Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Minimizzare thunderbird in tray  (Letto 2459 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mtguido2

  • Post: 49
Minimizzare thunderbird in tray
« il: 27 Novembre 2019 10:00:15 »
Buongiorno, ho formattato e reinstallato thunderbird da zero.

Prima riuscivo a ridurre thunderbird in tray, se non sbaglio avevo un'estensione apposita. Adesso ho cercato ma non ho trovato nessuna estensione compatibile con l'ultima versione di thunderbird che minimizzi in tray.

Sapete aiutarmi?

Grazie

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Minimizzare thunderbird in tray
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2019 10:08:58 »
Ciao, se hai installato l'ultima versione di Thunderbird allora forse le estensioni che riducono il programma nell'area di notifica non funzionano ancora e dovranno essere aggiornate.

Esistono comunque diversi programmi gratuiti per Windows che possono ridurre qualsiasi applicazione a icona nell'area di notifica e quindi quella sarebbe una soluzione alternativa.

Offline mtguido2

  • Post: 49
Re:Minimizzare thunderbird in tray
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2019 11:07:15 »
Ah che fregatura!

No installare robe su windows non mi va...attenderò che aggiornino le estensioni. Solitamente ci vuole molto?

Comunque è davvero assurdo che Thunderbird non implementi ancora di base la funzione tray!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Minimizzare thunderbird in tray
« Risposta #3 il: 27 Novembre 2019 18:08:58 »
Comunque è davvero assurdo che Thunderbird non implementi ancora di base la funzione tray!
Su questo sono d'accordo con te, tuttavia probabilmente o non è una funzione molto richiesta oppure renderla fruibile per tutti i sistemi operativi non è semplice come sembra (e infatti, a quanto mi risulta, le estensioni per minimizzare Thunderbird nella tray bar sono specifiche per ciascun sistema operativo, non ce n'è una universale).

Offline gabryele

  • Post: 916
Re:Minimizzare thunderbird in tray
« Risposta #4 il: 04 Dicembre 2019 10:39:41 »

Offline mtguido2

  • Post: 49
Re:Minimizzare thunderbird in tray
« Risposta #5 il: 04 Dicembre 2019 12:08:50 »
prova questa:
https://github.com/TheGuardianWolf/ThunderbirdTray/releases

Come si installa? Ho provato a scaricare il primo zip e a darlo in pasto a thunderbird ma mi dice non compatibile.

Offline mtguido2

  • Post: 49
Re:Minimizzare thunderbird in tray
« Risposta #6 il: 10 Dicembre 2019 11:48:09 »
up

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Minimizzare thunderbird in tray
« Risposta #7 il: 10 Dicembre 2019 11:56:07 »
Dentro quel file .ZIP ci sono dei file eseguibili e dunque immagino che non si tratti di un'estensione.


Offline mtguido2

  • Post: 49
Re:Minimizzare thunderbird in tray
« Risposta #8 il: 10 Dicembre 2019 11:58:34 »
Ah beh allora lascio perdere. Non mi convince...

Attendiamo ancora che esca qualcosa di compatibile con l'ultima versione.

Offline GGa

  • Post: 35
Re:Minimizzare thunderbird in tray
« Risposta #9 il: 24 Dicembre 2019 16:02:24 »
Comunque è davvero assurdo che Thunderbird non implementi ancora di base la funzione tray!
Su questo sono d'accordo con te [...]
Ecco, sono d'accordo anch'io.
(Salve a tutti...)

Anch'io sono rimasto estremamente contrariato quando la funzionalità mi è sparita all'improvviso (un aggiornamento automatico, immaginando di aver lasciato l'opzione attiva?).
Pensavo di imparare a scrivere le estensioni, ma... vista la velocità con cui Thunderbird per qualche motivo distrugge la compatibilità con le suddette, ho optato per qualcosa di diverso: un semplice programmino che nasconde o mostra le finestre.
È scritto in modo generico (per nascondere o mostrare, in linea di principio, qualsiasi finestra), ma l'ho usato solo per Thunderbird (per ora non ne vedo altre applicazioni pratiche).
Può interessare a qualcuno?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Minimizzare thunderbird in tray
« Risposta #10 il: 24 Dicembre 2019 17:28:34 »
Può interessare a qualcuno?
Puoi tranquillamente metterlo in una cartella condivisa sul cloud e contemporaneamente postare delle chiare e complete istruzioni sul funzionamento del programmino nel relativo s.o. in questo topic.   ;)

Offline GGa

  • Post: 35
Re:Minimizzare thunderbird in tray
« Risposta #11 il: 25 Dicembre 2019 13:23:39 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Minimizzare thunderbird in tray
« Risposta #12 il: 25 Dicembre 2019 14:14:45 »
Perché un link con scadenza di 60 giorni?  :?

Ecco in allegato per sempre (spero) il file da te creato, che proverò appena possibile.  ;)

Offline GGa

  • Post: 35
Re:Minimizzare thunderbird in tray
« Risposta #13 il: 25 Dicembre 2019 14:33:18 »
Perché un link con scadenza di 60 giorni?
E perché bisogna aspettare un minuto per scaricarlo?
Boh... è il primo sito di "appoggio file" che mi è uscito googlando.

Grazie per aver pubblicato qui il file.

Ma, se è vera quell'indicazione "OS: Linux", non ti funzionerà...
:-/

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Minimizzare thunderbird in tray
« Risposta #14 il: 26 Dicembre 2019 17:44:48 »
Un file così piccolo e "innocuo" (per quanto il solito Comodo mi propone di bloccarne il funzionamento e di provarlo nella sua safe area) lo si poteva mettere in un proprio spazio Drive di Google, visto che quasi tutti hanno Android.   ;)

Sulla mia partizione Windows il file funziona perfettamente (Windows 10 64 bit), nella casella di destinazione ho semplicemente variato questa voce:
Codice: [Seleziona]
C:\Users\Michele\Desktop\HideW.exe /TE " - Mozilla Thunderbird" /CN MozillaWindowClass
Ottimo lavoro, sei stato davvero bravo  :) (come hai fatto a scoprire la Class Name per me è un mistero, non sapevo neppure che cosa fosse...) ma con due note stonate: quel "clikkare" nelle istruzioni che è ortograficamente orribile e quella icona del programma che è davvero misera (e comunque avrei preferito un'icona tipo On/Off a seconda se in funzione o no, quindi colori rosso e verde).

Per me farai la felicità di tanti utenti, però bisogna vedere (questo io non lo so) se il programmino funziona anche con le versioni portatili o con le versioni con l'installer però installate in path diverse da C:\ o Program Files.   :like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.