Autore Topic: [RISOLTO] Accesso a google calendar su account sbagliato  (Letto 3439 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eltopo

  • Post: 54
[RISOLTO] Accesso a google calendar su account sbagliato
« il: 26 Settembre 2019 12:04:41 »
Ciao a tutti: cerci di spiegare il mio problema.
Ho 2 indirizzi gmail con relativi calendari (in particolare i compleanni) e sul pc fisso ho creato senza problemi 2 calendari, ognuno sincronizzato col relativo indirizzo mail.

Sul portatile, invece, avviene una cosa molto strana: quando imposto il secondo indirizzo gmail non mi chiede il suo accesso/password e mi rimanda direttamente alla prima mail. In sostanza, per riassumere:
indirizzo 1  xxxxxx@gmail.com e tutto funziona correttamente
indirizzo 2  zzzzzzz@gmail.com e mi ricompaiono i calendari dell'indirizzo xxxxxx@gmail.com

Il tutto è successo con l'aggiornamento a TB 68 (o almeno me ne sono accorto solo ora).
Su entrambi i computer ho windows 10 in dual boot con ubuntu e su linux tutto va correttamente.

Spero di essere stato chiaro: c'è qualcuno che mi può aiutare? Grazie.
« Ultima modifica: 26 Settembre 2019 18:56:17 da eltopo »

Offline eltopo

  • Post: 54
Re:Accesso a google calendar su account sbagliato
« Risposta #1 il: 26 Settembre 2019 13:21:04 »
E' davvero incredibile!
Per cercare di risolvere ho cancellato e installato di nuovo Lightning e provider per google calendar. In più ho cancellato la cartella calendar-data dal profilo in modo che venisse ricreata con la nuova installazione, ma niente da fare: mi fa sempre solo accedere al calendario di un account, malgrado io scriva l'indirizzo mail dell'altro account  :sbat:

Probabilmente ho fatto qualche procedura sbagliata in passato da azzerare (almeno credo): qualcuno sa in quale cartella/file vengono conservati i dati di lightning (ho cercato in rete ma non sono riuscito a trovare nulla)? Magari cancellando si azzera tutto e posso ripetere la creazione dei calendari con i giusti indirizzi mail.
In effetti non so quali altre soluzioni possano esserci, ma accetto qualunque consiglio.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Accesso a google calendar su account sbagliato
« Risposta #2 il: 26 Settembre 2019 13:39:43 »
Citazione
ndirizzo 2  zzzzzzz@gmail.com e mi ricompaiono i calendari dell'indirizzo xxxxxx@gmail.com
Non sono esperto di calendari, ma io farei questa prova: poiché per sincronizzare il Google Calendar non serve installare un componente aggiuntivo (Provider for Google Calendar), io utilizzarei CalDAV.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:Accesso a google calendar su account sbagliato
« Risposta #3 il: 26 Settembre 2019 14:07:31 »
Provider for Google Calendar a dire il vero è abbastanza comodo, perché da accesso ad alcune funzioni che non sono disponibili con calDAV (ma se lo usi solo per i compleanni magari te ne importa relativamente). Fammi capire una cosa: il computer che ora da problemi prima funzionava e solo dopo l'aggiornamento di TB non funziona più? O non ha mai funzionato? Una possibile soluzione: potrebbe essere un problema di cookies e accessi già fatti a Google. Non ho TB sottomano e non ricordo dov'è di preciso, ma anche in TB ci dobrebbe essere l'opzione di cancellare cookie e cache. Prova a sottoscrivere i calendari che ti servono col primo account, cancella i cookie e la cache e poi prova ad aggiungere i calendari del secondo account. Certo che come comportamento è un po' strano, ma intanto partiamo da questo. Alle brutte, come ha detto miki64, alla fine proveremo con CalDAV.

Offline eltopo

  • Post: 54
Re:Accesso a google calendar su account sbagliato
« Risposta #4 il: 26 Settembre 2019 14:34:22 »
Prima di tutto grazie per risposte!
Io vorrei proprio continuare ad usare Provider for Google Calendar, anche perché ho più calendari ed è tutto comodo da gestire.
Ho provato a cancellare cookie e cache ma la situazione non cambia: quando provo a creare il collegamento ad secondo indirizzo mi compare l'elenco dei calendari del primo!

