Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Thunderbird: controllo Font e Grandezza carattere nell'editor  (Letto 2239 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Renzo77

  • Post: 7
Ciao a tutti  :) volevo sapere se qualcuno poteva consigliarmi un componente uguale o simile a "Extra Format Button"
Purtroppo quest'ultima non è più stata aggiornata e per me era fondamentale.

Ricordo che "Extra Format Button" inseriva nella barra editor la possibilità di scegliere il font e la grandezza in px del carattere.

Grazie  :D

« Ultima modifica: 25 Settembre 2019 09:33:42 da miki64 »

Offline next

  • Post: 2974
Re:Thunderbird: controllo Font e Grandezza carattere nell'editor
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2019 08:56:29 »
Che io sappia al momento non ce ne sono di estensioni con quelle caratteristiche compatibili con le versioni recenti di Thunderbird. Peraltro ne ignoro anche l'utilità a dire il vero: il font lo puoi scegliere già con gli strumenti integrati di Thunderbird, la dimensione la puoi regolare sui classici livelli di HTML o facendo uso degli stile. Il resto a me sembra superfluo oltre che poco standard (opinione personale ovviamente)

Offline Renzo77

  • Post: 7
Re:Thunderbird: controllo Font e Grandezza carattere nell'editor
« Risposta #2 il: 27 Settembre 2019 16:50:56 »
Ciao Next grazie per aver risposto.

Che cosa c'è di poco standard nel poter scegliere la dimensione in pt?
L'editor html di TB offre la scelta "molto piccolo" - "piccolo" - "medio" ecc. ma non si comprende a quanti pt concida.
Magari c'è qualche altra opzione che io personalmente non conosco  :roll:
Ecco perchè ho fatto riferimento al componente "Extra Format Button"
« Ultima modifica: 27 Settembre 2019 16:53:37 da Renzo77 »

Offline next

  • Post: 2974
Re:Thunderbird: controllo Font e Grandezza carattere nell'editor
« Risposta #3 il: 27 Settembre 2019 17:06:15 »
E' esattamente come dici tu, ma c'è un motivo molto semplice: è una mail non un documento da stampare. Chi ha bisogno di inviare un documento destinato alla stampa lo invia come allegato (parlo di stampa perché è l'unico contesto in cui ha senso indicare la dimensione dei caratteri in punti).

Comunque restando al tuo problema, se le dimensioni dei font che vuoi utilizzare sono più o meno sempre le stesse puoi crearti una serie di modelli con Extra Format Button e poi utilizzarli anche nelle versioni di Thunderbird che non supportano quella estensione. Per salvarli vai nel menù File e poi in Salva come > Modello.

edit:
Dimenticavo, ovviamente puoi anche inserire direttamente il codice html dal menù Inserisci > HTML nella finesta di composizione
« Ultima modifica: 27 Settembre 2019 17:11:41 da next »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Thunderbird: controllo Font e Grandezza carattere nell'editor
« Risposta #4 il: 27 Settembre 2019 19:11:52 »
Comunque restando al tuo problema, se le dimensioni dei font che vuoi utilizzare sono più o meno sempre le stesse puoi crearti una serie di modelli con Extra Format Button e poi utilizzarli anche nelle versioni di Thunderbird che non supportano quella estensione. Per salvarli vai nel menù File e poi in Salva come > Modello.
GRANDE! Gran bella soluzione, sei un grande!  :like:

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Thunderbird: controllo Font e Grandezza carattere nell'editor
« Risposta #5 il: 27 Settembre 2019 22:28:13 »
Il messaggio è una e-mail non un documento da stampare. Chi ha bisogno di inviare un documento destinato alla stampa lo invia come allegato.
Okay, fin qui io sono pienamente d'accordo, ma la posta elettronica è nata per comunicazioni in formato puramente testuale e anche gli allegati non erano lo standard di base delle comunicazioni per quanto io ritenga che sia meglio avere un allegato che un messaggio in formato HTML.
Io posso capire che la gestione del formato serve a caratterizzare  la comunicazione, ma mi chiedo che cosa ci sia di male nell'adozione del semplice formato testuale.

