Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Messaggi non scaricati in POP3  (Letto 579 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Peppino

  • Post: 1131
Messaggi non scaricati in POP3
« il: 19 Settembre 2019 14:19:32 »
Buongiorno a tutti.
Ogni tanto mi succede una cosa strana che non capisco.
Un account è presente su più pc tutti impostati come POP3 con opzione di lasciare i messaggi sul server per 10 giorni.
Lo stesso account è presente anche sullo smartphone e anche in questo caso come POP3 e con opzione di non eliminare dal server i messaggii cancellati dallo smartphone.
A volte succede che alcuni messaggi vengono scaricati su un pc mentre su un'altro no.
Siccome l'ultima volta che è successo li avevo visti prima sullo smartphone ho pensato che il problema fosse li.
Ho quindi verificato le impostazioni dello smartphone e confermo che l'opzione di non eliminare i messaggio dal server è attiva.
Ho allora controllato l'account via webmail e i due messaggi sono ancora presenti.
Qualcuno sa dirmi il perchè di questo comportamento ?
Grazie.

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re:Messaggi non scaricati in POP3
« Risposta #1 il: 28 Ottobre 2019 09:19:33 »
Riprendo questo mio post per chiedere un aiuto/consiglio su un altro problema che ho, che alla fine sostanzialmente è lo stesso ma verificato in modo più accurato.
Questa la situazione:
2 pc con WIN7 uno e WIN10 l'altro, TB stessa versione + 2 smartphone, Samsung entrambi ma diverso modello entrambi con Android con app K9 quale client di posta
impostazioni sia di TB che di K9 uguali
se ricevo una email sul mio account gmail e questa email la leggo prima sul mio smartphone, poi la riesco a scaricare lo stesso sul primo pc con TB (WIN7) anche se la cancello dallo smartphone dopo averla letta.
se ricevo una email sull'account gmail di mia moglie e lei la legge prima sul suo smartphone, poi non lo scarico più sul secondo pc (WIN10) in TB, anche se sul server di posta Gmail il messaggio è ancora presente, e questo indipendentemente dall'averlo o meno cancellato dallo smartphone.

Ho controllato più volte le impostazioni che mi sembrano identiche.
La mia domanda è: può essere che ci sia qualche opzione su TB che mi è sfuggita e che potrebbe creare questa differenza di comportamento ?

Grazie mille.
Va da se che se il problema non dovesse essere riconducibile a TB, cercherò la soluzione in altri ambiti.
Grazie. 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Messaggi non scaricati in POP3
« Risposta #2 il: 28 Ottobre 2019 15:24:56 »
se ricevo una email sul mio account gmail e questa email la leggo prima sul mio smartphone, poi la riesco a scaricare lo stesso sul primo pc con TB (WIN7) anche se la cancello dallo smartphone dopo averla letta.

se ricevo una email sull'account gmail di mia moglie e lei la legge prima sul suo smartphone, poi non lo scarico più sul secondo pc (WIN10) in TB, anche se sul server di posta Gmail il messaggio è ancora presente, e questo indipendentemente dall'averlo o meno cancellato dallo smartphone.
Stranissima questa cosa, parliamo di POP3 e dovrebbe essere uguale per entrambi.
Se hai proprio controllato bene entrambe le impostazioni di Thunderbird, allora controlla in webmail sull'account Gmail di tua moglie se c'è qualche limitazione nelle impostazioni. Altro non mi viene...  :?

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re:Messaggi non scaricati in POP3
« Risposta #3 il: 29 Ottobre 2019 06:10:02 »
Carissimo @miki64 credo di avere controllato ogni singola parola su entrambi i TB, su entrambe le app K9 e anche sulle due webmail, eppure qualche cosa mi sfugge sicuramente. L'unica differenza che riscontro è il SO differente per i due pc.
Per il momento ho risolto aprendo un nuovo account su Gmail, che non ho messo nell'app K9,  al quale inoltro tutte le email che arrivano sull'account Gmail principale di mia moglie, così se dovesse accorgersi che una email visualizzata sullo smartphone non la trova in Gmail, la trova di sicuro inoltrata nel nuovo account.
Grazie mille. 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Messaggi non scaricati in POP3
« Risposta #4 il: 31 Ottobre 2019 13:20:54 »
Non abbiamo però risolto, mi spiace...  :(

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.