  Sottoperiferica #0: subdevice #0
scheda 0: Intel [HDA Intel], dispositivo 2: AD1989B Alt Analog [AD1989B Alt Analog]
  Sottoperiferiche: 1/1
  Sottoperiferica #0: subdevice #0
scheda 1: HDMI [HDA ATI HDMI], dispositivo 3: HDMI 0 [HDMI 0]
  Sottoperiferiche: 1/1
  Sottoperiferica #0: subdevice #0
Citazione
user@pc:~$ cat /proc/asound/cards
 0 [Intel          ]: HDA-Intel - HDA Intel
                      HDA Intel at 0xfbcf8000 irq 24
 1 [HDMI           ]: HDA-Intel - HDA ATI HDMI
                      HDA ATI HDMI at 0xfbdfc000 irq 26
 2 [VX2000         ]: USB-Audio - Microsoft® LifeCam VX-2000
                      Microsoft Microsoft® LifeCam VX-2000 at usb-0000:00:1a.7-2, high speed
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:HDMI sound output Xubuntu 18.04
« Risposta #6 il: 13 Dicembre 2019 18:57:00 »
Mi dispiace ma su questo argomento non puoi avere ulteriori aiuti.
Dovresti fare questa domanda su un forum specifico di Ubuntu o uno più generalista tipo Turbolab

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:HDMI sound output Xubuntu 18.04
« Risposta #7 il: 13 Dicembre 2019 19:10:05 »
Sarei meno drastico: è possibile che qualcuno di noi possa avere la soluzione ma non è sbagliato rivolgersi anche a forum più specifici per Linux.

Vorrei poter rispondere io stesso, ma, come ho detto, non ho la mia Debbie sotto mano.

[Inviato con Tapatalk]

« Ultima modifica: 14 Dicembre 2019 13:17:30 da michro »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.