Autore Topic: cosa ho sbagliato? Il filtro non funziona  (Letto 1438 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ggdoc

  • Post: 20
cosa ho sbagliato? Il filtro non funziona
« il: 08 Agosto 2019 12:15:28 »
allora ricevo troppo spam nella mia casella email, da indirizzi email sempre diversi ma tutti che finiscono con mail.ru, e quindi siccome non credo mi servirà mai ricevere email attendibili dalla russia, vorrei bloccare l'intero dominio mail.ru su thunderbird.

Ho importato il filtro in questa maniera



però continuo a ricevere lo spam, come dovrei fare?

Offline ggdoc

  • Post: 20
Re:cosa ho sbagliato? Il filtro non funziona
« Risposta #1 il: 08 Agosto 2019 14:24:29 »
up please... vorrei risolvere la situazione una volta per tutte in fretta perché ricevo un centinaio di email al giorno da chiunque sia questo russo

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:cosa ho sbagliato? Il filtro non funziona
« Risposta #2 il: 08 Agosto 2019 15:02:43 »
Buongiorno.
Riguardo alla Spam che ricevi, la cosa più semplice e dai risultati quasi sempre immediati è quella di selezionare la mail in questione ricevuta, fare un clic con il pulsante dx del mouse così da aprire il menù, passare con la freccia del mouse sopra la voce Segna e nel menù a fianco che si apre aprire selezionare la voce Indesiderata. Così Thunderbird quando riceve una mail uguale a questa sa cosa deve fare, nel caso non funzionasse la prima volta ripetere l'operazione.

Filtro.
Così da come lo vedo non può funzionare in modo automatico, hai spuntato la casella Manualmente quindi devi avviarlo tu, quindi se deve lavorare in automatico devi togliere la spunta da questa casella. Dopo aver verificato se così funziona o meno, proverei anche cambiando l'opzione da Soddisfano tutte le condizioni a Tutte incondizionatamente. Immagino che le mail in questione che ricevi non siano sempre in quella "combinazione": mail.ru       

Offline ggdoc

  • Post: 20
Re:cosa ho sbagliato? Il filtro non funziona
« Risposta #3 il: 08 Agosto 2019 16:04:04 »
Ho provato a rimuovere la spunta Manuale, ma non funziona comunque.
Se spunto l'opzione Tutte incondizionatamente ho l'impressione che mi eliminerà anche le mail che invece mi servono. È sicuro? Il mittente dello spam come detto ha sempre il dominio mail.ru, però il nome principale cambia sempre: ad esempio nelle ultime 3 ricevute ho: zhora.moruz@mail.ru, valera_serzhant@mail.ru, buyevich.alfred@mail.ru solo per rendere l'idea

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:cosa ho sbagliato? Il filtro non funziona
« Risposta #4 il: 08 Agosto 2019 17:32:02 »
Per la posta indesiderata occorre usare l'apposita funzione, ovvero contrassegnarla come ti ha detto Max.
L'operazione va ripetuta fin tanto che il filtro antispam ha imparato a riconoscere le mail di spam. Ovviamente a volte ci saranno alcuni errori: ti sposti nella cartella indesiderata e se trovi una mail che non è da considerare indesiderata la togli dall'elenco con l'apposito tasto.
Nel giro di pochi giorni avrai impostato un filtro antispam che non ne sbaglia una, fidati.

I filtri che usi te servono ad altre cose, assolutamente non vanno bene per lo spam.

Offline ggdoc

  • Post: 20
Re:cosa ho sbagliato? Il filtro non funziona
« Risposta #5 il: 08 Agosto 2019 18:34:45 »
Allora, ho impostato le ultime 20 email ricevute come spam.
Il problema però è che se ricevo nuove email indesiderate, mi arriva comunque la notifica e la mail su posta in arrivo, tutto ciò che fa ora thunderbird è aggiungere l'avviso "thunderbird ritiene che questa mail sia indesiderata" quando vai ad aprire l'email, piuttosto inutile, io non vorrei proprio ricevere quelle email...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:cosa ho sbagliato? Il filtro non funziona
« Risposta #6 il: 08 Agosto 2019 18:41:42 »
max1210 e Winfox ti hanno indicato la giusta strada (e comunque ne abbiamo parlato centinaia di volte): per lo spam bisogna utilizzar SOLO il filtro bayesiano di Thunderbird, attendere un mesetto per istruirlo e basta.
MAI utilizzare invece i filtri.

Capisco l'enorme fastidio, ma devi avere pazienza.

Se poi qualcosa non funziona, cancella i filtri impostati per prima cosa e poi azzera il filtro di Bayes per seconda.

Thundrbird comunque lo si può impostare per cancellare tutto immediatamente.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:cosa ho sbagliato? Il filtro non funziona
« Risposta #7 il: 09 Agosto 2019 18:03:14 »
La mail dovrebbe finire nella casella della posta indesiderata per cui non ti serve aprirla.
Però, visto che all'inizio il filtro deve essere istruito per cui ci saranno falsi positivi, alcune volte dovrai guardarle per eventualmente marcarle come non spam.

Ovvio anche che per riconoscere una mail come spam deve essere scaricata, altrimenti sei costretto ad affidarti ai filtri antispam del provider di cui però non hai nessun controllo e saresti costretto ad accedere via webmail.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.