Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: [Risolto] Invio non riuscito con Gmail  (Letto 2347 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
[Risolto] Invio non riuscito con Gmail
« il: 09 Agosto 2019 21:59:31 »
Salve a tutti,
ieri mi sono accorto che non riesco più a inviare mail dal mio account gmail. Quando provo l'invio esce il seguente messaggio di errore:



Contemporaneamente ho ricevuto la mail con oggetto di Avviso di sicurezza critico (tentativo di accesso bloccato). Il tentativo era il mio, dato che stavo inviando una semplice mail da TB come ho sempre fatto fino a quel momento. Mi sono pertanto loggato da web per controllare i parametri di sicurezza e ho consentito l'accesso alle app meno sicure (cosa comunque strana, dato che fino a quel momento aveva funzionato lasciando le impostazioni restrittive) ma non ha funzionato ugualmente.

Ho allora provato a usare lo stesso account dal client che utilizzo con linux, e da lì sono riuscito senza problemi.

La domanda pertanto è: perché?
Che si tratti di un blocco dovuto alla versione ormai troppo vecchia del client (52.7.0)?
« Ultima modifica: 12 Agosto 2019 21:45:42 da bibbolo »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Invio non riuscito con Gmail
« Risposta #1 il: 10 Agosto 2019 11:46:38 »
No, visto che io utilizzo la 45 (vedi sotto il mio avatar in vari miei post, non questo) senza problemi.

In realtà hai fatto quello che avrei fatto io e quindi mi trovo spiazzato nel darti un'indicazione sicura.

Posso però assicurarti una cosa, avendo subito io lo stesso trattamento da parte di Google.

A volte, per motivi che posso intuire ma che non posso confermarti per certi, Google si rifiuta di farmi scaricare la posta in diversi casi:
- nuova versione portable (nel mio caso);
- versione portable che si avvia da un diverso PC o comunque da un diverso s.o. o comunque da un diverso ISP (tracciamento dell'IP, quindi);
- versione di Thunderbird che si riavvia dopo un problema al PC (Windows - che lo scrivo a fare? - oppure black-out / Memo: appena tornano tutti dale ferie devo comprarmi delle batterie nuove per il mio gruppo di continuità!);
- varie ed eventuali.

NON c'è verso di fargli scaricare la posta se non collegandosi in webmail (e guarda caso in quel mentre per Google non c'è problema che io mi connetto con lo stesso ISP di cui ha rifiutato la connessione a Thunderbird prima... oppure che adesso per Google va bene che mi connetto con un s.o. nuovo e magari inesistente come MS BSODows... oppure con un browser inesistente come il Thunderbird 45 che vedi a lato, sotto il mio avatar...) e confermando che quell'attività era la mia, ero io, lo giuro Vostro Onore!

Mai, però, mi è capitato - come a te - che devo consentire daccapo l'accesso alle app meno sicure...

A questo punto, se il problema permane (credo di no, ma facci sapere) ho in mente un piccolo escamotage. Ma attendiamo tue nuove.

Ciao.
« Ultima modifica: 10 Agosto 2019 11:50:10 da miki64 »

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Invio non riuscito con Gmail
« Risposta #2 il: 10 Agosto 2019 15:15:56 »
Ciao, nel mio caso non riesce a inviare, a scaricare pare che non abbia problemi.
Premesso che a breve revocherò nuovamente il permesso per le app meno sicure, non ho capito bene quale sarebbe la soluzione da te proposta..

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Invio non riuscito con Gmail
« Risposta #3 il: 10 Agosto 2019 17:16:06 »
Non ho una soluzione perché mi è sufficiente andare in webmail e confermare che quell'accesso era il mio.

