Sì, era meglio il link.
Mi stupisco sempre nel leggere questi avvenimenti.
Prima di tutto perché nessuno pensa a un sano backup, secondo perché tutti quanti molto tradizionalmente di default conservano il profilo nella cartella radice del proprio hard disk (C:\ , per intenderci) e non in un più comodo hard disk esterno.
Adesso rincaro la dose, ma poi ti aiuto.
Importante: effettuare sempre il backup dei propri dati, prima e dopo l'insorgere del problema
È passato un ventennio dal nuovo millennio, la gente non è più ignorante in informatica, il personal computer e le sue derivazioni (smartphone, tablet, eccetera) sono diffusissimi anzi onnipresenti, le memorie di archiviazione dei dati hanno ormai un costo accettabile per ogni GB copiato, esistono facili e gratuiti programmi di sincronizzazione e di salvataggio dati, esiste la possibilità di salvare i dati non solo in unità esterne indipendenti dalla macchina principale ma persino online sul cloud, quindi un utente che si rivolge a noi deve sempre indicare se è in possesso di questa vitale copia di sicurezza.
Se non lo è, possiamo tentare di risolvere il problema ma non possiamo ignorare che in un certo senso il problema se lo è andato a cercare poiché è palese, quotidianamente, che qualsiasi programma richiede un backup dei suoi dati, che sia un client email, un browser, un elaboratore di testi, un foglio di calcolo, eccetera.
da vero ...iota non ho fatto un backup di thunderbird pensando di ritrovare tutto dopo il ripristino. invece era sparito tutto.
Strano che un ripristino cancelli tutto, poiché secondo me dovrebbe almeno conservare tutta la posta e tutte le impostazioni del momento in cui si è creato un punto di ripristino.
Ovviamente un punto di ripristino ti riporta "indietro nel tempo", che io sappia, e quindi più è vecchio il punto di ripristino e più si perdono dati.
Ho scritto "secondo me" perché non ho mai utilizzato sui miei Windows quella funzione.
È passato un ventennio dal nuovo millennio ed ho sempre utilizzato dei programmi di disk imaging, primo su tutti il mitico Clonezilla, molto più efficace di quello che io reputo un "palliativo per C:\".
1. ho controllato subito la cartella windows.old ma anche da lì la cartella thunderbird è sparita
Strana questa cosa, ma la
cartella del tuo profilo era in una posizione standard oppure no?
2. non tutti gli account che avevo erano imap. quando ho rifatto gli account che mi interessavano ho trovato qualcosa sui server ma era poca roba. forse quando si spostano i messaggi nelle cartelle locali questi vengono cancellati dai server?
Se l'account è IMAP sì poiché il protocollo IMAP prevede questo: tutto quello che fai in locale si propaga sulla Rete, cioè se sposti un messaggio da un account IMAP ad un altro account POP3 allora il protocollo prevede che quel messaggio sparisca anche in webmail.
Non so se sono stato chiaro, in poche parole devi vedere Thunderbird come una semplice interfaccia che si interpone tra il tuo PC e la tua posta che in realtà nell'IMAP è sul Web.
Per ovviare a questo "problema" (ma non è un problema, lo ripeto) ci sono parecchi
escamotage, non ultimi il non sottoscrivere la cartella interessata oppure la creazione di copie automatiche.
Ma francamente tutti questi
escamotage per me non hanno senso se si è scelto l'IMAP... sennò che lo si è scelto a fare se le due versioni (online e offline) devono essere differenti?
3. allego un pò di immagini di quello che ho ritrovato con il recupero dati. sembra che ci sia tutto, ma quando provo ad importare, copiare o aprire file e mail non funziona niente. le mail recuperate sono tutte vuote o con simboli incomprensibili.
Aspetta, ma questi dati li hai recuperati con un apposito tool?
Te lo chiedo perché quando sono presenti simboli incomprensibili la causa è proprio l'estrazione grezza dei dati, dovuta alle (involontarie) sovrascritture e cancellazioni di operazioni successive dopo il "fattaccio", quali ad esempio l'installazione di un programma di recupero dati (ecco perché ho sempre preferito tool portatili, ma comunque manco più quelli li utilizzo poiché ripeto che effettuo frequenti backup di dati e frequenti immagini del disco).
e ho provato a fare un pò di copia/incolla di cartelle e files senza risultato
Forse hai creato ulteriore confusione, poiché le directory di Thunderbird sono strutturate in una maniera logica (si pensi al file dei filtri, che ha sempre lo stesso nome ma che invece è contenuto in ciascun differente account, quindi in caso di importazione del file sbagliato - anche se omonimo - il filtro non funzionerà).
esiste qualche altro programma per provare ad aprire quei files (cartelle sbd e mozmsgs, file msf, wdseml, e quelli senza estensione che dovrebbero contenere le mail).
I file sono quelli giusti, ma se al loro interni sono corrotti (cioè incompleti) non ne esci fuori.
Posso solo darti un suggerimento, ma andare a ritroso con 10 anni di posta (senza backup...
) è quasi da folli.
- Creare un profilo di test.
- Creare un solo account in questo profilo.
- Importrea in quell'account soltanto i DATI INDISPENSABILI (nelle FAQ trovi quali sono), pochi alla volta e procedere a piccoli passi per il recupero. Per "pochi alla volta" intendo davvero delle importazioni di dati parziali e non massicce.
- Quando si completa un account, passare al successivo.
Ripeto, è un procedimento molto alienante ma in questi casi non si può pretendere di trasferire tanti MB (molti dei quali sicuramente corrotti, a questo punto) tutti d'un colpo senza errori, occorre procedere per gradi per ciascun account.
Mi rendo conto alla fine fine di non averti dato chissà quale aiuto, ma la situazione di partenza è davvero disastrosa.