Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Thunderbird e imap.gmail - autenticazione non riuscita  (Letto 11546 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline roghibau

  • Post: 46
Thunderbird e imap.gmail - autenticazione non riuscita
« il: 08 Novembre 2019 17:47:39 »
Un saluto a tutti
ho un problema che mi fa impazzire  :sbat: vorrei vedere la posta di gmail su thunderbird ma non riesco ad attivare il collegamento.
Sono giorni che provo tutti i suggerimenti trovati sul web ma niente nessuno funziona. Quando cerco di collegarmi appare la finestra di google che mi chiede username e password e mi rimanda il messaggio: autenticazione non riuscita durante la connessione al server imap.gmail.com.
I parametri li ho controllati varie volte e sembrano perfetti. Tutti i tentativi che ho trovato sul web li ho provati, c'è ancora qualcosa da tentare?
Grazie
 :sbat: :sbat: :sbat:
ps. sistema operativo Ubuntu 18.04
no antivirus
thunderbird 60.9.0 (64bit)
no componenti aggiuntivi
gmail account vecchio mai cambiata password -  imap attivato - attivato accesso non sicuro
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2020 12:51:27 da miki64 »

Offline next

  • Post: 2970
Re:thunderbird e imap.gmail
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2019 18:15:34 »
Problema simile a quello recentemente descritto qui
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=73362.msg508063#msg508063

Mi fa pensare che Google stia modificando qualcosa a campione. Se nessuno dei metodi indicati in quella discussione funziona, forse è il caso di chiedere a Google. Non credo sia un problema specifico di Thunderbird.

(oppure si puà cambiare fornitore di email  :lol:)

Offline roghibau

  • Post: 46
Re:thunderbird e imap.gmail
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2019 20:18:36 »
Mi fa pensare che Google stia modificando qualcosa a campione. Se nessuno dei metodi indicati in quella discussione funziona, forse è il caso di chiedere a Google. Non credo sia un problema specifico di Thunderbird.
Ho chiesto a Google adesso vediamo cosa dicono  :lol:
Citazione
(oppure si puà cambiare fornitore di email  :lol:)
Mi secca un tantino visto che è un vecchi indirizzo... ma se non ottengo chiarimenti... emigro in meno di un secondo  8)

Offline roghibau

  • Post: 46
Re:thunderbird e imap.gmail
« Risposta #3 il: 08 Novembre 2019 23:42:38 »
ricevuta risposta da google:
Per configurare correttamente Gmail su un Client di terze parti devi:
    Attivare la verifica in due passaggi sul tuo Google account;
    Creare una password per le app da inserire al posto della password dell'account;
    Riconfigurare da zero Gmail sul Client.
ovviamente non devi autorizzare le app non sicure

La procedura con due passaggi implica avere il telefonino attaccato al collo che, per uno allergico al telefono, non è proprio il massimo.
Tiro tutte le somme e... cambio fornitore!  8) 8) :lol:

Offline next

  • Post: 2970
Re:[RISOLTO] thunderbird e imap.gmail
« Risposta #4 il: 09 Novembre 2019 15:20:14 »
Con la scusa della sicurezza si prendono anche il numero di telefono...  :?
Comunque non sono i soli, Yahoo lo sta chiedendo con insistenza da un po' e lo chiede obbligatoriamente per i nuovi account.

Offline et4beta

  • Post: 24
Re:[RISOLTO] thunderbird e imap.gmail
« Risposta #5 il: 05 Gennaio 2020 12:17:59 »
Se può interessare mi sono trovato ieri improvvisamente di fronte allo stesso problema, cioè a non poter accedere a nessuno miei due account "gmail" vedendo apparire la finestrella di warning che mi diceva che non era stato possibile connettersi al server "imap.gmail.com". Anche eliminando l'account di posta e ricreandolo, al momento dell'autenticazione questa non avveniva ma appariva il messaggio di errore che ipotizzava l'immissione errata dell'account o della pwd.
Preciso che il fatto avveniva in Thunderbird in Win 10 (in una sola delle due installazioni che ho di questo, nell'altra tutto funzionava perfettamente) mentre in nessuno degli Ubuntu installati (4) avevo problemi. Ciò mi ha fatto pensare che il problema fosse legato ai dati dell'account memorizzati nel Thunderbird in questione.
Ho perciò controllato in questo, alla voce "Strumenti->Opzioni->Sicurezza->Password (Visualizzare tutte le pwd)" ed ho visto che per ognuno degli account di gmail le password memorizzate erano due, una, quella propria dell'account e da me immessa, riferita al sito "imap://imap.gmail.com (imap.gmail.com)" ed un'altra riferita al sito "oauth://accounts.google.com (https://mail.google.com/)". Quest'ultima, piuttosto complessa e non inserita da me bensì, ritengo, in automatico durante la prima autenticazione.
Ebbene ho rimosso questa seconda pwd dall'elenco ed al successivo tentativo di accesso, tramite Thunderbird, all'account compromesso il sistema di Google mi ha imposto di percorrere la solita trafila dell'autenticazione tramite indirizzo e pwd, e al termine di questa, dopo aver dato il consenso all'utilizzo dell'account da parte di Thunderbird, tutto è ripreso a funzionare regolarmente.
Ciò che però non sono riuscito a capire è come possa essere avvenuto un così fastidioso inconveniente.
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2020 15:19:33 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:[RISOLTO] thunderbird e imap.gmail
« Risposta #6 il: 05 Gennaio 2020 15:20:21 »
Anche per me è inspiegabile.  :?