Offline next

  • Post: 2974
Re:Thunderbird: controllo Font e Grandezza carattere nell'editor
« Risposta #6 il: 28 Settembre 2019 08:46:10 »
GRANDE! Gran bella soluzione, sei un grande!  :like:

Non esageriamo  :D  :oops:

Offline salapav

  • Post: 1
Re:Thunderbird: controllo Font e Grandezza carattere nell'editor
« Risposta #7 il: 28 Settembre 2019 13:29:25 »
ottimo, funge

Offline Renzo77

  • Post: 7
Re:Thunderbird: controllo Font e Grandezza carattere nell'editor
« Risposta #8 il: 30 Settembre 2019 17:02:14 »
E' esattamente come dici tu, ma c'è un motivo molto semplice: è una mail non un documento da stampare. Chi ha bisogno di inviare un documento destinato alla stampa lo invia come allegato (parlo di stampa perché è l'unico contesto in cui ha senso indicare la dimensione dei caratteri in punti).

Comunque restando al tuo problema, se le dimensioni dei font che vuoi utilizzare sono più o meno sempre le stesse puoi crearti una serie di modelli con Extra Format Button e poi utilizzarli anche nelle versioni di Thunderbird che non supportano quella estensione. Per salvarli vai nel menù File e poi in Salva come > Modello.

edit:
Dimenticavo, ovviamente puoi anche inserire direttamente il codice html dal menù Inserisci > HTML nella finesta di composizione
Ciao Next.  :) Grazie per il suggerimento. In questo momento sto usando i (modelli) e potrebbe essere una soluzione.
Mi trovo meglio anche se non so se si possono usare anche per le risposte

Offline Renzo77

  • Post: 7
Re:Thunderbird: controllo Font e Grandezza carattere nell'editor
« Risposta #9 il: 30 Settembre 2019 17:06:25 »
Il messaggio è una e-mail non un documento da stampare. Chi ha bisogno di inviare un documento destinato alla stampa lo invia come allegato.
Okay, fin qui io sono pienamente d'accordo, ma la posta elettronica è nata per comunicazioni in formato puramente testuale e anche gli allegati non erano lo standard di base delle comunicazioni per quanto io ritenga che sia meglio avere un allegato che un messaggio in formato HTML.
Io posso capire che la gestione del formato serve a caratterizzare  la comunicazione, ma mi chiedo che cosa ci sia di male nell'adozione del semplice formato testuale.
Ciao Deckard ;-) Intendi le email scritte in testo semplice? Se,si... non mi sono mai piaciute (ma è solo un mio personalissimo parere)
Ps: Grazie anche a te per l'intervento

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Thunderbird: controllo Font e Grandezza carattere nell'editor
« Risposta #10 il: 30 Settembre 2019 17:19:50 »
In questo momento sto usando i (modelli) e potrebbe essere una soluzione.
Mi trovo meglio anche se non so se si possono usare anche per le risposte
No, ma se in una risposta fai copia-e-incolla di un modello, poi puoi modificare la risposta con il testo  più adatto.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Thunderbird: controllo Font e Grandezza carattere nell'editor
« Risposta #11 il: 30 Settembre 2019 17:21:27 »
Finalmente qualcuno a cui servono i modelli!  :D

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Thunderbird: controllo Font e Grandezza carattere nell'editor
« Risposta #12 il: 01 Ottobre 2019 12:56:13 »
[...]
Ciao Deckard ;-) Intendi le email scritte in testo semplice? Se,si... non mi sono mai piaciute (ma è solo un mio personalissimo parere)
Ps: Grazie anche a te per l'intervento

Una soluzione per chi vole formattare le e-mail può essere Markdown Here.
Non sono sicuro di quanto funzionale possa essere la gestione delle dimensioni del carattere.
https://markdown-here.com/
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/markdown-here/ (Firefox)
https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/markdown-here-xul/ (Thunderbird)

Offline pegip

  • Post: 2
Re:Thunderbird: controllo Font e Grandezza carattere nell'editor
« Risposta #13 il: 01 Ottobre 2019 18:26:21 »
[...]
Ciao Deckard ;-) Intendi le email scritte in testo semplice? Se,si... non mi sono mai piaciute (ma è solo un mio personalissimo parere)
Ps: Grazie anche a te per l'intervento

Una soluzione per chi vole formattare le e-mail può essere Markdown Here.
Non sono sicuro di quanto funzionale possa essere la gestione delle dimensioni del carattere.
https://markdown-here.com/
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/markdown-here/ (Firefox)
https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/markdown-here-xul/ (Thunderbird)
oh, grazie mille, molto raramente che si trovino cosi facile gli soluzioni, sei molto gentile ti  ringrazio ancora

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.