Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: [Mac] Richiesta di aiuto per migrazione messaggi su Thunderbird  (Letto 807 volte)

Offline giannidp

Buonasera a tutti! Non sono bravo a usare il computer, avrei bisogno di qualcuno che mi consigliasse su un problema che sto riscontrando nel trasferimento dei vecchi messaggi di posta da un vecchio IMac G5 a un Mac più recente con sistema operativo aggiornato all'ultima versione. Ho letto che era possibile fare l'operazione usando il componente aggiuntivo ImportExportTools e seguendo le istruzioni passo a passo ho provato ad installarlo. Ma purtroppo sembra che si possa fare, perchè esce un messaggio di errore che dice "Impossibile installare il componente aggiuntivo perchè non è supportato da questa versione di Thunderbird"..... Purtroppo la versione di Thundebird è piuttosto datata, cioè la 45.8 è non è aggiornabile su quel sistema operativo, che a sua volta non è aggiornabile su quel Mac..  Vorrei sapere: esiste forse una versione di ImportExportTools precedente che sia compatibile con il mio Thunderbird? Oppure esiste un altro modo per spostare i messaggi dal vecchio al nuovo Mac? In fondo devo spostare solo qualche centinaio di messaggi che non erano più presenti sui server, quelli più recenti e tutte le impostazioni, le cartelle  e i profili le ho già scaricate nel nuovo computer, con una versione recente di Thunderbird..
Grazie di cuore a chi mi risponderà con qualunque consiglio
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2019 11:09:43 da miki64 »

Offline Winfox

Re:Richiesta di aiuto per migrazione messaggi su Thunderbird
« Risposta #1 il: 19 Ottobre 2019 09:30:15 »
Prima di tutto l'account è di tipo pop3? Se si vuol dire che la posta risiede all'interno della cartella del profilo, il cui percorso dipende dal sistema operativo in uso.
Perché serve conoscere il percorso? Per andarsi a prendere i file che devi copiare sulla nuova installazione del programma.

Ti consiglio comunque di aggiungere al titolo [Mac] così Michro, leggendolo, ti può fornire tutti i dettagli dell'operazione dato che usa il Mac.

Offline miki64

• Moderatore
Re:[Mac] Richiesta di aiuto per migrazione messaggi su Thunderbird
« Risposta #2 il: 19 Ottobre 2019 11:11:18 »
Grazie Winfox, l'ho fatto io.  ;)

Comunque da questo link https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=47448.msg503495#msg503495 potrai leggere che è possibile il download  della versione 3.3.2, da Thunderbird 14.0 a 60.x.

Offline giannidp

« Risposta #3 il: 19 Ottobre 2019 22:33:06 »
Grazie mille a entrambi per la risposta. Confermo che sull' Imac (sia quello vecchio e obsoleto che quello recente) ho configurato con Thunderbird i vari account di posta come pop3. Su entrambi i computer Thunderbird è già installato e funzionante. Solo che su quello più recente (versione di Thunderbird 68) mancano alcune centinaia di vecchi messaggi, che erano stati cancellati dal server dopo essere stati scaricati sul vecchio computer..
Proverò a seguire i consigli di miki64 per installare la versione 3.3.2  Spero solo che esportandoli con questa versione per poi importarli con l'ultima versione sia possibile e non crei problemi. Vi aggiornerò appena riuscirò a fare qualche progresso... Grazie mille di nuovo! :D

Offline Winfox

« Risposta #4 il: 20 Ottobre 2019 10:30:28 »
Solo che su quello più recente (versione di Thunderbird 68) mancano alcune centinaia di vecchi messaggi

Ma allora eri già riuscito ad importare una parte dei messaggi?

Citazione
che erano stati cancellati dal server dopo essere stati scaricati sul vecchio computer..

Questo è il comportamento predefinito di Pop, quindi è normale.