Autore Topic: <P> Risposte alle domande più frequenti su DNS-over-HTTPS  (Letto 102 volte)

Offline michro

• Moderatore
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2019 22:56:39 da michro »

Offline michro

• Moderatore
Re:Risposte alle domande più frequenti su DNS-over-HTTPS
« Risposta #1 il: 04 Ottobre 2019 11:35:10 »
Io ci provo sempre... non so il risultato ;-)

Non capisco come tradurre quel "doorhanger" nel primo paragrafo anche perché non ho un riferimento visivo (l'autore dell'articolo aveva previsto l'utilizzo di un'immagine infatti nell'articolo originale c'era un "pic here" che poi è scomparso).

La traduzione di "door hanger" che ho trovato è "cartello sulla porta, cartellino, cartellino per porta", ad esempio i "Do not disturb"...

Comunque, questo è il link della prima stesura per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/domande-frequenti-dns-over-https/revision/188407
resto in attesa di suggerimenti e di QA ;-)
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2019 12:29:46 da michro »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 04 Ottobre 2019 14:37:27 »
Il QA va bene  :like: , però quel "cartellino" mi pare di capir che non è un popup né una finestra di avviso... magari sì, mi sa che è il solito americanismo di quel perfetto autore, che si è divertito da solo alla sua battuta...

--

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 04 Ottobre 2019 14:49:29 »
Gli ho inviato un messaggio privato via Sumo per chiedergli che cosa intendesse, se esiste un'immagine per capire che cosa si vede e per segnalargli un paio di modifiche che avevo fatto all'articolo da lui scritto (un link e la corretta sintassi wiki per riportare le preferenze dell'about:config).

Vediamo se e cosa risponde ;-)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #4 il: 04 Ottobre 2019 17:41:21 »
Ok, l'autore della traduzione mi ha risposto, ha accettato le mie modifiche in originale e deciso di sostituire anche lui quel "doorhanger" con "pop-up".
Evidentemente ha capito che si capiva solo lui... :lol:

Questo è il link della nuova revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/domande-frequenti-dns-over-https/revision/188421

Se @Underpass non passa da queste parti, tra un paio d'ore approvo e le eventuali modifiche/correzioni possiamo farle in seguito ;-)

Edit:
Tra l'altro oggi ho scoperto una cosa sui link di Sumo di cui non mi ricordavo o che non mi era mai capitata prima...

Quando hai un link come questo
[[Configuration Editor for Firefox|about:config]]
se sono presenti i : (due punti) nel testo che inserisci dopo il simbolo |, il link non funziona e rimane invariato ovvero nel testo dell'articolo ti ritrovi una cosa tipo
Citazione
Dalla pagina [[Configuration Editor for Firefox|about:config]] fai questo e quello
se invece utilizzi questa regola della sintassi wiki
[[Configuration Editor for Firefox|about<nowiki>:</nowiki>config]] ovvero disattivazione della sintassi wiki per i due punti (in pratica li rendi non trasformabili dal wiki) allora  ti ritrovi correttamente il testo così
Citazione
Dalla pagina about:config fai questo e quello
e facendo clic su about:config ti si apre correttamente l'articolo "Editor di configurazione di Firefox". Insomma, i due punti se non disattivati influiscono sul funzionamento del link...
Credo proprio sia il primo caso che mi capita dal 2008 e che sono riuscito a risolvere (anche in originale) solo con l'intuito! :P
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2019 18:17:27 da michro »

Offline michro

• Moderatore
Re:<P> Risposte alle domande più frequenti su DNS-over-HTTPS
« Risposta #5 il: 04 Ottobre 2019 22:57:22 »
Ho approvato. Se c'è qualcosa da correggere/modificare, segnalate ;-)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 05 Ottobre 2019 11:49:14 »
Ok, l'autore della traduzione mi ha risposto, ha accettato le mie modifiche in originale e deciso di sostituire anche lui quel "doorhanger" con "pop-up".
E che cosa sia un pop-up lo capiamo tutti.

Evidentemente ha capito che si capiva solo lui... :lol:
Per cui la tavola dei Peanuts era azzeccata!  :lol:

Edit:
Tra l'altro oggi ho scoperto una cosa sui link di Sumo di cui non mi ricordavo o che non mi era mai capitata prima...

Quando hai un link come questo
....
Credo proprio sia il primo caso che mi capita dal 2008 e che sono riuscito a risolvere (anche in originale) solo con l'intuito! :P
Sei riuscito a far comprendere anche a me l'incomprensibile! Complimenti per l'intuito e la spiegazione chiara!  :like:

Offline michro

• Moderatore
Re:<P> Risposte alle domande più frequenti su DNS-over-HTTPS
« Risposta #7 il: 05 Ottobre 2019 13:02:56 »
Comunque, caro Miki, nonostante la gentile e rapida risposta al mio pm, l'amico Fritz non mi ha mica fatto capire cosa intendesse esattamente con "doorhanger" (gli avevo chiesto un sinonimo per cercare di capire) :)

Mai tavola di Peanuts fu più azzeccata! :P