Autore Topic: Quantum usa intensivamente l'hard disk  (Letto 976 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline foxmulder

  • Post: 109
Quantum usa intensivamente l'hard disk
« il: 30 Giugno 2019 19:06:25 »
Scusate sono ancora io...ma ho installato Quantum da poco e sto cercando di metterlo a punto bene in quelle parti che penso importanti.

Il problema è che dopo un po' di tempo che navigo con Firefox l'hard disk comincia a lavorare intensamente, mi accorgo dal led sempre acceso e dal rumore. Macina a pieno ritmo per diverse decine di secondi anche per operazioni semplici come cambiare scheda...fino al punto di bloccare anche per un minuto il cursore del mouse.
All'apertura il problema non c'è...solo dopo un po' di tempo si presenta.
L'altra versione, la 52, non mi dava questo problema.
Per il resto la navigazione è considerevolmente più veloce che nella vecchia versione. E da l'impressione di essere più ''solido''...non ho alcun ritardo nella visualizzazione degli elementi e dei video (che mi sia accorto finora) anzi le pagine di youtube si caricano assai meglio. La fatica la fa solo il mio computer. Nemmeno certi programmi di grafica 3D che uso sfruttano così pesantemente l'HD.

Nonostante il disco sembra fondersi (specie con questo caldo) la CPU mi pare che venga sfruttata nella norma, o meglio, tocca il 20% all'apertura di certe pagine, ma poi ritorna a zero subito dopo..Dal task manager vedo che ci sono molte istanze aperte di firefox (è normale suppongo) ma non so interpretarle.

Nei momenti peggiori tutto lo schermo diventa nero e dopo parecchi secondi di gran sforzo dell'hard disk appare una popup della scheda video, nvidia, che dice che ha ripristinato xxxxxxx immagino i driver perché scompare veloce e non riesco a leggere. Dopo tutto torna normale.

Posso migliorare qualcosa senza fare un upgrade del computer? :?

Il processore è un pentium I7 e la ram 6 giga...e il pc ormai ha molti anni.

Facendo ricerca ho trovato questo topic https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=69848.30
Ho distattivato i servizi di accessibilità e mi pare di aver leggermente migliorato la situazione.

Sto facendo anche vari test consigliati sul sito mozilla, cancellare la cronologia, la cache...ma magari esiste un motivo o una soluzione precisa.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Quantum usa intensivamente l'hard disk
« Risposta #1 il: 30 Giugno 2019 19:11:35 »
Prova per prima cosa a disattivare l'accelerazione hardware per vedere se così si attenua il problema della scheda video. Per il resto, se il computer è vecchio, non c'è tantissimo da fare.

https://support.mozilla.org/it/kb/driver-grafici-accelerazione-hw-webgl#w_disattivare-laccelerazione-hardware

Offline foxmulder

  • Post: 109
Re:Quantum usa intensivamente l'hard disk
« Risposta #2 il: 30 Giugno 2019 23:25:36 »
E' vero è vecchio ma altri programmi nn stressano così tanto l'HD :? Comunque per prima cosa provo a fare come suggerisci e vedo cosa succede, grazie :wink:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Quantum usa intensivamente l'hard disk
« Risposta #3 il: 01 Luglio 2019 08:09:58 »
Un'altra cosa che potresti provare a fare è aumentare l'intervallo di salvataggio della sessione da about:config. La preferenza è browser.sessionstore.interval ed è impostata per default a 15.000 (15 secondi). Prova magari ad aumentarla a 300.000 (5 minuti).

Specialmente se non sei un fanatico dei salvataggi di sessione (per me è una cosa fondamentalmente inutile e anzi vorrei ci fosse un modo per disattivarla completamente), potrebbe avere un effetto molto positivo.

Offline foxmulder

  • Post: 109
Re:Quantum usa intensivamente l'hard disk
« Risposta #4 il: 01 Luglio 2019 15:56:46 »
Ho disattivato l'accelerazione hardware e ad una prima impressione mi pare si sia attenuato parecchio il problema :like:

E Firefox si chiude molto più velocemente rispetto a prima (non è la cosa che chiedevo, o grave, ma è un dettaglio che ho notato dopo aver fatto la modifica).
Però non sono certo che è risolta del tutto..Navigando su delle pagine web in particolare (un forum) avevo come l'impressione mettessero particolarmente sotto sforzo il disco. Parlo al passato ma ho bisogno di navigare un po' tra quelle per essere più sicuro.

Stamani ho anche aumentato il ritardo nel salvataggio sessione come suggerivi.
Ho installato anche un estensione per le sessioni ''tab session manager''...ma quella è settata per salvare di default ogni 15 minuti per cui l'ho lasciata stare.

Offline foxmulder

  • Post: 109
Re:Quantum usa intensivamente l'hard disk
« Risposta #5 il: 02 Luglio 2019 20:07:42 »
A questo punto penso di poter dire che il problema del topic è risolto, è bastato in sostanza disattivare l'accelerazione hardware. Ma mi pare che adesso TUTTO firefox funzioni meglio..Quantum è molto meglio delle versioni precedenti, per le prestazioni, anche su un pc un po' datato come il mio...e spero non ci siano altre sorprese importanti. Grazie ancora a Underpass  :)
« Ultima modifica: 02 Luglio 2019 20:10:52 da foxmulder »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Quantum usa intensivamente l'hard disk
« Risposta #6 il: 03 Luglio 2019 09:31:48 »
Figurati, a presto :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Quantum usa intensivamente l'hard disk
« Risposta #7 il: 03 Luglio 2019 12:40:41 »
A distanza di anni, l'accelerazione hardware continua a colpire ancora...

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Quantum usa intensivamente l'hard disk
« Risposta #8 il: 03 Luglio 2019 18:05:11 »
Si ma non si capisce di preciso su cosa intervenga in quanto alla maggior parte degli utenti non crea nessun problema.
Piuttosto che vantaggi porta? Conosci siti su cui fare test per questa funzione?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Quantum usa intensivamente l'hard disk
« Risposta #9 il: 03 Luglio 2019 20:34:55 »
In pratica, per alcune funzioni il processore viene alleggerito perché parte dell'elaborazione è svolta dalla scheda video. Purtroppo non è facile prevedere il comportamento di ogni configurazione esistente e talvolta questa caratteristica - che in teoria dovrebbe facilitare le cose - sui sistemi più obsoleti peggiora le prestazioni perché i driver non sono ottimizzati.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Quantum usa intensivamente l'hard disk
« Risposta #10 il: 04 Luglio 2019 17:21:57 »
Grazie Underpass.
Certo che con le millemila configurazioni possibili di Linux i problemi maggiori dovremmo averli noi, invece non mi pare.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Quantum usa intensivamente l'hard disk
« Risposta #11 il: 04 Luglio 2019 17:23:27 »
Perché su Linux è disattivato per default :lol: bisogna riattivarlo apposta! :P
Te ne accorgi su about:config, sezione relativa alla grafica :lol:

Funziona abbastanza bene con le schede NVidia. Ne ho una di poco prezzo da 1 GB di RAM che il suo lo fa.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.