Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: impossibile copiare dalla barra di firefox 68 gli URL o i file scaricati  (Letto 2059 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bob20

  • Post: 6
Buongiorno a tutti,
da qando si è installata la nuovo versione di Firefox (68):

> non è mi possibile copiare gli URL dalla barra di navigazione al desktop trascinandoli
(quando provo a trascinare un url con il mouse tenendo il tasto schiacchiato e sposto l'icona del mouse verso il desktop, apena esce dal bordo della finestra di Firefox l'icona diventa un simbolo di divieto e non crea il collegamento sul desktop

> non mi è possibile copiare gli url sul deskto neanche evidenziandili nella barra di navigazione e copiando il testo con il comando copia (quando il mouse torna sul desktop nel suo menù contestuale non compare l'opzione 'incolla')

> stesso problema con le icone degli oggetti scaricati che sono visibili andando sull'icona 'freccia in giù' (dowloads) nella barra di firefox, nessuna strategia permette di trasferirli sul desktop

Sempra una qualche impostazione paranoica sulla sicurezza o un baco (di firefox, oppure di avira che uso come antivirus),
ho cercato nei menù senza capire come fare.
Ho windos 7 64bit , e per esempio uisando internet explorer il problema non sussiste

Devo provare a reinstallare un firefox precedente?
Idee?
Grazie, Bob

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Ciao, non riscontro il problema né su Linux né su Windows 10. Piuttosto che tornare a una versione precedente ti suggerisco di disinstallare Firefox, riavviare il PC e reinstallarlo nuovamente: non perderai nessuna impostazione ma è sempre meglio comunque fare prima un backup dei dati personali

Offline Bob20

  • Post: 6
Oggi sono un po stordito dal caldo.. ho fatto il backup delle impostazioni,
però nella fretfa ho sbagliato, ho installato un nuovo firefox prima di cancellare il vecchio..
apparentemente le due installazioni si sono affiancate in due schede ditinte..
(forse due utenti distinti della stessa installazione, non so,
comunque una era nuova perchè era senza personalizzazioni)

..poi al momento di disintallare firefox nel pannello di controllo c'era un'unica voce,
ho disintallato e mi ha disinstallato la nuova installazione,
ora ho di nuovo la precedente (sempre una versione 68) con il baco descritto
ma non ho più i collegamenti in pannello di controllo per disinstallarla..
nella lista dei programmi non compare più firefox (anceh se ho l'icoa a desktop e funziona)..

..come procedo a disinstallarlo di forza bruta?

Offline Bob20

  • Post: 6
..o meglio.. potrei tentare un aggiornamento alla versione 69.= anceh se non stabile
magari risolvo?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Ciao, per favore fai quello che ti ho detto altrimenti ci perdiamo: disinstalla Firefox da pannello di controllo. E reinstalla - sempre per favore - la versione 68 perché la beta è destinata ad utenti esperti o sviluppatori.

Quando dici "due installazioni di Firefox" probabilmente parli di due profili diversi. Cerca di essere preciso altrimenti non ce ne usciamo ;)

Offline Bob20

  • Post: 6
Ho rimesso a posto l'installazione,
pulito tutto, reintallato da zero (con profilo nuovo senza mie vecchie preferenze)
e il baco era ancora li.

Ora ho rimesso il mio profilo precedente su questa nuova installazione ma
appunto nessun progresso

O provato anche ad usre Firefox in modalita sensza estensioni ma niente

Cerrcando in rete ho visto che negli anni periodicamente capita che una nuove versione
di firefox perda la compatibilità con windows per l'azione del drag and drop degli url.

Sembra un baco, ma accetto suggerimenti

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Firefox è impostato come browser predefinito?

https://support.mozilla.org/it/kb/impostare-firefox-browser-predefinito

Io sospetto sinceramente che il problema sia sul tuo PC. Questa cosa del drag/drop non l'ho mai sentita ma è una funzione che praticamente avrò usato 3 volte nella mia vita quindi non ne ho esperienza diretta.

Offline Bob20

  • Post: 6
Grazie per l'assistenza ma sembra meno faciel del previsto

Mo messo browser principale e poi anche no il baco rimane.

Se fai una ricerca "drag and drop firefox bug/not working" trovi un po di casi del passato

Sicuro è qualcosa sul mio pc,  ma credo sia legato ad un settaggio della nuova release 68,
ha smesso di funzionare appena aggiornata, non è possibile estrarre niente dalla finestra
del browser (compresi gli url), sembra una impostazione (un settaggio del
tipo "dragable = not true" ma che non saprei dove cercare in firefox)

Ps.: sembra un baco banale ma mi sta mandando in confusione, sono abituato a salvare gli url
in cartelle invece che nei preferiti..per ora lo rtengo cosi..se non risolvo dovrò provare un altro browser
(ho explorer installato, non ha questo baco, ma come browser non è usabile per altri motivi, tra cui privacy/sicurezza)
 


 

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Dunque, ho trovato proprio un articolo recente che non abbiamo ancora tradotto

https://support.mozilla.org/en-US/kb/windows-administrator-launcher-process-error-fix

In pratica: questo problema potrebbe essere una misura di sicurezza presente nelle ultime versioni di Firefox se il programma viene eseguito da un utente che abbia i pieni privilegi di amministratore (come l'utente administrator) e lo UAC è disattivato.

Soluzioni proposte:

1) riattivare lo UAC (personalmente lo consiglio)
2) eseguire Firefox con l'opzione  -no-deelevate (se decidi di fare così puoi anche modificare il collegamento sul desktop e inserire questo parametro dopo il comando "....\firefox.exe".

Offline Bob20

  • Post: 6
Ok!
ora ci siamo,
in effetti uso il pc con privilegi admin e tenevo UAC spento

(Ps: non per imprudenza ma per scelta, ho già fin troppi avvisi
e sistemi di sicurezza, mai preso virus in decenni, considera
l'insieme firewall sul router, zone alarm, avira sul pc, firefox,
adblock, etc.., e non installo niente di poco sicuro)

Riattivando UAC torna a funzionare il drag and drop
da Firefox.

Se poi funziona anche l'alta opzione (il comando) che mi hai detto
probabile ritogliero UAC, ho già tanti avvisi di sicurezza da Zone alarm.

Comunque con il tuo aiuto ora è a posto.
Non saprei se è da segnalare agli sviluppatori di Firefox o meno
(aggiungere una nota d'uso o modificare l'impostazione di default);
o probabile avranno già notato l'articolo in inglese.

Grazie ancora e buona giornata  :D
Bob
   

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Citazione
Non saprei se è da segnalare agli sviluppatori di Firefox o meno

Non credo perché sono proprio loro ad aver aggiunto questa (discutibile?) funzione... ;)

Considerando che Windows 7 è in via di dismissione e i sistemi più recenti non dovrebbero consentire di disattivare UAC se non da registry, direi che il numero degli utenti impattati non dovrebbe essere alto.

Bene faremo comunque a tenere presente l'articolo (anzi, mettiamo in cantiere la traduzione nei prossimi giorni)

Prego, ciao ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.