Grazie comunque per avere riportato la tua soluzione, et4beta.  :like:

Offline dest

  • Post: 145
Re: thunderbird e imap.gmail
« Risposta #7 il: 05 Gennaio 2020 16:04:23 »
Salve a tutti,
anch'io da oggi mi vedo chiedere insistentemente nome utente e password per i soli account gmail impostati in thunderbird,
ho provato di tutto ed ora sono andato a provare il metodo indicato da @et4beta
Purtroppo non sembra essersi risolto, anzi adesso nelle password salvate non compaiono più le stringhe oauth://etc.. nemmeno dopo aver inserito più e più volte le crenenziali richieste. Anche per Lightning+provider for google calendar ho la richiesta continua delle credenziali.
C'è altro che posso provare? Mi conviene apire una nuova discussione visto che qesta è stata risolta?

Grazie
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2020 16:07:41 da dest »

Offline thdb

  • Post: 2
Re:Thunderbird e imap.gmail - autrnticazione non riuscita
« Risposta #8 il: 07 Gennaio 2020 16:38:45 »
Segnalo stesso problema, comparso di colpo il 5 gennaio per tutti gli account gmail.
SO Ubuntu Linux. TB 60.9
È già stata fatta una segnalazione?

Offline dest

  • Post: 145
Re:Thunderbird e imap.gmail - autrnticazione non riuscita
« Risposta #9 il: 07 Gennaio 2020 21:58:13 »
L'unico modo in cui sono riuscito a risolvere il problema è aggiornando alla versione 68.3.1, ma avverto che così si perdono compatibilità con parecchie estensioni  :sbat: se mozilla continua a creare difficontà nello sviluppo delle sue estensioni non so per quanto ancora potrò usarla... Ad ogni modo credo che farò il downgrade di versione sperando di mantenere le credenziali salvate appena capisco se l'operazione non è troppo complessa o rischiosa
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2020 19:45:43 da dest »

Offline next

  • Post: 2970
Re:Thunderbird e imap.gmail - autrnticazione non riuscita
« Risposta #10 il: 08 Gennaio 2020 08:00:54 »
È già stata fatta una segnalazione?

Cioè, Google rompe la compatibiltà e non rispetta gli standard, e la colpa è di Thunderbird? Se proprio dovete segnalare, scrivete a Google  :)

Offline SuperP

  • Post: 43
Re:[RISOLTO] thunderbird e imap.gmail
« Risposta #11 il: 08 Gennaio 2020 09:43:33 »
Ebbene ho rimosso questa seconda pwd dall'elenco ed al successivo tentativo di accesso, tramite Thunderbird, all'account compromesso il sistema di Google mi ha imposto di percorrere la solita trafila dell'autenticazione tramite indirizzo e pwd, e al termine di questa, dopo aver dato il consenso all'utilizzo dell'account da parte di Thunderbird, tutto è ripreso a funzionare regolarmente.

Grazie mille, ha funzionato anche per me.

Offline dest

  • Post: 145
Re:Thunderbird e imap.gmail - autrnticazione non riuscita
« Risposta #12 il: 08 Gennaio 2020 10:41:48 »
È già stata fatta una segnalazione?

Cioè, Google rompe la compatibiltà e non rispetta gli standard, e la colpa è di Thunderbird? Se proprio dovete segnalare, scrivete a Google  :)

Se è stata trovata una soluzione che nel mio caso non funziona allora il problema è di thunderbird non credi?

Offline next

  • Post: 2970
Re:Thunderbird e imap.gmail - autrnticazione non riuscita
« Risposta #13 il: 08 Gennaio 2020 10:50:37 »
Se è stata trovata una soluzione che nel mio caso non funziona allora il problema è di thunderbird non credi?

Non lo credo affatto, perché Google fa esperimenti parziali solo su una parte dei propri utenti. Se fosse un problema generale il forum sarebbe pieno di messaggi. Senza contare che le possibili configurazione di Gmail sono diventate talmente numerose e contraddittorie che se ne è perso il conto.

Del resto chiediti perché negli ultimi tempi arrivano più messaggi di problemi per Gmail che per tutti gli altri provider messi assieme? La risposta è semplice: Yahoo, Outlook e via dicendo usano i protocolli standard; Gmail ha regole tutte sue spesso completamente difformi dagli standard.

Offline thdb

  • Post: 2
Re:Thunderbird e imap.gmail - autenticazione non riuscita
« Risposta #14 il: 12 Gennaio 2020 12:44:09 »
Problema risolto.
Ho fatto l' update alla versione 60.9.1 trovata fra le proposed di ubuntu ( https://launchpad.net/ubuntu/+source/thunderbird ) e ho reimmesso le pw, adesso funziona come prima.

Funzionare funziona, non so poi se sia dovuto all' update di versione o una risoluzione da parte di gmail.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.