Se avete buona volontà, sì (visto che parecchi contributi a Thunderbird arrivano proprio dall'Italia).
Chi conosce l'inglese deve collegarsi al sito Bugzilla e controllare che non ci sia già un topic aperto.
Se c'è, accodarsi a quello sia votandolo e sia aggiungendo quante più informazioni possibili mancanti nel bug.
Se non c'è, aprire il bug, fornire *TUTTE* le informazioni necessarie per risolvere il problema (descrizione dettagliata cronologica, immagini, versione di Thunderbird dalla quale si manifesta il problema ovviamente *SENZA* componenti aggiuntivi, provider di posta e tutto il resto... Ci si fa un'idea delle informazioni da fornire osservando un altro bug già aperto oppure dettagliando la configurazione tipo
qui).
Poiché il problema pare essere tutto italiano, ovviamente i programmatori di Thunderbird non possono conoscerlo.
Per farlo risalire tra i bug aperti, occorre poi che a votarlo siano quanti più utenti possibili: a quel punto posso votarlo anche io che il problema non ce l'ho (utilizzo per mia scelta la versione 45) e quindi uniti si può sperare in tempi minori di risoluzione del problema (ma il team di Thunderbird è stato ridotto all'osso e quindi i tempi saranno quelli che saranno).
--
-
Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird