Autore Topic: Aiuto per impostazione -crea filtro-per mail di spam  (Letto 1905 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Skuola

  • Post: 9
Aiuto per impostazione -crea filtro-per mail di spam
« il: 26 Settembre 2019 15:58:40 »
Buonasera a tutti.
Ultimamente mi stanno arrivando diverse mail di spam avente come "finto" Mittente: Esselunga,Alitalia,Ikea,COOP,LIDL,avente come immagini veri prodotti con il brand in questione(A proposito,state attenti!)
Dal telefono ,dispositivo android,alice mail,non riesco a visualizzare infatti il mittente ed è facile essere addescati.
Sul mio pc ho istallato Mozilla  Thunderbird,ho provato a creare un filtro,correggetemi se sbaglio(da qui ovviamente si evince che il mittente non è affatto COOP o LIDL...ma si vede per esteso)
-apro la mail,nell'indirizzo seleziono-crea filtro da,mittente è............viene copiato automaticamente l'indirizzo mail  in questione
-poi seleziono-soddisfano anche una sola condizione e in fondo a sinistra -elimina messaggio.
La domanda è questa:
visto che ricevo mail da indirizzi che iniziano con noreply....se io lascio l'indirizzo mail per intero e applico le condizioni di cui sopra,rischio che in futuro non riesco a ricevere mail da noreply che invece non sono spam?
Nel dubbio quando nella casella del filtro mi si copia noreply@pincopallino.com (esempio) io ho tolto noreply e lascio solo la seconda parte della mail:  pincopallino.com.
Giusto?

Poi volevo chiedervi un'altra cosa: le mail di spam nel telefono devo cancellarle (poi vanno nel cestino e di nuovo cancellatura) oppure si cancellano in automatico dopo un po di giorni?
Grazie dell'aiuto

Offline next

  • Post: 2983
Re:Aiuto per impostazione -crea filtro-per mail di spam
« Risposta #1 il: 26 Settembre 2019 16:13:27 »
Ciao,
se blocchi noreplay@example.com con un filtro, solo i messaggi provenienti da quell'indirizzo verranno bloccati. Altri indirizzi con lo stesso user (noreplay) ma dominio differente passeranno tranquillamente.

Tuttavia considera questo: gli spammer usano indirizzi fasulli che cambiano in continuazione e talvolta coincidono nominalmente con indirizzi reali. Se ad esempio blocchi un indirizzo della tua banca poi rischi di non ricevere messaggi dall'indirizzi legittimo perché Thunderbird non può distinguere le due situazioni. Allora è molto più efficace se in Thunderbird usi il pulsante 'Indesiderata' per indicare i messaggi spam. Vedrai in questo modo che nel giro di poche settimane Thunderbird imparerà a riconoscere automaticamente i messaggi spam e a spostarli automaticamente nell'apposita casella.

C'è anche da dire che questo genere di spam con falsificazione del mittente è ormai riconosciuto dalla maggior parte dei provider usando una tecnologia chiamata DMARC. Su Yahoo Mail o Gmail ad esempio questi messaggi non passano più da alcuni anni. Non conosco Alice Mail ma se ti permette di attivare questa funzione, ti conviene provarla perché molto efficace.

Offline Skuola

  • Post: 9
Re:Aiuto per impostazione -crea filtro-per mail di spam
« Risposta #2 il: 26 Settembre 2019 16:29:05 »
Grazie delle info.Almeno così sono sicura di non aver bloccato noreply.
Comunque se lascio solo la seconda parte della mail es pincopallino.com, il filtro funziona,giusto?Posso omettere la parte prima della chiocciola?
Sono indirizzi comunque molto strani,si capisce che non sono reali perchè la maggior parte sono stranieri.
Allora farò una segnalazione a Tim che provveda quanto prima a bloccare queste mail visto che dagli altri provider non passano più da anni.Mi fa capire quanto siano indietro da questo punto di vista.

Sapete se nel telefono android (sempre alice mail) quanto tempo durano le spam o se si cancellano da sole?
Grazie ancora,
e poi a chi posso segnalare questi indirizzi o meglio questi finti mittenti oltre a tim?In mdo che altre persone non possano più riceverne...

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Aiuto per impostazione -crea filtro-per mail di spam
« Risposta #3 il: 26 Settembre 2019 17:16:42 »
Sul pc non usare i filtri che hanno un'altra funzione, ma come ha detto next usa il pulsante indesiderata sulle mail che tu consideri spam (non guardare nemmeno il mittente): in poco tempo avrai addestrato l'antispam (chiamarlo filtro è fuorviante)
Sullo smartphone il problema è più complesso e dato che non esiste TB per smartphone non saprei se esiste un antispam altrettanto valido.

Offline next

  • Post: 2983
Re:Aiuto per impostazione -crea filtro-per mail di spam
« Risposta #4 il: 26 Settembre 2019 18:34:04 »
Comunque se lascio solo la seconda parte della mail es pincopallino.com, il filtro funziona,giusto?Posso omettere la parte prima della chiocciola?
Meglio di no. Un filtro di quel genere blocca qualsiasi mail di pincopallino.com a meno che tu non sia certo di non voler ricevere nessuna mail da quel dominio

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35515
Re:Aiuto per impostazione -crea filtro-per mail di spam
« Risposta #5 il: 26 Settembre 2019 19:07:01 »
Ho iniziato a leggere il tuo post ma mi sono bloccato subito.
Qualsiasi cosa tu abbia in mente di fare, ricordati che i messaggi di SPAM vanno bloccati con il filtro antispam, MAI con i filtri.
Se accetti questo consiglio, allora possiamo proseguire, anche se questo significa un mesetto di addestramento del filtro antispam integrato.
Se tenti altre soluzioni, personalmente non potrò intervenire più poiché non è il metodo giusto di gestire la cosa.
Saluti, Michele.

Offline Skuola

  • Post: 9
Re:Aiuto per impostazione -crea filtro-per mail di spam
« Risposta #6 il: 26 Settembre 2019 20:38:58 »
Grazie allora!
Ma certo che seguiro' il consiglio,anche perchè per me è molto più semplice.Io avevo letto in rete queste informazioni del filtro,solo in un secondo momento mi è venuto in mente di chiedere aiuto qui nel forum.Ripeto, è molto facile cadere intrappolati perchè questi fetenti usano dei falsi mittenti e delle immagine identiche a quelle reali dei brand.

Stessa cosa farò nel telefonino,visto che non è possibile bloccare,mi limiterò a contrassegnare come spam.Sapete se dopo le mail di spam si svuotano da sole?
Grazie ancora

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Aiuto per impostazione -crea filtro-per mail di spam
« Risposta #7 il: 26 Settembre 2019 22:49:30 »
Buonasera.
Non credo proprio che nei client di posta del telefonino vi sia una funzione simile a quella di TB per lo Spam. Almeno, io non ne ho mai trovati... 

No, le mail nello Spam bisogna cancellarle manualmente, esiste però la voce per svuotare questa cartella con una sola operazione (posizionarsi sulla Cartella della Spam, premere pulsante destro del mouse si apre un menù, clic sulla voce-> Svuota posta indesiderata).
È meglio svuotare manualmente la cartella della Spam poiché è sempre possibile che della posta di interesse sia finita erroneamente in Spam. Es. pubblicità di nuovi servizi della banca,  assicurazione o telefonia che possono essere, a volte, interessanti :?
 

Offline next

  • Post: 2983
Re:Aiuto per impostazione -crea filtro-per mail di spam
« Risposta #8 il: 27 Settembre 2019 08:53:27 »
Non credo proprio che nei client di posta del telefonino vi sia una funzione simile a quella di TB per lo Spam. Almeno, io non ne ho mai trovati...
Per questioni di spazio i client su cellulare di solito memorizzano localmente solo un certo numero di messaggi eliminando progressivamente quelli più vecchi. Per esserne certi però bisognerebbe sapere di che client si tratta. K-9 ad esempio si comporta così, ed anche l'app Mail dei Samsung.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35515
Re:Aiuto per impostazione -crea filtro-per mail di spam
« Risposta #9 il: 27 Settembre 2019 12:57:39 »
Sapete se dopo le mail di spam si svuotano da sole?
In Thunderbird sì, è possibile: "Strumenti / Opzioni / Sicurezza / Indesiderata".
Mail mio consiglio, per scrupolo, è quello di non svuotarle mai automaticamente ma dopo un tuo controllo manuale, almeno i primi mesi.
Cosa, comunque, già detta dal bravo max1210.
Sono anni e anni che utilizzo Thunderbird e non ho mai usufruito della cancellazione automatica, in questi anni ho controllato poche volte la Posta indesiderata e non ricordo (giuro!) dia vere mai trovato in essa dei messaggi non spam.

Nei telefonini smarthpne non credo che esista qualcosa del genere, tuttavia andrei cauto anche qui.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Aiuto per impostazione -crea filtro-per mail di spam
« Risposta #10 il: 27 Settembre 2019 17:20:33 »
è molto facile cadere intrappolati

Già, direi che è facile confondere il "filtro di smistamento" dal "filtro antispam" dato che di solito si omette la seconda parte del nome.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Aiuto per impostazione -crea filtro-per mail di spam
« Risposta #11 il: 27 Settembre 2019 17:20:44 »
Buongorno.
Sapete se dopo le mail di spam si svuotano da sole?
In Thunderbird sì, è possibile: "Strumenti / Opzioni / Sicurezza / Indesiderata".
Orpole! Non ci ho mai fatto caso a questa funzione. :oops: :oops:  :sbat:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.