Comunque, perché revochi il permesso per le app meno sicure?
Se lo fai, nessun Thunderbird ti funzionerà più!  :(

Il mio escamotage era quello di copiare il profilo (i soli dati importanti, ovvio) funzionante in Linux in un profilo di test di Windows, giusto per vedere s così ti funziona.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Invio non riuscito con Gmail
« Risposta #4 il: 10 Agosto 2019 19:42:00 »
Citazione da: miki64
Non ho una soluzione perché mi è sufficiente andare in webmail e confermare che quell'accesso era il mio.
Ma infatti ho confermato che ero io ad aver fatto quell'accesso, entrando per l'appunto nell'account, cliccando dal link della mail arrivata.

Citazione da: miki64
Comunque, perché revochi il permesso per le app meno sicure?
Se lo fai, nessun Thunderbird ti funzionerà più!  :(
Perché ha sempre funzionato anche senza il permesso. Infatti, presumo, il permesso lo può anche concedere in modo selettivo, lasciando impostato il blocco a livello globale (per le altre applicazioni).

Il comportamento che mi sta capitando non è per niente normale. Attendiamo eventualmente l'intervento dei più esperti.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Invio non riuscito con Gmail
« Risposta #5 il: 11 Agosto 2019 15:15:33 »
Perché ha sempre funzionato anche senza il permesso.
Ed è proprio questa l'anomalia.
Dal 2014 ad oggi non avrebbe dovuto funzionare: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61931.0  :?

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Invio non riuscito con Gmail
« Risposta #6 il: 11 Agosto 2019 15:25:52 »
Ti ho spiegato che non lo è, perché quando si fa l'accesso da un nuovo client arriva la mail di controllo sicurezza che ti consente di sbloccare solo quel client..

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Invio non riuscito con Gmail
« Risposta #7 il: 11 Agosto 2019 16:53:20 »
Perché ha sempre funzionato anche senza il permesso.
Ed è proprio questa l'anomalia.
Dal 2014 ad oggi non avrebbe dovuto funzionare: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61931.0  :?
Non è affatto una anomalia.
https://support.mozilla.org/it/kb/novita-thunderbird-38
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=72019.0
Con Thunderbird 38 è stato introdotto il supporto al protocollo OAuth 2.0 utilizzato ora da Google per l'autenticazione. Pertanto è possibile adoperare Gmail con Thunderbird a condizione di utilizzare questo protocollo e senza dover impostare il permesso per le app meno sicure.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Invio non riuscito con Gmail
« Risposta #8 il: 12 Agosto 2019 20:15:29 »
Vero!  :sbat:
Ci casco sempre su 'sta cosa della OAuth, poichè non la utilizzo!  :sbat:
Grazie, Deckard.  :like:

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Invio non riuscito con Gmail
« Risposta #9 il: 12 Agosto 2019 21:44:16 »
Con Thunderbird 38 è stato introdotto il supporto al protocollo OAuth 2.0 utilizzato ora da Google per l'autenticazione. Pertanto è possibile adoperare Gmail con Thunderbird a condizione di utilizzare questo protocollo e senza dover impostare il permesso per le app meno sicure.

Bene deckard, ho risolto proprio cambiando il protocollo di autenticazione da password normale a OAuth2. Peccato che sul sito di Gmail c'era tutto tranne che questa semplice ed immediata spiegazione che mi avrebbe fatto evitare di perdere tanto tempo.


Offline deckard

  • Post: 3667
Re:[Risolto] Invio non riuscito con Gmail
« Risposta #10 il: 14 Agosto 2019 22:18:40 »
@Miki64 prego, la conferma viene dal fatto che ho configurato Thunderbird sul mio PC Debian con un account Gmail e non ho dovuto dare alcun permesso alle app meno sicure.
@Bibbolo sono contento che tu abbia risolto. Anche Blue Mail, Claws Mail tramite plugin, eM Client, Mailbird, Postbox, e The Bat! e altri programmi supportano il protocollo OAuth2. Non so perché la documentazione di Google non documenti la possibilità, ma devo ringraziare la consulenza di due gatte esperte di incursioni telematiche LOL (Ovviamente sto scherzando e le gatte sono state abbondantemente ricompensate in coccole, giochini a prova di gatto e in merluzzo...)
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2019 13:51:05 da deckard »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.