Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <P> La finestra principale di Thunderbird  (Letto 2980 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
« Ultima modifica: 09 Luglio 2019 11:15:26 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:La finestra principale di Thunderbird
« Risposta #1 il: 07 Luglio 2019 11:36:23 »
Spero che il titolo vada bene, altrimenti suggeritene uno consono. L'articolo originale (guardando lo storico en-US) ha già in corso delle modifiche/integrazioni (non grandi cosa) che però non sono ancora state approvate.
Questo è il diff en-US dove si vedono le variazioni non ancora approvate
https://support.mozilla.org/en-US/kb/getting-started-thunderbird-main-window/compare?locale=en-US&to=173940&from=173888

Mi sono limitato a tradurre la versione attuale. Poi modificherò appena approvano il resto. Qualcuno mi può fare l'immagine o lasciamo quella originale?

Nella mia versione, per questa frase
Citazione
Want to re-order or remove buttons? Click {button Customize}.
che non spiega un bel niente, ho cercato di rendere (nella mia traduzione) la cosa più comprensibile e dettagliata ma non so se risulta efficace e corretta.

Link prima stesura per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/finestra-principale-thunderbird/revision/184303

Resto in attesa di QA ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:La finestra principale di Thunderbird
« Risposta #2 il: 07 Luglio 2019 13:34:26 »
Articolo importante, per l'interfaccia se non salta fuori qualche volontario ci penserò io (dammi un po' di tempo perchè sai che non ho le ultime versioni di TB).

Una cosa mi stupisce immediatamente.
Citazione
Il pannello delle cartelle è la parte della finestra principale di Thunderbird dove verranno .... Mostrerà il nome dell'account presente ... Le cartelle speciali (Posta in arrivo, Posta inviata, Cestino) verranno elencate per prime con icone univoche, mentre le altre cartelle appariranno in ordine alfabetico.

Le sottocartelle appariranno sotto la ..... 
Perché il tempo futuro e non il presente nelle descrizioni, come abbiamo sempre fatto?  :?

Citazione
In questo pannello, è possibile eseguire diverse azioni sul messaggio, come rispondere, inoltrare, archiviare o eliminare il messaggio, contrassegnarlo come indesiderato (spam) o come letto, aprire il messaggio in una conversazione o in una nuova scheda, visualizzare il sorgente del messaggio, salvare il messaggio o stampalo.
Qui ci vuole una virgola di meno (un minuto di raccoglimento) e una "r" in più.   ;)

Citazione
Se si desidera riordinare o rimuovere i pulsanti, fare clic tenendo premuto il tasto destro del mouse su uno dei pulsanti e successivamente su Personalizza….
Uhm... un po' equivoco questo paragrafo, sembra che occorra fare clic daccapo col tasto destro, la seconda volta... A me suona male... e a te?  :?

Citazione
Verrà aperta la finestra di personalizzazione e sarà possibile trascinare i pulsanti spostandoli nell'ordine desiderato o nella finestra per rimuoverli o trascinarli dalla finestra sulla barra del pannello delle intestazioni rilasciandoli nella posizione desiderata.
Un po' ostica questa traduzione che per me non deve essere fedelissima.
Citazione
Verrà aperta la finestra di personalizzazione e sarà possibile trascinare i pulsanti, spostandoli nell'ordine desiderato o nella finestra per rimuoverli, oppure trascinarli dalla finestra sulla barra del pannello delle intestazioni rilasciandoli nella posizione desiderata.
Più rileggo poi quello che ho proposto io e meno mi piace la soluzione, sentiamo qualche altro parere?  :oops:

Citazione
Per mostrare/nascondere il pannello dei messaggi, premere il tasto F8.
Abbiamo mai utilizzato questa soluzione al posto di "oppure":|

Ogni suggerimento un'icona, per cui ti saluto con questa finale.



Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:La finestra principale di Thunderbird
« Risposta #3 il: 07 Luglio 2019 19:18:25 »
Miki tutte osservazioni giuste, ho tradotto l'articolo di getto e probabilmente dovevo tradurlo con più calma.

