Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Backup con NAS di thunderbird per due PC  (Letto 944 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giuliano67

  • Post: 6
Backup con NAS di thunderbird per due PC
« il: 18 Settembre 2019 22:16:27 »
Buonasera, spero che l'argomento non sia già stato trattato.
Ho bisogno di avere 2 PC che siano l'uno il clone dell'altro. Il PC portatile clone del  fisso.
Questo significa per me semplicemente 2 cose:
1) sincronizzare la cartella "lavoro" con un NAS su i due PC e la cosa già funziona.
2) sincronizzare la posta thunderbird (uso POP3).
Mi domandavo se era rischioso sincronizzare col NAS la cartella del mio profilo "xyz.default" su i due PC stando naturalmente attenti ad usare il programma di posta da un PC solo (per sessione).
Un grazie a chi potrà aiutarmi.
Un saluto.
Michele.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Backup con NAS di thunderbird per due PC
« Risposta #1 il: 19 Settembre 2019 11:55:05 »
Buona strategia, la tua.

Io non ho ancora trovato un NAS affidabile, capiente ed economico (una chimera?) altrimenti adotterei lo stesso sistema (mi raccomando che i due Thunderbird siano chiusi).

Attualmente utilizzo un programma di sincronizzazione dati con il profilo collocato in un'unità esterna.

Offline giuliano67

  • Post: 6
Re:Backup con NAS di thunderbird per due PC
« Risposta #2 il: 19 Settembre 2019 16:04:14 »
Grazie Mike64.
Premetto che non sono un sistemista e nemmeno un informatico...anche se sono un elettronico.
1) NAS affidabile? già mi preoccupo. Io sto usando Synology DS218J con 2TB WD in SHR, per me più che capiente, ma ho letto recentemente di notizie di falle sulla sicurezza. Speriamo sistemino presto.
2)Un Thunderbird chiuso lo capisco. Ma perchè non posso sincronizzare mentro uso il programma sull'altra macchina? In fondo il programma non va solo a sovrascirvere/aggiungere file nella cartella del profilo? Il NAS sincronizza solo quando vede dei cambiamenti.

Se sul punto in particolare 2) puoi chiarirmi.
Grazie mille.
Ciao. Michele.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Backup con NAS di thunderbird per due PC
« Risposta #3 il: 19 Settembre 2019 16:50:49 »
Thunderbird, per sicurezza, è "bloccato" da un file ("parent.lock") quando è in esecuzione.
Per capire il problema, immagina di aprire un'immagine con Paint e di iniziare a modificarla profondamente.
Poi immagina che, senza chiudere il file, apri la stessa immagine con Paint e fai delle modifiche che non ti soddisfano pienamente quanto le prime, nell'altra istanza.
Quando vai a chiudere la seconda istanza di Paint (immagine modificata insoddisfacente), però, ti confondi e chiudi in realtà la finestra della prima immagine, ovviamente senza salvare.
Poi ti rechi sull'istanza di Paint e ti rendi conto dell'errore: hai chiuso l'immagine con le modifiche soddisfacenti, non ti resta che chiudere quest'altra istanza di Paint, senza salvarla, e purtroppo ricominciare daccapo.
Ecco, onde evitare modifiche indesiderate su istanze doppie, Thunderbird all'avvio crea un file che blocca un ulteriore sessione del programma (infatti ti dice di essere già in esecuzione se fai doppio clic daccapo sulla sua icona).

Sarebbe quindi meglio non far toccare niente da programmi terzi, ma se finora ti ha funzionato bene lascia stare questa mia considerazione.

Offline giuliano67

  • Post: 6
Re:Backup con NAS di thunderbird per due PC
« Risposta #4 il: 20 Settembre 2019 16:18:17 »
Grazie miki64.
Credo di aver capito la prolematica. In realtà non ho ancora provato a fare quello che avevo menzionato.
Nel dubbio, non conoscendo nel dettaglio i meccanismi di funzionamento di Thunderbird, cercherò di sincronizzare
con i programmi spenti.
Un saluto cordiale.
Michele.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Backup con NAS di thunderbird per due PC
« Risposta #5 il: 21 Settembre 2019 08:36:57 »

Offline giuliano67

  • Post: 6
Re:Backup con NAS di thunderbird per due PC
« Risposta #6 il: 22 Ottobre 2019 19:24:06 »
.... a conferma di quanto detto aggiungo per opportuna conoscenza che per errore avendo lasciato thunderbird acceso e ricevendo una mail, Drive Client di NAS Synology si è visto negato il permesso di scrivere sui suoi dischi (in questo momento sto testando la sincronizzazione ad una via). Ne segue che Thunderbird deve essere necessariamente spento prima della sincronizzazione.
Ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.