No, visto che io utilizzo la 45 (vedi sotto il mio avatar in vari miei post, non questo) senza problemi.
In realtà hai fatto quello che avrei fatto io e quindi mi trovo spiazzato nel darti un'indicazione sicura.
Posso però assicurarti una cosa, avendo subito io lo stesso trattamento da parte di Google.
A volte, per motivi che posso intuire ma che non posso confermarti per certi, Google si rifiuta di farmi scaricare la posta in diversi casi:
- nuova versione portable (nel mio caso);
- versione portable che si avvia da un diverso PC o comunque da un diverso s.o. o comunque da un diverso ISP (tracciamento dell'IP, quindi);
- versione di Thunderbird che si riavvia dopo un problema al PC (Windows - che lo scrivo a fare? - oppure black-out / Memo: appena tornano tutti dale ferie devo comprarmi delle batterie nuove per il mio gruppo di continuità!);
- varie ed eventuali.
NON c'è verso di fargli scaricare la posta se non collegandosi in webmail (e guarda caso in quel mentre per Google non c'è problema che io mi connetto con lo stesso ISP di cui ha rifiutato la connessione a Thunderbird prima... oppure che adesso per Google va bene che mi connetto con un s.o. nuovo e magari inesistente come MS BSODows... oppure con un browser inesistente come il Thunderbird 45 che vedi a lato, sotto il mio avatar...) e confermando che quell'attività era la mia, ero io, lo giuro Vostro Onore!
Mai, però, mi è capitato - come a te - che devo consentire daccapo l'accesso alle app meno sicure...
A questo punto, se il problema permane (credo di no, ma facci sapere) ho in mente un piccolo escamotage. Ma attendiamo tue nuove.
Ciao.