Salve a tutti!
Stamane ho preso conoscenza dell'uscita della nuovissima versione di Thunderbird, la release
68.0, che succede alla precedente 60.8.0.
Le note della versione 68.0 sono consultabili
QUI.
Confidando in progressi e novità allettanti, ho aggiornato manualmente il mio Thunderbird; manualmente poiché "
Thunderbird version 68.0 is only offered as direct download from thunderbird.net and not as upgrade from Thunderbird version 60 or earlier. A future version 68.1 will provide updates from earlier versions." (da
Thunderbird Release Notes - August 27, 2019).
La sgraditissima, per me, sorpresa è stata quella di toccare con mano una delle più importanti novità, classificata come "
changed", ossia "
Add-on support: Add-ons are only supported if add-on authors have adapted them".
Praticamente, tranne Lightning Calendar, tutte le estensioni installate sono state bollate come obsolete e quindi soltanto da rimuovere.
Tra queste e per me utilissime:
- ImportExportTools
- Manually sort folders
- ReminderFox
- Remove Duplicate Messages
Ragli d'asino non arrivano in cielo, quindi non posso pretendere che le mie esigenze e annesse lamentele possano essere raccolte da Mozilla, ma l'aver perso per strada così repentinamente e definitamente tanti add-on utili mi ha davvero disorientato.
Nonostante il mio pessimo inglese, leggevo addirittura
QUI che gli sviluppatori di ReminderFox, per me utilissimo quanto semplice e snello componente aggiuntivo, hanno deciso di abbandonarne lo sviluppo, perché impossibilitati a stare dietro alle più recenti e radicali evoluzioni di Mozilla.
Che tristezza ... ho sempre visto l'antico mondo prima Netscape poi Mozilla come un ambiente inclusivo e non selettivo ... forse la mia è una visione antica, distorta e troppo poetica del mondo digitale.