Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: <P> Configurare una rete in modo da disattivare il protocollo DNS over HTTPS  (Letto 2013 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Configurazione di reti per disattivare DNS over HTTPS
« Risposta #15 il: 13 Settembre 2019 11:08:00 »
@Underpass, ho visto che hai fatto una modifica in originale aggiungendo
Citazione
(i.e. non-existent domain)
la facciamo anche nel nostro articolo?

Metto (ad esempio, non-existent domain) lasciando in inglese o (ad esempio, dominio non esistente)?
Forse ha più senso con non-existent domain lasciato in inglese ma non so...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Configurazione di reti per disattivare DNS over HTTPS
« Risposta #16 il: 13 Settembre 2019 11:57:04 »
"i.e." significa "id est", si legge "that is" e in italiano si traduce "cioè" :P ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Configurazione di reti per disattivare DNS over HTTPS
« Risposta #17 il: 13 Settembre 2019 12:40:19 »
Ok, lo sapevo ma non me ne ero ricordato... Dopo la lezione impartitami ( :lol: ) posso avere una risposta al mio quesito
(cioè, non-existent domain) lasciando in inglese o (cioè, dominio non esistente)?
...e capire se posso chiudere l'articolo o se devo aspettare ancora?  :wink:


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Configurazione di reti per disattivare DNS over HTTPS
« Risposta #18 il: 13 Settembre 2019 13:56:53 »
Io scriverei

Citazione
(cioè non-existent domain, dominio non esistente)

Cerco di dare una rilettura adesso, purtroppo non ho tanto tempo.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Configurazione di reti per disattivare DNS over HTTPS
« Risposta #19 il: 13 Settembre 2019 14:00:10 »
Immagino che tu non abbia tempo, attendo tua rilettura e modifico tutto in un sol colpo (titolo incluso).

Non ti scordar di me... :P

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Configurazione di reti per disattivare DNS over HTTPS
« Risposta #20 il: 13 Settembre 2019 14:07:18 »
Citazione
pensato per essere attivato in molte soluzioni di filtraggio e anche interrogato da programmi come Firefox, piuttosto che espressamente dall'utente.

pensato per essere attivato in molte soluzioni di filtraggio e anche interrogato da programmi come Firefox, invece che esplicitamente dall'utente.

Lo so che non dovrebbe essercene bisogno, ma purtroppo la congiunzione avversativa "piuttosto che" negli anni ha subito una terrificante torsione semantica (almeno nel parlato) e forse è meglio disambiguare.



Direi di utilizzare i sostantivi anche per l'altro elenco:

Citazione
Risolvi i domini "canary" di alcuni provider DNS noti al fine di rilevare la presenza di filtri per i contenuti.

Risoluzione dei domini "canary" di alcuni provider DNS noti al fine di rilevare la presenza di filtri per i contenuti.


Citazione
Risolvi le varianti di "safe-search" (ricerca sicura) di google.com e youtube.com per determinare se la rete reindirizza a loro.

Risoluzione delle varianti di "safe-search" (ricerca sicura) di google.com e youtube.com per determinare se la rete reindirizza a loro.


Citazione
Su Windows e macOS, rileva i controlli parentali attivati nel sistema operativo

Presenza di controlli parentali attivi nel sistema operativo (Windows e macOS). (Occhio al punto alla fine)



Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Configurare una rete in modo da disattivare il protocollo DNS over HTTPS
« Risposta #21 il: 13 Settembre 2019 14:27:10 »
Il "piuttosto che" lo odio profondamente, non lo sopporto proprio, mi fa venire l'allergia (per non dire altro)!!! Che caspita mi è passato in mente di utilizzarlo... questa non me la perdono :roll:

Ho fatto la modifica del titolo utilizzando quello da te suggerito e ho applicato tutti i tuoi suggerimenti.

Questo è il diff
https://support.mozilla.org/it/kb/configurare-rete-disattivare-dns-over-https/compare?locale=it&to=187475&from=187429

e questo il link dell'ultima revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/configurare-rete-disattivare-dns-over-https/revision/187475

Fai sapere se c'è altro da correggere o se posso approvare e... Grazie! :D

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Configurare una rete in modo da disattivare il protocollo DNS over HTTPS
« Risposta #22 il: 13 Settembre 2019 14:31:44 »
Usato in maniera propria "piuttosto che" va benissimo: "Preferisco prendere il treno piuttosto che viaggiare in aereo".

Il problema è quando dicono "Non so se prendere il gelato alla pesca piuttosto che al limone piuttosto che alla fragola". :x


Per me puoi approvare, magari aspettiamo un'altra lettura.


edit

Citazione
Presenza di controlli parentali attivi

meglio se si scrive

Verifica della presenza di controlli parentali attivi
« Ultima modifica: 13 Settembre 2019 14:33:22 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Configurare una rete in modo da disattivare il protocollo DNS over HTTPS
« Risposta #23 il: 13 Settembre 2019 14:50:17 »
Il problema è quando dicono "Non so se prendere il gelato alla pesca piuttosto che al limone piuttosto che alla fragola". :x
...è proprio quello il caso che mi fa venire l'orticaria... Io e mia madre, quando ascoltavamo telegiornali e interviste in cui veniva utilizzato in quella maniera ci guardavamo e inorridivamo!
Idem per i "da subito" usati a sproposito... Ma ce ne sarebbero altre di forme usate nel parlare comune che mi sono indigeste, mi fermo qui.

Ho approvato, Miki aveva già dato una prima controllata. Se c'è altro da correggere/modificare, io sono all'ascolto ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Ricontrollato, tutto ok.

--
miki64: <<Davvero? Allora le parole corrette della canzone sono "Sciolgo le trecce e i cavalli corrono"?>>.
Sapientone: <<Sì, perché tu che cosa credevi dicesse?>>
miki64: <<Mi crolla un mito... Credevo dicesse "Sciolgo le trecce ai cavalli corrono"!>>
Sapientone: <<Ah ah ah ah... Che pirla! Non è possibile! Non ti sei reso conto che manca la preposizione subordinata... che manca il "che"... che così la frase non è italiana.. ma come parli nella tua regione?.. .ah hah ah ah ahha...Incredibile!... Bla bla bla.. Ah ah ah ah...>>
miki64: <<Semplicemente, credevo che il testo scritto fosse "Sciolgo le trecce ai cavalli, corrono"!

Incassa e porta a casa. Potenza della virgola!  :fischio:
« Ultima modifica: 14 Settembre 2019 16:01:19 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.