Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: <P> Il sistema di salvataggio e protezione delle password in Firefox  (Letto 977 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2019 14:12:03 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:Il sistema di salvataggio e protezione delle password in Firefox
« Risposta #1 il: 04 Dicembre 2019 12:45:39 »
Avevo chiesto un suggerimento per il titolo nella discussione Avanzamento dei lavori.

@Underpass suggeriva per sinteticità "Salvataggio e protezione delle password in Firefox" ma alla fine ho optato per quello attuale.
Forse mi sbaglio ma quel "Salvare" mi dava l'idea di un articolo che spiega anche la procedura di salvataggio delle password e poi anche come proteggerle mentre l'articolo parla di come funziona la protezione delle password dell'account Firefox e di quelle sincronizzate tramite Sync.

Se il titolo scelto non va bene, posso tranquillamente cambiarlo ;-)

Link prima stesura per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/salvataggio-protezione-password-firefox/revision/191364

Resto in attesa di QA. So già che ci saranno alcune cosette da correggere perché io stesso non ero troppo convinto di alcune scelte fatte in fase di traduzione ;-)

P.S.
Ho modificato anche in originale il link di fine articolo sulla Password principale perché quel grandissimo "genio" del collaboratore stipendiato da Mozilla, invece di mettere il link all'articolo per Firefox Desktop, ha messo il link a un articolo sulla Password principale di Firefox per Android, da lui scritto e neanche approvato... :roll:
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2019 12:55:00 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Il sistema di salvataggio e protezione delle password in Firefox
« Risposta #2 il: 06 Dicembre 2019 10:40:05 »
Citazione
Con Account Firefox e Firefox Sync è possibile salvare e sincronizzare le proprie credenziali di accesso (nome utente e password) e allo stesso tempo essere informati se una qualsiasi delle proprie password è diventata vulnerabile.
Un inizio così lo trovo spiazzante. La domanda spontanea è: che cosa sono "Account Firefox e Firefox Sync"? Dispositivi? Estensioni? Servizi? Programmi da installare? Opzioni del programma?

Per il resto, a me la traduzione piace.

E speriamo che i "geni dipendenti" rimangano fermi senza metterci ancora lo zampino...  ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:Il sistema di salvataggio e protezione delle password in Firefox
« Risposta #3 il: 06 Dicembre 2019 14:10:46 »
Citazione
Con Account Firefox e Firefox Sync è possibile salvare e sincronizzare le proprie credenziali di accesso (nome utente e password) e allo stesso tempo essere informati se una qualsiasi delle proprie password è diventata vulnerabile.
Un inizio così lo trovo spiazzante. La domanda spontanea è: che cosa sono "Account Firefox e Firefox Sync"? Dispositivi? Estensioni? Servizi? Programmi da installare? Opzioni del programma?
ti andrebbe meglio così (link all'articolo "Come registrare e utilizzare un account Firefox per accedere ai servizi Mozilla")?
Citazione
Con Account Firefox e il servizio Firefox Sync è possibile salvare e sincronizzare le proprie credenziali di accesso (nome utente e password) e allo stesso tempo essere informati se una qualsiasi delle proprie password è diventata vulnerabile.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:<P> Il sistema di salvataggio e protezione delle password in Firefox
« Risposta #4 il: 06 Dicembre 2019 16:46:44 »
Perché non così?
Citazione
Con i servizi Account Firefox e Firefox Sync è possibile salvare e sincronizzare le proprie credenziali di accesso (nome utente e password) e allo stesso tempo essere informati se una qualsiasi delle proprie password è diventata vulnerabile.

--






Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:<P> Il sistema di salvataggio e protezione delle password in Firefox
« Risposta #5 il: 07 Dicembre 2019 12:14:12 »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:<P> Il sistema di salvataggio e protezione delle password in Firefox
« Risposta #6 il: 07 Dicembre 2019 16:52:00 »
In attesa di miki per me va bene.
Riguardo le credenziali di accesso diventate vulnerabili non c'era un articolo specifico? Per dire: se c'è metterne il link, a me sembra di ricordarlo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:<P> Il sistema di salvataggio e protezione delle password in Firefox
« Risposta #7 il: 07 Dicembre 2019 18:20:20 »
Miki, prova un po' a vedere se così ti va bene?
https://support.mozilla.org/it/kb/salvataggio-protezione-password-firefox

Strano, mi carica sempre la pagina, ma tutta bianca, con entrambi i miei browser...  :?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:<P> Il sistema di salvataggio e protezione delle password in Firefox
« Risposta #8 il: 07 Dicembre 2019 21:17:46 »
Riguardo le credenziali di accesso diventate vulnerabili non c'era un articolo specifico? Per dire: se c'è metterne il link, a me sembra di ricordarlo.
Fai riferimento a questo articolo?
https://support.mozilla.org/it/kb/avvisi-firefox-lockwise-siti-web-violati
se così, potrei fare una modifica in originale aggiungendolo e vedere se l'approvano.

Lo aggiungeresti da qualche parte in questo passaggio dell'introduzione?
Citazione
Contemporaneamente, con Firefox Lockwise, interrogando un database di siti web violati, vengono controllati gli accessi ai siti web salvati dall'utente per informarlo se le sue credenziali di accesso sono diventate vulnerabili.
tipo
Citazione
Contemporaneamente, con Firefox Lockwise, interrogando un database di siti web violati, vengono controllati gli accessi ai siti web salvati dall'utente per informarlo se le sue credenziali di accesso sono diventate vulnerabili (per ulteriori informazioni, leggere l'articolo Gli avvisi in Firefox Lockwise per i siti web violati).


Miki, prova un po' a vedere se così ti va bene?
https://support.mozilla.org/it/kb/salvataggio-protezione-password-firefox

Strano, mi carica sempre la pagina, ma tutta bianca, con entrambi i miei browser...  :?
Non ho idea del perché succeda sia io che @Iceberg lo visualizziamo regolarmente...
Forse c'era un problema con il sito, ogni tanto lo fa. Di solito, se capita, faccio un ricarica e si visualizza tutto.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:<P> Il sistema di salvataggio e protezione delle password in Firefox
« Risposta #9 il: 07 Dicembre 2019 21:59:55 »
Sì, facevo riferimento a quell'articolo, e mi riferivo proprio ad una aggiunta come quella che hai suggerito.

Citazione
Contemporaneamente, con Firefox Lockwise, interrogando un database di siti web violati, vengono controllati gli accessi ai siti web salvati dall'utente per informarlo se le sue credenziali di accesso sono diventate vulnerabili (per ulteriori informazioni, leggere l'articolo Gli avvisi in Firefox Lockwise per i siti web violati).


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:<P> Il sistema di salvataggio e protezione delle password in Firefox
« Risposta #10 il: 08 Dicembre 2019 16:02:24 »
Citazione
Con i servizi Mozilla Account Firefox e Firefox Sync, è possibile salvare e sincronizzare le proprie credenziali di accesso (nome utente e password)
Perfetto!  :like:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:<P> Il sistema di salvataggio e protezione delle password in Firefox
« Risposta #11 il: 08 Dicembre 2019 16:25:18 »
Ho fatto l'aggiunta in originale (approvata), inoltre sono stati aggiunti ulteriori link all'originale che in parte io avevo già applicato prevedendo/anticipando gli interventi di modifica dell'ottima Alice Wyman ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.