Se può interessare mi sono trovato ieri improvvisamente di fronte allo stesso problema, cioè a non poter accedere a nessuno miei due account "gmail" vedendo apparire la finestrella di warning che mi diceva che non era stato possibile connettersi al server "imap.gmail.com". Anche eliminando l'account di posta e ricreandolo, al momento dell'autenticazione questa non avveniva ma appariva il messaggio di errore che ipotizzava l'immissione errata dell'account o della pwd.
Preciso che il fatto avveniva in Thunderbird in Win 10 (in una sola delle due installazioni che ho di questo, nell'altra tutto funzionava perfettamente) mentre in nessuno degli Ubuntu installati (4) avevo problemi. Ciò mi ha fatto pensare che il problema fosse legato ai dati dell'account memorizzati nel Thunderbird in questione.
Ho perciò controllato in questo, alla voce "Strumenti->Opzioni->Sicurezza->Password (Visualizzare tutte le pwd)" ed ho visto che per ognuno degli account di gmail le password memorizzate erano due, una, quella propria dell'account e da me immessa, riferita al sito "
imap://imap.gmail.com (imap.gmail.com)" ed un'altra riferita al sito "
oauth://accounts.google.com (https://mail.google.com/)". Quest'ultima, piuttosto complessa e non inserita da me bensì, ritengo, in automatico durante la prima autenticazione.
Ebbene ho rimosso questa seconda pwd dall'elenco ed al successivo tentativo di accesso, tramite Thunderbird, all'account compromesso il sistema di Google mi ha imposto di percorrere la solita trafila dell'autenticazione tramite indirizzo e pwd, e al termine di questa, dopo aver dato il consenso all'utilizzo dell'account da parte di Thunderbird, tutto è ripreso a funzionare regolarmente.
Ciò che però non sono riuscito a capire è come possa essere avvenuto un così fastidioso inconveniente.