Autore Topic: <P> Informazioni sulla funzione Picture-in-Picture di Firefox  (Letto 1561 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2019 12:07:02 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Informazioni sulla funzione Picture-in-Picture di Firefox
« Risposta #1 il: 02 Dicembre 2019 18:12:18 »
Traduzione di questo nuovo articolo relativo alla funzione Picture-in-Picture disponibile per Windows a partire dalla versione 71 e per Mac/Linux dalla versione 72.

Ho fatto anche le immagini italiane.

Il paragrafo "Scorciatoie da tastiera" l'ho reso visibile momentaneamente tramite "for" solo per Win/Linux perché per Mac (anche se hanno scritto la combinazione di tasti in originale) la scorciatoia non funziona a causa di un bug https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1599376

Avevo aperto una discussione qui https://support.mozilla.org/en-US/kb/about-picture-picture-firefox/discuss/8209 per segnalare la disfunzione e il fatto che avevano sbagliato la stesura delle scorciatoie causa alcuni "for" mancanti.
Lì mi è stata segnalata la presenza del bug.

Comunque, se volete fare il QA visto che l'articolo è completo indipendentemente dal bug, questo è il link per la revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/funzione-picture-in-picture-firefox/revision/191211

Grazie ;-)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Informazioni sulla funzione Picture-in-Picture di Firefox
« Risposta #2 il: 02 Dicembre 2019 19:11:11 »
Citazione
È possibile spostare la finestra Picture-in-Picture in qualsiasi posizione dello schermo e dimensionarla in base alle proprie esigenze.
Questo passo conferma ulteriormente la validità di "finestra separata": separata, spostabile e dimensionabile, detto chiaramente, senza utilizzare termini ambigui come mobile o flottante.

Citazione
Il selettore viene visualizzato solo per video che includono una traccia audio di dimensioni e lunghezza di riproduzione sufficienti.
Un dubbio, forse si intende: video che includono una traccia audio e che (i video) abbiano una sufficiente lunghezza e dimensione. La lunghezza e la dimensione credo siano riferite al video e non all'audio che deve solo essere presente. Dall'inglese non mi è chiaro. Come altre traduzioni vedo solo il giapponese e il russo.
La traduzione dal giapponese mi dà un accrocchio, dal russo conferma il mio dubbio:
Lo visualizziamo solo per quei video che includono una traccia audio e hanno anche dimensioni e filmati sufficienti.

Citazione
Un altro modo per accedere a Picture-in-Picture è tramite menu contestuale. Se si fa clic con il tasto destro del mouse su un video web, a volte sarà possibile visualizzare il menu contestuale del contenuto multimediale simile a quello della figura sottostante:
"a volte sarà possibile visualizzare il menu contestuale", nulla da dire, solo che mi dà l'impressione di una funzione "incrociamo le dita". Ma così è.

Citazione
Nel menu contestuale è presente una voce di menu Picture-in-Picture che si può utilizzare per attivare o disattivare la funzione.
Credo sarebbe meglio: è presente la voce di menu Picture-in-Picture

Citazione
Per visualizzare un video in modalità Picture-in Picture tramite tastiera, premere la combinazione di tasti Ctrl + Maiusc + ] oppure Ctrl + Maiusc + }.
Solo per segnalare la "banalità" delle scorciatoie.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Informazioni sulla funzione Picture-in-Picture di Firefox
« Risposta #3 il: 02 Dicembre 2019 19:56:50 »
Ciao Iceberg e grazie per il controllo ;-)

In effetti al momento siamo solo noi, i russi e i giapponesi ad aver tradotto l'articolo che però è stato pubblicato solo ieri.

Il dubbio su come tradurre questa frase l'ho avuto anch'io e ce l'ho ancora...
Citazione
We only show it for videos that include an audio track that are also of sufficient size and play length.
che manchi qualcosa? Un "and"?
Citazione
We only show it for videos that include an audio track and that are also of sufficient size and play length.
Potrebbe cambiare qualcosa al senso della traduzione?
Posso anche chiedere delucidazioni, sto solo cercando di capire come farmi chiarire la cosa...
Tu quale soluzione suggeriresti?

Citazione
Un altro modo per accedere a Picture-in-Picture è tramite menu contestuale. Se si fa clic con il tasto destro del mouse su un video web, a volte sarà possibile visualizzare il menu contestuale del contenuto multimediale simile a quello della figura sottostante:
"a volte sarà possibile visualizzare il menu contestuale", nulla da dire, solo che mi dà l'impressione di una funzione "incrociamo le dita". Ma così è.
"incrociamo le dita" :lol: :lol: :lol:
Ho come l'impressione che quel "a volte" (sometimes) voglia far riferimento al successivo
Citazione
Many sites, however, make it difficult to access the context menu for web videos. YouTube, for example, overrides the default context menu with their own.
ovvero che non tutti i siti ti consentono di vedere il menu contestuale di Picture-in-Picture e di conseguenza c'è il suggerimento di come agire in questi casi ovvero "tenere premuto il tasto Maiusc mentre si fa clic sul video con il tasto destro del mouse oppure fare doppio clic con il tasto destro sul video." (provato e funziona su YouTube).
Solo che quel "a volte" è stato messo troppo presto rispetto alla spiegazione/esempio YouTube.
Se lo sostituissimo con "nella maggior parte dei casi" che sa meno di "che Dio ce la mandi buona"?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Informazioni sulla funzione Picture-in-Picture di Firefox
« Risposta #4 il: 02 Dicembre 2019 21:00:28 »
Sì, chiedere conferma se c'è un end sottinteso o dimenticato. Video con audio e che siano di lunghezza apprezzabile. Per evitare i video di pochi secondi, tempo che apri la finestra separata e la devi chiudere che il video è finito. :P

