Autore Topic: caricamento video  (Letto 1391 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luke_80

  • Post: 26
caricamento video
« il: 01 Ottobre 2019 15:35:36 »
Buon pomeriggio,
avendo una connessione di livello non eccelso, ho sempre preferito che quando si visualizza un video, esso venga caricato senza limiti, in modo da tenerlo in pausa per un po' di tempo e poi poterlo vedere per intero senza interruzioni.
Inizialmente era l'opzione di default per firefox, poi con l'attualizzarsi delle versioni, è stata cambiata, ma avevo comunque risolto modificando alcuni parametri nell' about:config, come da soluzione trovata in vari forum Mozilla.  In particolare stiamo parlando di:
-media.cache_readahead_limit
-media.cache_resume_threshold

impostati entrambi con un numero molto alto, in modo da caricare più minuti dei video.
Recentemente (sto parlando di settimane) questa soluzione non funziona più, ed i viedo vengono di nuovo caricati solo in minima parte, creando poi problemi di interruzioni.
Immagino che sia cambiato qualcosa in uno degli ultimi aggiornamenti del browser, ma purtroppo non sono riuscito a trovare una soluzione questa volta.

Qualche consiglio?
Qualcuno ha lo stesso problema ed è riuscito a caricare i video nella loro interezza?

Grazie.

Offline Luke_80

  • Post: 26
Re:caricamento video
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2019 16:16:53 »
Nessuna idea?

Questo è il topic a cui mi riferivo, dove veniva suggerita la soluzione di portare a 9999 entrambi i valori.

https://support.mozilla.org/tr/questions/1168957

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:caricamento video
« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2019 18:50:21 »
Ciao, purtroppo non ho mai sperimentato questa opzione e non trovo documentazione circa questi due parametri. A che valore li hai impostati? Hai provato a partire in modalità provvisoria senza estensioni?

edit: ho visto che c'è anche il parametro

media.cache_size

il cui valore predefinito è 512000 (immagino in KB quindi dovrebbero essere 512 MB): non è che il problema è questo? Ossia, che se cerchi di guardare un video in alta risoluzione, lo spazio allocato è poco?
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2019 18:52:34 da Underpass »

Offline Luke_80

  • Post: 26
Re:caricamento video
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2019 12:49:47 »
Grazie per la risposta.
Ai tempi avevo sperimentato con vari valori, ma comunque ha funzionato perfettamente ed a lungo con i valori indicati in quel topic, cioè 9999 (valori altri per indicare di caricare tutti i secondi possibili di video)
Modalità provvisoria è quella di windows, intendevi con finestra anonima? Ho provato ma si comporta nello stesso modo.

Non è neanche una questione di cache, perchè succede uguale in tutti i video, anche se apro un video di 3 minuti e bassa qualità, ne carica sempre una piccola parte e poi si ferma. (provato già con differenti video dei siti più svariati)

Per me è stato un cambio dovuto a una qualche attualizzazione del browser, come già successo nel 2017, solo che allora si era trovato un modo per impostare le opzioni in modo da caricare come si voleva, mentre ora non è ancora venuta fuori questa soluzione.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:caricamento video
« Risposta #4 il: 06 Ottobre 2019 14:20:20 »
Hai provato a partire in modalità provvisoria? Fa la stessa cosa?

Offline Luke_80

  • Post: 26
Re:caricamento video
« Risposta #5 il: 07 Ottobre 2019 14:05:13 »
Come ti ho scritto prima, non sono sicuro a cosa ti riferisci. Modalità provvisioria per quanto ne so io è una modalità di windows. Con firefox ho provato in modalità anonima, e fa la stessa cosa.
Non è un problema di estensioni o cose simili se è quella la direzione che stai pensando, secondo me al 99% è una questione di parametri dell'about:config.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:caricamento video
« Risposta #6 il: 07 Ottobre 2019 14:16:19 »
Dunque, modalità provvisoria di Firefox: https://mzl.la/1xKrE7R

Se escludi a priori (personalmente non lo faccio) che sia colpa di un'estensione, prova a creare un nuovo profilo e provi coi valori di default e modificando solamente quei due parametri

https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili#w_creare-un-profilo

Offline Luke_80

  • Post: 26
Re:caricamento video
« Risposta #7 il: 09 Ottobre 2019 14:57:30 »
Ti ringrazio per avermi fatto scoprire questa modalità, di cui non ero a conoscenza.

