Autore Topic: Eliminare un singolo elemento dalla cronologia della barra degli indirizzi  (Letto 959 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambassada

  • Post: 5
Ho due PC (Win 7 pro e Win 10 pro) entrambi aggiornati all'ultima versione, Firefox Quantum 68.0 (64bit).

Non riesco più a cancellare una o più voci dall'elenco che appare sulla cronologia nella barra degli indirizzi.

Nelle versioni precedenti si poteva cancellare un singolo elemento.
Bastava evidenziare la voce nell'elenco della barra e poi premere il tasto "Canc".

Il supporto dice di evidenziare la singola voce e usare i tasti "Maiusc" e "Canc", ma anche questo comando non funziona.

Grazie, saluti.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Ti confermo che Shift + Canc elimina l'elemento. Se non si cancella, forse è perché è un segnalibro...?

Offline next

  • Post: 2968
Confermo che con Shift + Del non funziona
Si può cancellare però dalla cronologia
* Dalla sidebar (Ctrl + H)
* Dalla libreria (Ctrl + Maiusc + H)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Scusatemi, io ho provato anche con un profilo pulito: funziona perfettamente.

Controllate se non avete estensioni che interferiscono: avviate Firefox in modalità provvisoria e controllate nuovamente.

Offline next

  • Post: 2968
No, anche in modalità provvisoria Shift + Canc non cancella l'elemento di cronologia attivo

Ora sono di fretta, ma appena ho un po' di tempo provo con un profilo pulito.

Offline ambassada

  • Post: 5
Grazie per le vostre risposte.

Utilizzo firefox su 5 PC, fissi e portatili, tutti con utenti e configurazioni diverse.
Ho sempre cancellato la voce dall'elenco della barra degli indirizzi.
Bastava semplicemente selezionare la voce con le frecce o con il mouse e poi premere "Canc".

Stesso discorso per cancellare dalla barra "cerca" l'elenco delle voci che sono visualizzate quando si inizia a scrivere una parola.
Anche in questo campo il tasto "Canc" non funziona più.

Non so dire da quale aggiornamento, ma ora non funziona più.
Da tenere in considerazione che anche tutti i recenti aggiornamenti di Windows 7/10 Pro.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Guarda: il comportamento è cambiato in Firefox 68 e bisogna premere Maiusc + Canc.

Provato, e funziona.

Offline ambassada

  • Post: 5
Guarda: il comportamento è cambiato in Firefox 68 e bisogna premere Maiusc + Canc.

Provato, e funziona.

... avevo già provato prima di chiedere aiuto al forum.
Su tutti i PC chiude l'elenco delle voci e se si ripete il tentativo la combinazione dei tasti è nulla.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Provato, Firefox 68, a me funziona come riportato da Underpass.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
... avevo già provato prima di chiedere aiuto al forum.
Su tutti i PC chiude l'elenco delle voci e se si ripete il tentativo la combinazione dei tasti è nulla.

Puoi provare ad avviare Firefox in modalità provvisoria e vedere se capita ugualmente?

Offline ambassada

  • Post: 5
... avevo già provato prima di chiedere aiuto al forum.
Su tutti i PC chiude l'elenco delle voci e se si ripete il tentativo la combinazione dei tasti è nulla.

Puoi provare ad avviare Firefox in modalità provvisoria e vedere se capita ugualmente?

Sul PC fisso con win 7 pro e sull'altro PC fisso con win 10 pro:

in modalità provvisoria e senza i componenti aggiuntivi si comporta allo stesso modo.
Sul primo PC ho eseguito un ripristino ma ho lo stesso problema.

Stessa cosa sul portatile Asus.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Scusami se faccio questa domanda: sei cert* di premere il tasto "Canc" tenendo premuto il tasto "Shift"?

Offline ambassada

  • Post: 5
:D Giusta osservazione... il tentativo corretto è quello di premere prima "Shift (maiuscolo)" e nel mantenerlo premuto premere "Canc", così come ben spiegato nell'help del supporto.
Poi ho provato in altri modi e con altre combinazioni di tasti ma niente funziona e mi permette di cancellare la voce.

Ho fatto provare anche dei colleghi che però confermano lo stesso problema.

Considerando che uso questo browser dalla sua nascita ho spesso utilizzato questa funzionalità, cancellando gli indirizzi e sopratutto le voci di ricerca.

Non è una cosa vitale e sono sicuro che sarà presto ripristinata.
Grazie per il sollecito aiuto!

Offline next

  • Post: 2968
Scusate il ritardo :)
Confermo che funziona come scritto da Underpass

Aggiungo una nota che forse può tornare utile. Prima di premere Shift + Canc è necessario selezionare l'elemento di cronologia con le frecce direzionali. Evidenziarlo portando sopra il cursore del mouse non è sufficiente (lo scrivo perché commettevo questo errore)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.