Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Dimensione della cartella di Thunderbird  (Letto 834 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marcat

  • Post: 3
Dimensione della cartella di Thunderbird
« il: 20 Settembre 2019 19:30:22 »
Salve
Scrivo per un problema insormontabile: dopo aver installato Thunderbird a 64 bit ed averlo collegato agli account la cartella in Roaming di App Data è diventata di 20Gb contro i 5 Gb che aveva nella versione a 32bit.
Inoltre le cartelle Archivi degli account Gmail si sincronizzano sulla cartelle "Tutti i messaggi" dell'account e scarica tutti i messaggi contenuti. Non c'è modo di eliminarle, ho provato anche seguendo altri topic ma niente.
Vorrei sapere come fare per scollegare le cartelle Archivi dagli account, poiché credo sia l'unico modo per ridurne la dimensione.

Grazie
« Ultima modifica: 20 Settembre 2019 23:38:54 da marcat »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Dimensione della cartella di Thunderbird
« Risposta #1 il: 21 Settembre 2019 08:22:43 »
L'account è IMAP? Non lo hai scritto.

Se lo è, come credo, inizia a NON sottoscrivere la cartella di Google "Tutti i messaggi" (che odio) e poi riprova.

Offline marcat

  • Post: 3
Re:Dimensione della cartella di Thunderbird
« Risposta #2 il: 21 Settembre 2019 10:11:11 »
Sì è IMAP
« Ultima modifica: 21 Settembre 2019 10:23:00 da marcat »

Offline marcat

  • Post: 3
Re:Dimensione della cartella di Thunderbird
« Risposta #3 il: 21 Settembre 2019 10:27:30 »
Quindi forse prima era POP 3.
Ora ho rimosso la sottoscrizione della cartella Tutti i messaggi ed ha ripreso lo scaricamento.
Io vorrei che l'attiività su Thunderbird non fosse automaticamente agganciata a quella dell'account Gmail: prima se cancellavo un messaggio in Thunderbird non veniva automaticamente cancellati su Gmail.
E vorrei far sparire la cartella Archvi, premesso che ho tolto la spunta ed è adesso visibile non come la busta con la cinghia ma come una cartella gialla.
Il problema è il seguente: visto che non c'è la possibilità di selezionare "non cancellare i messaggi dal server" che prima ricordavo, non è che cancellando le cartelle cancello anche i messaggi dal server?
Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Dimensione della cartella di Thunderbird
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2019 11:14:01 »
Citazione
Io vorrei che l'attiività su Thunderbird non fosse automaticamente agganciata a quella dell'account Gmail:
Devi utilizzare il protocollo POP3.

Se hai il protocollo IMAP, eliminalo (questo non comporterà la perdita della tua posta online, vai tranquillo. Tuttavia a TB chiuso effettua pure un backup della cartella del profilo).

Poi recati sul sito di Gmail e autorizza lo scaricamento tramite le (sigh!) "App meno sicure".
Crea l'account adesso col protocollo POP3.
Potrai scaricare tutta la tua posta senza problemi.
Ricordati di NON impostare Thunderbird per la cancellazione dei messaggi online dopo il relativo scaricamento.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.