Ho provato anche a cancellare storage.sdb in modo che si ricreasse, ma non cambia nulla.
Può essere qualcosa memorizzato direttamente da Provider for Google Calendar in qualche file/cartella?
Ci sono altre cose che posso fare?
Non so dire con certezza assoluta se tutto funzionasse prima dell'aggiornamento, ma mi sembra proprio di sì

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:Accesso a google calendar su account sbagliato
« Risposta #5 il: 26 Settembre 2019 14:41:08 »
Ok, facciamo una prova diversa prima di continuare, giusto per capire se è qualcosa di strano nel computer o solo nella tua installazione attuale. Prova a creare un nuovo profilo di TB (nella sezione faq c'è scritto come fare), poi crea i calendari lì nel nuovo profilo. Vedi se funziona tutto o se da lo stesso problema. Se funziona tutto, magari possiamo cercare per bene quale file cancellare nel tuo profilo attuale per resettare la situazione. Se non funziona neanche nel nuovo profilo, allora il problema è da qualche altra parte. Controlla anche il numero di versione per Lightning and Provider for Google Calendar in entrambi i profili, più che altro per assicurarti che tu abbia la versione corretta in quello attuale.

Offline eltopo

  • Post: 54
Re:Accesso a google calendar su account sbagliato
« Risposta #6 il: 26 Settembre 2019 14:54:30 »
Allora:
-ho fatto un nuovo profilo e tutto funziona
-nel nuovo profilo lightining è alla versione 68.1.1, mentre nel vecchio è alla versione 68 (i provider google sono alla stessa versione

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:Accesso a google calendar su account sbagliato
« Risposta #7 il: 26 Settembre 2019 14:57:28 »
Ok, allora prova ad aggiornare Lightning (dalla pagina delle estensioni fai clic sull'ingranaggio (mi pare) e poi su controlla aggiornamenti) e vedi se si risolve.

Offline eltopo

  • Post: 54
Re:Accesso a google calendar su account sbagliato
« Risposta #8 il: 26 Settembre 2019 15:22:24 »
grazie ancora per il tuo aiuto: ho aggiornato facendo un reset delle estensioni perché dall'ingranaggio non lo faceva, ma comunque non si risolve neanche così...

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:Accesso a google calendar su account sbagliato
« Risposta #9 il: 26 Settembre 2019 15:29:27 »
Ok, se non altro ora siamo sicuri che è un problema di profilo sicuramente. Al momento non ho TB sottomano per vedere dentro una cartella del profilo e capire cosa toccare. Stasera quando rientro a casa (se me ne ricordo, altrimenti te scrivi un messaggio qui verso le 9 :P) ci guardo e ti dico, così a memoria non me lo ricordo.

Offline eltopo

  • Post: 54
Re:Accesso a google calendar su account sbagliato
« Risposta #10 il: 26 Settembre 2019 15:32:37 »
Va benissimo e grazie ancora... a più tardi!

Offline eltopo

  • Post: 54
Re:Accesso a google calendar su account sbagliato
« Risposta #11 il: 26 Settembre 2019 18:55:37 »
Allora, alla fine ho risolto in modo un po' più drastico e creativo  :D.
Avendo Thunderbird sul pc fisso impostato sostanzialmente nello stesso modo che sul portatile, ho copiato tutti i files contenuti nella cartella yyyyyyyy.default del profilo del fisso e li ho incollati nell'analoga cartella del portatile, dopo averla svuotata dei files precedenti.
Al riavvio anche Lightining del portatile funziona e riesco ad accedere correttamente ai due indirizzi mail con il provider di google.
So che non è un metodo molto elegante e che a questo punto non so ancora quale sia stato il problema, però funziona tutto... almeno spero!
Credo di poter anche mettere "risolto".

Grazie ancora dell'aiuto  :D :D

Offline taketecaf

  • Post: 2
Re:Accesso a google calendar su account sbagliato
« Risposta #12 il: 26 Settembre 2019 20:38:01 »
Allora, alla fine ho risolto in modo un po' più drastico e creativo  :D.
Avendo Thunderbird sul pc fisso impostato sostanzialmente nello stesso modo che sul portatile, dermatologo lodi ho copiato tutti i files contenuti nella cartella yyyyyyyy.default del profilo del fisso e li ho incollati nell'analoga cartella del portatile, dopo averla svuotata dei files precedenti.
Al riavvio anche Lightining del portatile funziona e riesco ad accedere correttamente ai due indirizzi mail con il provider di google.
So che non è un metodo molto elegante e che a questo punto non so ancora quale sia stato il problema, però funziona tutto... almeno spero!
Credo di poter anche mettere "risolto".

Grazie ancora dell'aiuto  :D :D
oh grazie, mi e capitato poco di 10 minuti fa, grazie per la spiegazione, adesso lo provo il metodo

Offline taketecaf

  • Post: 2
Re:[RISOLTO] Accesso a google calendar su account sbagliato
« Risposta #13 il: 26 Settembre 2019 20:43:37 »
grazie mille, funziona tutto!!! :fx: :D

Offline eltopo

  • Post: 54
Re:[RISOLTO] Accesso a google calendar su account sbagliato
« Risposta #14 il: 26 Settembre 2019 21:42:59 »
Figurati, sono contento di averti aiutato  :fx:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.