Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Sito Repubblica: disattivare autoplay video?  (Letto 2416 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline patrick25

  • Post: 918
Sito Repubblica: disattivare autoplay video?
« il: 11 Agosto 2019 19:06:51 »
Ciao a tutti,

cerco un modo per impedire che il sito di Repubblica faccia partire dopo pochi secondi un piccolo video sul lato destro.... succde da qualche giorno ed è veramente fastidioso.

Mille grazie a chi mi aiuterà!

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Sito Repubblica: disattivare autoplay video?
« Risposta #1 il: 12 Agosto 2019 10:59:51 »

Offline bobo779256

  • Post: 442
Re:Sito Repubblica: disattivare autoplay video?
« Risposta #2 il: 12 Agosto 2019 12:30:33 »
Come suggerito da Winfox, è da usare uBlock Origin, precisamente:

° nelle sue proprietà imposta 'Sono un utente avanzato'
° apri il sito di republica, clicca sull'icona di uBo, trova la voce video.Repubblica.it e la imposti così:



Clicca sul refresh di uBo e vedi l'effetto

Per aprire comunque il video basta cliccare sopra al testo che rimane nella pagina, si apre un'altra finestra col video soppresso da quella principale

E' comunque un'arma a doppio taglio, nel senso che poi non vedresti nessun video se non cliccando sopra a del testo



[edit] sembra funzionare anche con le modifiche riportate qua, media.autoplay.default su 1 e media.autoplay.allow-muted su false, forse meglio...
« Ultima modifica: 12 Agosto 2019 13:25:50 da bobo779256 »

Offline patrick25

  • Post: 918
Re:Sito Repubblica: disattivare autoplay video?
« Risposta #3 il: 12 Agosto 2019 16:17:07 »
@winfox
ti ringrazio, ma mi sono un po' ... perso... non capisco se e come il link possa aiutarmi...


@bobo779256
Grazie per la cortese risposta, purtroppo non riesco a mettere il "meno rosso": ho seguito la procedura e vedo la voce "video.repubblica.it" ma non mi riesce di cambiare il valore: ho provato click sx, dx, doppi click, ma nulla....
Ho però cambiato il valore nella seconda voce di about:config (la prima era già a 1)... adesso non resta che andarci qualche volta e "vedere l'effetto che fa"...

Offline bobo779256

  • Post: 442
Re:Sito Repubblica: disattivare autoplay video?
« Risposta #4 il: 12 Agosto 2019 18:48:26 »
... purtroppo non riesco a mettere il "meno rosso"...
Se non spunti 'Sono un utente avanzato' nelle proprietà di uBo non puoi modificare nulla
Ho però cambiato il valore nella seconda voce di about:config (la prima era già a 1)... adesso non resta che andarci qualche volta e "vedere l'effetto che fa"...
Penso basti questa, senza usare uBo; consiglio di appuntarsi da qualche parte la voce, in un file di testo ad esempio, così da ricordarsi cosa si è modificato in FF

Offline patrick25

  • Post: 918
Re:Sito Repubblica: disattivare autoplay video?
« Risposta #5 il: 13 Agosto 2019 13:45:38 »
Purtroppo il cambiamento dei 2 valori (nel mio caso 1) non ha risolto: è appena partito un video    :?


Relativamente a quanto da me scritto precedentemente: "... purtroppo non riesco a mettere il "meno rosso"..., ho scritto che avevo seguito la procedura da te indicata, quindi avevo spuntato "sono un utente avanzato", ma non sono riuscito a modificare nel modo da te scritto, nè vedo le "istruzioni" per farlo.... :shock:

Sono quindi al punto di partenza, purtroppo....

Offline bobo779256

  • Post: 442
Re:Sito Repubblica: disattivare autoplay video?
« Risposta #6 il: 13 Agosto 2019 16:01:54 »

Da me appare impostato così, notare soprattutto il Blocca su riproduzione automatica audio nei Permessi, se lo metto su Consenti non viene bloccato il video
Notare anche i 24 blocchi messi in atto da uBo, oltre alle due voci in about:config variate probabile dipenda anche da che liste si usino in uBo


Per far comparire in rosso la voce video.repubblica basta passarci sopra a destra col puntatore e premere quando compare il quadratino rosso; da usare o questa o l'altra per bloccare i video
Se usate insieme non so cosa accade dato che si sovrappongono, è da provare...
« Ultima modifica: 13 Agosto 2019 16:05:16 da bobo779256 »

Offline patrick25

  • Post: 918
Re:Sito Repubblica: disattivare autoplay video?
« Risposta #7 il: 13 Agosto 2019 17:23:59 »
Io ho il settaggio generale nei Permessi
"Impedisci ai siti web di riprodurre automaticamente audio", e non vedo l'opzione nella pagina di Repubblica.

Sono riuscito a trovare il modo di mettere il "-" in video.repubblica.it, ma anche in questo caso a me parte comunque il video.

Forse a questo punto come ultima ratio potrei provare a sottoscrivere le liste che hai tu, in quanto a me il valore segnalato su Repubblica è "solo" 11.... se potessi fare "un ultimo sforzo" e indicarmi quali aggiungere te ne sarei grato... poi se non dovesse funzionare, non abuserò oltre della tua cortesia e pazienza, e aspetterò eventualmente altri contributi.

Offline bobo779256

  • Post: 442
Re:Sito Repubblica: disattivare autoplay video?
« Risposta #8 il: 13 Agosto 2019 17:35:39 »
così appare da me, un buon compromesso per come uso io il web


Ulteriore info, FF è impostato nella scheda Privacy e sicurezza su Restrittivo

Auguri, e buon ferragosto a te a e a tutta la comunity  8)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.