Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: [RISOLTO] Ricevuta di ritorno attivata in modo predefinito  (Letto 950 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Come da oggetto, è possibile mantenere sempre attivato l'invio della ricevuta di ritorno ogni volta che si invia una mail? L'impostazione attualmente è manuale e va spuntata ad ogni invio per il quale si vuole attivare, ma spesso capita che ci se ne dimentica quando ormai la mail è inviata. Si può rendere permanente la spunta per ogni invio?
« Ultima modifica: 30 Novembre 2019 17:48:36 da bibbolo »

Offline next

  • Post: 2948
Re:Notifica dello stato di consegna attivato in modo predefinito
« Risposta #1 il: 29 Novembre 2019 16:32:36 »
Impostazioni account > Ricevute di ritorno
seleziona Personalizza le opzioni per le ricevute di ritorno...
e poi spunta Quando si spediscono messaggi chiedi sempre la ricevuta di ritorno

Va fatto per ogni account

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Notifica dello stato di consegna attivato in modo predefinito
« Risposta #2 il: 29 Novembre 2019 17:02:48 »
Bene, grazie next.
Ho notato che se clicco su "preferenze globali" dovrebbe impostarlo direttamente per tutti gli account. Ho capito male?

Offline deckard

  • Post: 3646
Re:[RISOLTO] Notifica dello stato di consegna attivato in modo predefinito
« Risposta #3 il: 29 Novembre 2019 23:30:20 »
Non vorrei sbagliarmi, ma la ricevuta di ritorno non è la notifica dello stato di consegna.
Klades aveva sviluppato due componenti aggiuntivi per la gestione della Delivery Status Notification, ma non sono sicuro di quale sia l'ultima versione di Thunderbird con cui sono compatibili (forse la 52.9.1 o la 60.9.1) e sempre che la funzione sia spportata a livello di Provider Email.
Parlo di DNS options GUI e di RR Button & Icon https://freeshell.de/~kaosmos/index.html

Offline next

  • Post: 2948
Re:[RISOLTO] Notifica dello stato di consegna attivato in modo predefinito
« Risposta #4 il: 30 Novembre 2019 09:05:07 »
Non vorrei sbagliarmi, ma la ricevuta di ritorno non è la notifica dello stato di consegna.

In questo caso mi scuso, potrei aver capito male :(

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Ricevuta di ritorno attivata in modo predefinito
« Risposta #5 il: 30 Novembre 2019 16:14:27 »
Ha ragione deckard, non ci avevo fatto caso ed errore mio nella descrizione del problema. In effetti mi riferivo alla ricevuta di ritorno (o anche, suppongo, notifica di lettura) e non allo stato di consegna, che sono due cose differenti. Lo stato di consegna è certamente meno importante, in quanto se una mail non arriva quasi sempre il sistema automatico ce lo notifica con una mail (Delivery Status..). Sperando di non aver fatto nuovamente confusione, quello che mi interessava inviare ad ogni email era per l'appunto la ricevuta di ritorno, cioè la possibilità per chi riceve la mail di notificarci di averla letta/ricevuta.
« Ultima modifica: 30 Novembre 2019 17:51:04 da bibbolo »

Offline next

  • Post: 2948
Re: Ricevuta di ritorno attivata in modo predefinito
« Risposta #6 il: 30 Novembre 2019 17:29:06 »
Ha ragione deckard, non ci avevo fatto caso ed errore mio nella descrizione del problema. In effetti mi riferivo alla ricevuta di ritorno (o anche, suppongo, notifica di lettura)

Allora la procedura dovrebbe essere quella che ti ho indicato.
Si, se la imposti in preferenze globali vale per tutti gli account a meno che non li modifichi singolarmente.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Ricevuta di ritorno attivata in modo predefinito
« Risposta #7 il: 30 Novembre 2019 17:48:20 »
Sì, il nome è quello quindi ritengo che hai fornito la soluzione. Infatti provando a inviare una mail la spunta per la ricevuta di ritorno risulta ora inserita di default.
Grazie ancora

Offline deckard

  • Post: 3646
Re:[RISOLTO] Ricevuta di ritorno attivata in modo predefinito
« Risposta #8 il: 30 Novembre 2019 21:52:04 »
Il dubbio m'era venuto perché, per come era stata posta la domanda, c'era la possibilità ci si riferisse alla notifica dello stato di consegna, notifica che ha la sua importanza proporzionale a quella del messaggio che è stato inviato.
Cioè a volte serve avere la conferma che non ci sono stati errori nella consegna e che il messaggio è stato recapitato con successo e che quindi è stato il destinatario a non consultare la posta elettronica o a non leggere il messaggio nello specifico.
C'era un terzo componente aggiuntivo sviluppato da Klades e, come i due già citati, dovrebbe essere compatibile con Thunderbird fino alla versione 52.9.1 (o forse al massimo la 60.9.1): NEW RETURN RECEIPT HANDLER
Non so se c'è possibilità di rendere compatibili tali componenti aggiuntivi anche con Thunderbird 68.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.