Entrambe le prove non hanno purtroppo cambiato nulla.
Partendo in modalità provvisoria, in realtà, per quello che ho potuto osservare, le opzioni dell'about:config vengono mantenute, ma anche con le estensioni disattivate, il risultato è il solito (carica una parte del video e poi si ferma)
La prova del profilo credo che l'avevo già fatta, infatti c'era già un profilo di prova creato. Comunque sia l'ho ripetuta, cambiato i due parametri, ed anche qui stesso risultato.

D'altronde, se quella soluzione ha funzionato per quasi due anni, per smettere di essere valida qualcosa deve essere cambiato a livello di versione, che rimane la mia prima ipotesi.
Quello che mi sembra tanto strano, è che nessuno abbia il problema di voler caricare il video per intero.. voglio dire, non è una cosa così improbabile da voler fare tra le migliaia di utenti attivi..

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:caricamento video
« Risposta #8 il: 09 Ottobre 2019 15:13:52 »
Ultimo test: puoi provare a installare una Nightly (= versione alpha, generata giornalmente) per capire se il problema lì invece non si verifica? Potrebbe essere una regressione delle versioni stabili ma risolta nelle prossime.

https://www.mozilla.org/it/firefox/channel/desktop/

(scorri fino a fine pagina per il link alla Nightly)

Per come è progettato Firefox, dovrebbe essere possibile installare e avviare la Nightly in parallelo in quanto non dovrebbero più cercare di usare lo stesso profilo

https://support.mozilla.org/it/kb/profili-dedicati-installazione-firefox

però ti consiglio comunque di fare un bello ZIP della tua cartella del profilo di Firefox prima ;)

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:caricamento video
« Risposta #9 il: 09 Ottobre 2019 21:45:29 »

Per come è progettato Firefox, dovrebbe essere possibile installare e avviare la Nightly in parallelo in quanto non dovrebbero più cercare di usare lo stesso profilo


Questo non lo sapevo: le beta si invece vero?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:caricamento video
« Risposta #10 il: 10 Ottobre 2019 09:50:33 »
Tutte le versioni: release, ESR, Beta, Develop e Nightly.

Offline Luke_80

  • Post: 26
Re:caricamento video
« Risposta #11 il: 10 Ottobre 2019 15:25:46 »
Onestamente, ne vale la pena?
Se arriverà nelle prossime versioni, bene. Ma cosa mi cambia saperlo in anticipo? :)

Stavo cercando una soluzione ora, e magari capire cosa era cambiato nelle ultime per non permettere più ciò che funzionava negli ultimi anni.
Oppure trovare un utente a cui si caricano i video per completo, e capire che impostazioni differenti ha configurato.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:caricamento video
« Risposta #12 il: 10 Ottobre 2019 17:49:22 »
Tutte le versioni: release, ESR, Beta, Develop e Nightly.

Aspetta, sopra avevi detto che la nightly non usa lo stesso profilo!

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:caricamento video
« Risposta #13 il: 11 Ottobre 2019 10:35:05 »
Aspetta, sopra avevi detto che la nightly non usa lo stesso profilo!

Non ci siamo capiti ;)
Tutte le versioni, a partire dalla 67, creano un profilo dedicato. :)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:caricamento video
« Risposta #14 il: 11 Ottobre 2019 10:36:16 »
Onestamente, ne vale la pena?
Se arriverà nelle prossime versioni, bene. Ma cosa mi cambia saperlo in anticipo? :)

Stavo cercando una soluzione ora, e magari capire cosa era cambiato nelle ultime per non permettere più ciò che funzionava negli ultimi anni.
Oppure trovare un utente a cui si caricano i video per completo, e capire che impostazioni differenti ha configurato.

Mi dispiace di non poterti aiutare, anche perché tali impostazioni non sono documentate.

edit: ho provato ad aprire un bug su BugZilla. Spero che lo guardino

https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1588042
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2019 10:51:59 da Underpass »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.