Autore Topic: Errore di avvio "Impossibile caricare il profilo Thunderbird. profilo mancante  (Letto 2640 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RICCARDO BRUNO

  • Post: 4
Salve a tutti.
Uso Thunderbird da molti anni e non ricordo se ho fatto un backup della posta provo a cercarla magari potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema che vi spiego, magari risolvo senza andare a cercare il backup che ovviamente una volta avviato lo rifarò.
Stamattina ho installato un programma di pulizia del mio Iphone dalle email cancellate. Non ho riavviato il PC ma ho chiuso tutte le applicazioni per evitare che l'installazione non andasse a buon fine ed ho chiuso Thunderbird semplicemente dalla X (forse ho sbagliato?).
Sta di fatto che una volta installato il programma di pulizia dell'IPHONE volevo riaprire la posta e mi esce questo messaggio
"Impossibile caricare il profilo Thunderbird. Il profilo risulta mancante o non accessibile.".
Sono andato nella cartella di Thunderbirs e ci sono due profili, uno di default (ovviamente vuoto) e l'altro con tutti i dati del mio profilo, solo che la cartella ha come nome una serie di caratteri e numeri e non con un profilo diciamo "Leggibile".
Qualcuno può darmi una mano e magari se è così gentile da dargli il collegamento al mio PC con ANYDESK e provare a risolvermi il problema?
Ho anche disattivato la protezione email di Kaspersky ma da sempre lo stesso erro.
Aiuto, mi servono le email.
P.S. Può centrare qualcosa il fatto che stamattina ho anche cancellato tutte le email sul mio Iphone per fare spazio? Credo che non centra nulla questa cosa perchè al massimo avrebbe dovuto cancellare qualcosa su Aruba ma non dal mio Thunderbird del PC.
Attendo ansioso e grazie in anticipo

Offline RICCARDO BRUNO

  • Post: 4
E' possibile che il mal funzionamento è causato dalla deframmentazione in corso? In pratica è dalle 8 di stamattina che è in corso e ancora non ha terminato.
Grazie

Offline RICCARDO BRUNO

  • Post: 4
Scusate, ma cerco di dare più informazioni possibili per capire dove può esserci l'errore.
Può essere che per un motivo strano alla cartella del profilo è stato cambiato il nome?
ora mi trovo questo nome "kez61hoz.default-release" nella cartella dove sono contenute tutte le email.
Se elimino -release (tra l'altro file modificato l'ultima volta proprio stamattina alle 8,48) funzionerebbe lo stesso o rischio di perdere tutto definitivamente?
Ho visto anche nel file profile.ini di lancio del programma forse una serie di dati errati e sequenza di comandi che forse non sono corretti:

[Install8216C80C92C4E828]
Default=Profiles/84ic8f7q.default

[InstallD78BF5DD33499EC2]
Default=Profiles/kez61hoz.default-release
Locked=1

[Profile1]
Name=default-release
IsRelative=1
Path=Profiles/kez61hoz.default-release

[Profile0]
Name=default
IsRelative=1
Path=Profiles/84ic8f7q.default
Default=1

[General]
StartWithLastProfile=1
Version=2

e nel installs.ini

[8216C80C92C4E828]
Default=Profiles/84ic8f7q.default

[D78BF5DD33499EC2]
Default=Profiles/kez61hoz.default-release
Locked=1

Boh.



Offline RICCARDO BRUNO

  • Post: 4
RISOLOTOOOOOOO DA SOLO
Giusto per lasciare testimonianza di quello che ho fatto.
Ho aperto Thunderbird del mio portatile ed ho visto i file ini come venivano scritti ed ho cancellato dalla cartella del PC dove mi interessava Thunderbird tutte le cartelle profilo che in automatico, ad ogni tentativo di avvio, creava Thunderbird.
Ho riscritto nei file ini i percorsi finchè non sono riuscito a scrivere quello corretto e come per magia si è aperto il mio profilo.
Eseguo subito un backup, perchè è da 57 GB.
Ciao a tutti

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35604
Contento che tu abbia risolto.
Sei stato molto abile (o molto fortunato) visto che hai "toccato" il profiles.ini e il protocollo IMAP, rischiando di perdere tutto.
Lascia fuori dalla azioni di antivirus e pulitori vari il profilo di Thunderbird e non correrai più questi rischi.
Saluti.
miki64

--
Adesso è possibile sostenere Thunderbird anche tramite un bonifico bancario.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.