Nella mia versione, per questa frase
Citazione
Want to re-order or remove buttons? Click {button Customize}.
che non spiega un bel niente, ho cercato di rendere (nella mia traduzione) la cosa più comprensibile e dettagliata ma non so se risulta efficace e corretta.
In pratica chi ha scritto l'articolo si è limitato a dire "Vuoi riorganizzare o eliminare i pulsanti? Fai clic su {button Personalizza}"
Ti sembra che un utente normale possa capirci qualcosa? Dove trova "Personalizza"?
Partendo da queste considerazioni ho riscritto la frase così (praticamente un monolite al posto di una frase inglese stringata e inutile per un utente).
Citazione
Se si desidera riordinare o rimuovere i pulsanti, fare clic tenendo premuto il tasto destro del mouse su uno dei pulsanti e successivamente su {button Personalizza…}. Verrà aperta la finestra di personalizzazione e sarà possibile trascinare i pulsanti spostandoli nell'ordine desiderato o nella finestra per rimuoverli o trascinarli dalla finestra sulla barra del pannello delle intestazioni rilasciandoli nella posizione desiderata. Al termine fare clic sul pulsante {button Fine} per chiudere la finestra di personalizzazione. In caso di errore o di ripensamenti, riaprire la finestra di personalizzazione e fare clic sul pulsante {button Ripristina predefiniti}.
Ammetto che neanche la mia spiegazione della procedura è molto chiara. Mi sono posto anche il problema di un utente che sbaglia a far qualcosa e quindi ho indicato il "Ripristina predefiniti".
Ci riprovo...
Citazione
Se si desidera riordinare o rimuovere i pulsanti, fare clic tenendo premuto il tasto destro del mouse su uno dei pulsanti e successivamente fare clic su {button Personalizza…} nel menu visualizzato. Verrà aperta la finestra di personalizzazione. Sarà quindi possibile trascinare i pulsanti presenti nel pannello delle intestazioni spostandoli nell'ordine desiderato; sarà inoltre possibile spostare i pulsanti trascinandoli e rilasciandoli nella finestra di personalizzazione per rimuoverli dal pannello, oppure trascinarli dalla finestra sulla barra del pannello delle intestazioni rilasciandoli nella posizione desiderata. In caso di errore o di ripensamenti, riaprire la finestra di personalizzazione e fare clic sul pulsante {button Ripristina predefiniti}.

Ho applicato le tue segnalazioni. Questo è il diff italiano dopo le modifiche
https://support.mozilla.org/it/kb/finestra-principale-thunderbird/compare?locale=it&to=184326&from=184303
e questo il link della nuova versione
https://support.mozilla.org/it/kb/finestra-principale-thunderbird/revision/184326
« Ultima modifica: 07 Luglio 2019 19:21:22 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:La finestra principale di Thunderbird
« Risposta #4 il: 08 Luglio 2019 08:25:34 »
Per me va benone così!  :D

Per le immagini, attendiamo ma credo di farla io appena possibile.  :fx:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:La finestra principale di Thunderbird
« Risposta #5 il: 08 Luglio 2019 08:54:32 »
Ciao, faccio alcune osservazioni pure io

Citazione
icone univoche

ho capito benissimo il concetto, mi chiedo se sia altrettanto chiaro all'utente medio (amico storico di Miki64 ;) )

icone speciali


Citazione
Le sottocartelle appaiono sotto la cartella principale

Le sottocartelle appaiono al di sotto la cartella che le contiene



Citazione
accanto alla cartella principale

accanto alla cartella che le contiene



Citazione
mittente e altro

personalmente non amo tantissimo quest'espressione e mi piacerebbe standardizzare l'inglese "and more" con "ecc."

mittente ecc.


Citazione
per aggiungerlo alla propria rubrica, il colore della stella diventerà blu

per aggiungerlo alla propria rubrica: in questo modo la stella assumerà il colore blu


Mi riservo una lettura finale... Ciao! :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:La finestra principale di Thunderbird
« Risposta #6 il: 08 Luglio 2019 09:24:37 »
Grazie @Underpass ;-)

Ti giuro che avevo utilizzato "al di sotto" nella traduzione offline poi ho cambiato online... :lol:

Icone "speciali": mi sta bene, alternativa "specifiche", che ne dici?

