Scusate sono ancora io...ma ho installato Quantum da poco e sto cercando di metterlo a punto bene in quelle parti che penso importanti.
Il problema è che dopo un po' di tempo che navigo con Firefox l'hard disk comincia a lavorare intensamente, mi accorgo dal led sempre acceso e dal rumore. Macina a pieno ritmo per diverse decine di secondi anche per operazioni semplici come cambiare scheda...fino al punto di bloccare anche per un minuto il cursore del mouse.
All'apertura il problema non c'è...solo dopo un po' di tempo si presenta.
L'altra versione, la 52, non mi dava questo problema.
Per il resto la navigazione è considerevolmente più veloce che nella vecchia versione. E da l'impressione di essere più ''solido''...non ho alcun ritardo nella visualizzazione degli elementi e dei video (che mi sia accorto finora) anzi le pagine di youtube si caricano assai meglio. La fatica la fa solo il mio computer. Nemmeno certi programmi di grafica 3D che uso sfruttano così pesantemente l'HD.
Nonostante il disco sembra fondersi (specie con questo caldo) la CPU mi pare che venga sfruttata nella norma, o meglio, tocca il 20% all'apertura di certe pagine, ma poi ritorna a zero subito dopo..Dal task manager vedo che ci sono molte istanze aperte di firefox (è normale suppongo) ma non so interpretarle.
Nei momenti peggiori tutto lo schermo diventa nero e dopo parecchi secondi di gran sforzo dell'hard disk appare una popup della scheda video, nvidia, che dice che ha ripristinato xxxxxxx immagino i driver perché scompare veloce e non riesco a leggere. Dopo tutto torna normale.
Posso migliorare qualcosa senza fare un upgrade del computer?
Il processore è un pentium I7 e la ram 6 giga...e il pc ormai ha molti anni.
Facendo ricerca ho trovato questo topic
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=69848.30Ho distattivato i servizi di accessibilità e mi pare di aver leggermente migliorato la situazione.
Sto facendo anche vari test consigliati sul sito mozilla, cancellare la cronologia, la cache...ma magari esiste un motivo o una soluzione precisa.