Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Probabili virus  (Letto 757 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Eren Lavigne

  • Post: 11
Probabili virus
« il: 27 Agosto 2019 09:57:02 »
Ciao a tutti!
Scusate l'interruzione, ma avrei un problemino su Firefox: ma è stato modificato il motore di ricerca di Google su Firefox? Perché da ieri mi compaiono moltissimi risultati di pubblicità e mi si aprono anche dei link riguardanti Amazon cliccando su un risultato e non solo. Ho pensato potessero essere dei virus, siccome nelle FAQ del browser vi è accennato ciò con rispettivi software da eseguire. Tali programmi li ho eseguiti e solo uno ha trovato due risultati, ma il problema persiste. Che faccio? Grazie anticipatamente!

Offline crazy.cat

  • Post: 810
Re:Probabili virus
« Risposta #1 il: 27 Agosto 2019 10:05:41 »
Quali programmi hai utilizzato e cosa ti hanno trovato?
Utilizzi un adblocker?
Che estensioni hai installato nel browser?

Offline Eren Lavigne

  • Post: 11
Re:Probabili virus
« Risposta #2 il: 27 Agosto 2019 10:29:19 »
Quali programmi hai utilizzato e cosa ti hanno trovato?
Utilizzi un adblocker?
Che estensioni hai installato nel browser?
I programmi indicati in https://support.mozilla.org/it/kb/Come%20capire%20se%20un%20malware%20impedisce%20il%20corretto%20funzionamento%20di%20Firefox.
AdwCleaner mi ha trovato un programma preinstallato della Samsung (Samsung Smart Switch che non ho) e .
Si, utilizzo un AdBlocker e di estensoni ho: Smart Translate e AdtBlocker.
Comunque, all'apertura del motore di ricerca, mi si riforma in continuazione il file dell'immagine e deve sempre eliminarlo.

Offline crazy.cat

  • Post: 810
Re:Probabili virus
« Risposta #3 il: 27 Agosto 2019 13:56:58 »
Puoi aprire la rilevazione di adwcleaner in modo da vedere di preciso di cosa si tratta?

Se apri il task manager di windows noti dei nomi di programmi attivi che ti sembrano strani?
Mi era capitato di trovare degli adware che non facevano altro che mantenere sempre attivo il motore di ricerca modificato quando tu andavi a cambiarlo in quello che volevi.

Strano però che malwarebytes non li abbia trovati.
Puoi provare a fare una scansione anche con questo https://www.emsisoft.com/en/home/emergencykit/
« Ultima modifica: 27 Agosto 2019 14:00:06 da crazy.cat »

Offline Eren Lavigne

  • Post: 11
Re:Probabili virus
« Risposta #4 il: 27 Agosto 2019 15:27:43 »

Così?
Nel Task non vedo nulla di anomalo. Ora sto eseguendo una scansione col software da te indicato.

Offline Eren Lavigne

  • Post: 11
Re:Probabili virus
« Risposta #5 il: 27 Agosto 2019 19:52:58 »
Allora, niente di ciò che ho fatto è servito, perché la cartella si ricrea sempre, ma ripristinando Firefox si è risolto tutto e non ci capisco più nulla.

Offline Eren Lavigne

  • Post: 11
Re:Probabili virus
« Risposta #6 il: 05 Settembre 2019 11:29:52 »
Ciao di nuovo a tutti! Da ieri Firefox ha incominciato ad andare a rallentatore, video malfunzionanti, impossibilità di visualizzare le impostazioni delle estensioni (tra l'altro non funzionanti all'improvviso) e sta continuando, mentre gli altri browser funzionano normalmente. L'ho ripristinato/disinstallato/reinstallato e nulla. Ho eseguito Malwarebytes ed AdwCleaner e sempre nulla. Ho reinstallato anche Windows senza successo. Sarà un bruttissimo virus? Vorrei evitare la formattazione (se possibile) perché comunque non ne capirei la causa. Grazie a chi mi risponderà! 👍

Offline crazy.cat

  • Post: 810
Re:Probabili virus
« Risposta #7 il: 05 Settembre 2019 13:17:54 »
Ho reinstallato anche Windows senza successo. Vorrei evitare la formattazione
Come hai fatto a reinstallare windows senza formattare?

Da aiuto di firefox scegli riavvia senza componenti aggiuntivi e vedi come si comporta?
Avevi rifatto il profilo di firefox usandolo senza installare estensioni?

Offline Eren Lavigne

  • Post: 11
Re:Probabili virus
« Risposta #8 il: 05 Settembre 2019 15:10:01 »
Con la ISO si può reinstallare senza perdere nulla, sistemando conflitti e tutti i malfunzionamenti di Windows. Ho già usato la modalità provvisoria e stesso discorso Il profilo non ricordo se l'ho provato senza estensioni.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.