Avevo utilizzato "cartella principale" tentando di tradurre/dare un senso a "parent folder".

Comunque, ho applicato tutti i tuoi suggerimenti ;-)

Questo è il diff
https://support.mozilla.org/it/kb/finestra-principale-thunderbird/compare?locale=it&to=184344&from=184326
e questo il link della nuova versione
https://support.mozilla.org/it/kb/finestra-principale-thunderbird/revision/184344

Spero che Miki (visti i suoi impegni lavorativi) riesca a farmi l'immagine. Io dovrei mascherare troppi dati personali per catturare l'immagine o creare un profilo specifico e configurare un account per l'occasione.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:La finestra principale di Thunderbird
« Risposta #7 il: 08 Luglio 2019 09:27:30 »
Anche "specifiche" va benissimo.

Non riesco a fare l'immagine perché non ho un Thunderbird configurato sotto Windows... e oramai lo uso poco pure su Linux. Si è ridotta moltissimo la quantità di mail che invio, al di fuori delle notifiche che spesso cancello.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:La finestra principale di Thunderbird
« Risposta #8 il: 08 Luglio 2019 12:35:21 »
Ok ;-)
Ho messo "specifiche" anche perché c'era già uno "speciali" nella frase
Citazione
Le cartelle speciali (Posta in arrivo, Posta inviata, Cestino) vengono elencate per prime con icone specifiche ecc.

Link nuova revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/finestra-principale-thunderbird/revision/184349

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:La finestra principale di Thunderbird
« Risposta #9 il: 08 Luglio 2019 12:44:49 »
Mo ti faccio io l'immagine, taroccando quella inglese.

edit: vedi se va bene
« Ultima modifica: 08 Luglio 2019 12:49:54 da Underpass »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:La finestra principale di Thunderbird
« Risposta #10 il: 08 Luglio 2019 16:31:30 »
Questa invece è la mia immagine, con l'interfaccia in italiano.



Non ho messo le scritte perché mi irritano alquanto (sarà l'età...) quelle descrizioni con le frecce che vanno a tagliare le immagini attraversandole da destar a sinistra!
Per me andava riquadrata l'area interessata di colore rosso e numerata e poi a lato andava messo la legenda col riferimento numerico, sarebbe stata un'immagine molto più pulita... Incompetenti, tsè!  :fischio:


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:La finestra principale di Thunderbird
« Risposta #11 il: 08 Luglio 2019 16:54:36 »
@Miki: le immagini vengono ridimensionate a 800 px di larghezza quindi idealmente dovrebbero essere o più piccole o di dimensioni tali che anche ridimensionate siano leggibili. Non vedo da qui quella immagine e l'ho vista solo sul cellulare, ma a occhio e croce mi parrebbe molto più larga di 800 pixel.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:La finestra principale di Thunderbird
« Risposta #12 il: 08 Luglio 2019 17:08:55 »
Miki, che senso hanno le frecce senza scritte? ;-)

Fate vobis, decidete quale immagine devo mettere o (sempre per favore) datemene una che posso inserire nell'articolo e che sia di vostro gradimento ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:La finestra principale di Thunderbird
« Risposta #13 il: 08 Luglio 2019 19:31:26 »
Underpass, dimmi che larghezza massima devono avere che le ridimensiono io.   ;)

@michro: non mi piaceva "sporcare" l'immagine, ti ripeto che avevo pensato ad una soluzione come questa:

https://ibb.co/8dfYcqh

La trovo infinitamente più professionale di quelle orribili frecce trasversali sull'immagine (e non perché l'ho fatta io.. ...anzi l'ho fatta persino di fretta e furia...).



Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:La finestra principale di Thunderbird
« Risposta #14 il: 09 Luglio 2019 08:06:17 »
Non mi dispiace, ma se vuoi una legenda invece delle frecce, allora devi inserire le voci in elenco in un'unica colonna

1 ...
2 ...
3 ...
4 ...
5 ...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.