Meglio "nella maggior parte dei casi" di a volte, fosse anche troppo ottimistico rimane il fatto che non è sempre e si evita il "che Dio ce la mandi buona".

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Informazioni sulla funzione Picture-in-Picture di Firefox
« Risposta #5 il: 03 Dicembre 2019 09:30:00 »
@Iceberg, ieri sera ho chiesto che cosa intendono con questa parte della frase
Citazione
We only show it for videos that include an audio track that are also of sufficient size and play length.
la risposta è stata
Citazione
This means it's for large enough videos with audio, although we avoided specifying the size because it might vary.
Quindi?
Il selettore viene visualizzato solo per i video che includono una traccia audio e che hanno dimensioni e lunghezza di riproduzione sufficienti.
siccome però "includere" non mi piace molto, proporrei
Il selettore viene visualizzato solo per i video che dispongono di/in cui è presente una traccia audio e che hanno dimensioni e lunghezza di riproduzione sufficienti.
Può andare? A voi la scelta ed eventuali suggerimenti ;-)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Informazioni sulla funzione Picture-in-Picture di Firefox
« Risposta #6 il: 03 Dicembre 2019 11:04:46 »
La mia proposta.
Citazione
Il selettore viene visualizzato solo per i video con audio che hanno una dimensione e una lunghezza di riproduzione sufficienti.

Sufficienti a cosa non è dato sapere. Mi fa venire in mente... aggiungere un pizzico di sale... pizzico unità di misura molto interpretabile...

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Informazioni sulla funzione Picture-in-Picture di Firefox
« Risposta #7 il: 03 Dicembre 2019 11:55:35 »
La mia proposta.
Citazione
Il selettore viene visualizzato solo per i video con audio che hanno una dimensione e una lunghezza di riproduzione sufficienti.

Sufficienti a cosa non è dato sapere. Mi fa venire in mente... aggiungere un pizzico di sale... pizzico unità di misura molto interpretabile...
messa così, letto velocemente sembra che sia l'audio a dover avere una dimensione e una lunghezza sufficiente ;-)

Andrei con: Il selettore viene visualizzato solo per i video con audio e che hanno una dimensione e una lunghezza di riproduzione sufficienti.

Per la questione "sufficienti", a chi ha scritto l'articolo originale, al momento, non sono state date informazioni tecniche da parte degli sviluppatori per riportare un'unità di misura.
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2019 11:57:16 da michro »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:<P> Informazioni sulla funzione Picture-in-Picture di Firefox
« Risposta #8 il: 03 Dicembre 2019 13:34:00 »
Sì, sarei per chiudere con questa versione.
Citazione
Il selettore viene visualizzato solo per i video con audio e che hanno una dimensione e una lunghezza di riproduzione sufficienti.
Ci vorrebbe anche in inglese and that.

Il pizzico era riferito alla risposta che hai avuto, evitato di quantificare il sufficiente, non alla tua traduzione.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:<P> Informazioni sulla funzione Picture-in-Picture di Firefox
« Risposta #9 il: 13 Novembre 2020 09:53:02 »
@Underpass, ho aggiornato l'articolo. Hanno aggiunto nuove per fx83 (scorciatoie da tastiera per riproduzione e controllo volume).

Puoi dare una controllata se ho fatto tutto correttamente così poi approvo? Thanks :wink:

Diff en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/about-picture-picture-firefox/compare?locale=en-US&to=210452&from=208117

Diff italiano
https://support.mozilla.org/it/kb/funzione-picture-in-picture-firefox/compare?locale=it&to=210464&from=208171

Link per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/funzione-picture-in-picture-firefox/revision/210464

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Informazioni sulla funzione Picture-in-Picture di Firefox
« Risposta #10 il: 13 Novembre 2020 11:45:48 »
post eliminato

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:<P> Informazioni sulla funzione Picture-in-Picture di Firefox
« Risposta #11 il: 13 Novembre 2020 12:37:39 »
post eliminato
Conteneva improperi nei miei confronti? :lol: :lol: :lol:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Informazioni sulla funzione Picture-in-Picture di Firefox
« Risposta #12 il: 14 Novembre 2020 09:39:11 »
:lol: avevo scritto il post relativo a un altro articolo... mi pare che siano state aggiunte solo le scorciatoie, approva :D

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:<P> Informazioni sulla funzione Picture-in-Picture di Firefox
« Risposta #13 il: 14 Novembre 2020 09:50:39 »
L'avevo capito… :lol:
Sì, aggiunte solo le scorciatoie. Ho approvato ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.